L’altruismo come vaccino

Esce Current Biology, sempre affascinante. D’accordo, non bisogna estrapolare, però vedo un’altra ricerca di Sylvia Cremer, università di Regensburg, che dimostra una “immunità sociale” nelle formiche che puliscono e curano l’igiene delle altre. Che sia un incentivo alle opere di beneficienza?

Evo-devo, che sorpresa

Un gruppo internazionale condotto da Karin Kiontke del dip. di biologia, università di New York, ha concluso che l’evoluzione biologica dello sviluppo embrionale (evolutionary developmental biology, abbreviata in evo-devo) è deterministica invece che casuale e disordinata. Per capire come evolve lo sviluppo di organi i quali restano uguali nel tempo, hanno studiato oltre quaranta caratteristiche della vulva in 65 specie di nematodi. Non solo i cambiamenti evoluti erano superiori alle aspettative, ma per la maggior parte degli altri parametri – per es. nel caso delle divisioni cellulari necessarie a produrre l’organo – il numero decresceva nelle generazioni invece di aumentare o diminuire a caso.

Dal com. stampa dell’università.

Vista la funzione di una vulva nei vermi e altrove, l’assenza di casualità e disordine mi pareva scontata o addio riproduzione della specie.  Si vede che serviva una conferma.

Appello al Drosophila melanogaster’s Genetics fan club

Nella rubrica Correzioni della rivista, non mi si apre “Salvador-Warts-Hippo Signaling Promotes Drosophila Posterior Follicle Cell Maturation Downstream of Notch”,  sono frustrata. Adesso come faccio a sapere cosa combina davvero l’ippopotamo verrucoso salvadoregno (in realtà l’SWH è un pathway di cui si parla parecchio nella ricerca sul cancro) nel follicolo posteriore di una moscerina?

Se un socio o una socia del Club riesce ad arrivarci, mi spiega di cosa si tratta?

Intanto raccomando “Ereditarietà dell’avvenenza” di Michelle Taylor et al., università di Exeter, che dimostrano sperimentalmente come e perché un moscerino della frutta “attraente” genera figli “attraenti”. Non aspettavate altro, vero? Qui il sommario della rivista in cui cui, avverto, una ciliegia tira l’altra.