Nuovi animali

Nella Serrania del Pinche, una foresta sempre umida in mezzo alle nuvole, due ornitologi colombiani hanno scoperto un colibrì con stivali di piume bianche, la gola e il sottocoda azzurro iridescente. Per vederlo e leggere com’è malridotto il suo habitat, andare su www.birdlife.org 

Ricercatori del WWF e di Conservation International hanno trovato due grandi tartarughe dal guscio molle (Pelochelys cantorii) in Cambogia, in una zona remota lungo il Mekong. Sono d’acqua dolce infatti, e si pensavano estinte o quasi, ma hanno portato via le uova per salvarle dai predatori, le hanno fatte schiudere e hanno rilasciato 8 piccoli in natura. Adesso li tengono d’occhio. Foto e dettagli sul salvataggio.

E su Nature domani esce anche un primo catalogo delle specie trovate da una spedizione internazionale guidata da Angelika Brandt del Museo zoologico di Amburgo, nelle profondità del mare di Weddell, in Antartide. Fa freddo e buio, eppure c’è biodiversità: ben 674 specie di isopodi di cui 585 mai viste prima.

On-line si trova il riassunto dell’articolo, ma per le foto bisogna essere abbonati.