Anser ridens

Privazioni inutili
Il primo collaboratore ridanciano di oggi è Cesare Marchetti, il fisico al quale persino Carlo Rubbia aggiunge la qualifica di “geniale”, mi manda il sunto di un’altra ricerca di Lloyd Demetrius, un altro fisico che si occupa di longevità degli organismi a Harvard e al Max Planck di Berlino. Stando a Demetrius sarà anche vero che i topi tenuti a dieta ipocalorica vivono più a lungo, ma “vista la differenza tra la stabilità metabolica dei murini da laboratorio e quella delle popolazioni umane, quella dieta avrà poco effetto sulla durata massima potenziale della nostra vita, e semmai un effetto minimo su quella delle popolazioni obese”. Titolo tutto soddisfatto del mail di Marchetti – “Digiunare non ci basta” – che oltre a essere intelligente è pure un buongustaio il che non ne ha compromesso la longevità.
I lavori di Demetrius, in parole sue.
Fiducia in saldi
Il secondo è Feedback, di cui riprendo un pezzo uscito sull’ultimo numero di New Scientist. L’ossitocina – detta “l’ormone dell’amore materno” – adesso è venduta in confezioni spray dalla Vero Labs con il marchio Liquid Trust. Di mio aggiungo che, sebbene il prodotto sia supposto facilitare all’utente i rapporti personali, le conquiste, la carriera e i guadagni, creando ovunque si presenti così profumato un clima di benevolenza universale, il motto dell’azienda mette sull’avviso: “Fiducia è potere”, di Lao Tsu.
Questo per la diffidenza, per l’ilarità basta far un giroda www.verolabs.com
Colonna sonora per astronauti
Sempre ridendo e scherzando, l’Agenzia spaziale europea ha lanciato un concorso tra i ragazzi dei paesi membri. Dovevano mandarle l’elenco delle dieci canzoni da caricare sul player mp3 che la navetta ATV Jules Verne (per Automated Transfer Vehicle) porterà sulla stazione spaziale l’anno prossimo. Il migliore, a detta della giuria che conserva un prudente anonimato, è quello della quattordicenne norvegese Therese Miliejteig.
Eccolo: Here comes the Sun, The Beatles; Come Fly with Me, Frank Sinatra; Rocket Man, Elton John; Up Where We Belong, Joe Cocker and Jennifer Warnes; Imagine, John Lennon;What A Feeling (da Flashdance), Irene Cara; Walk of Life, Dire Straits; Fly, Céline Dion; Rockin’ All Over The World, Status Quo; I Believe I Can Fly, R. Kelly.
Therese vince un viaggio a Kourou, la base di lancio in Guiana francese, per seguire il lancio dell’ATV. Speriamo che gli astronauti siano autorizzati a portarsi sulla Stazione spaziale la musica che piace a loro. Altrimenti ce lo dicano, e ci pensiamo noi a chiamare il sindacato.
Altre news sulla Jules Verne.