Illuminismo 2.0, Sacro Gral, X, XX ecc.

Sono in rete i video del secondo evento “Beyond Belief” ospitato un mese fa dal Salk Institute e intitolato Enlightment 0.2, organizzato da un gruppo scienziati e filosofi  – il Science network del link – che si rifanno ai valori dei Lumi, laicismo, fiducia temperata da scetticismo, per fare il punto su cosa si sa dell’essere umano, psicologia, biologia, evoluzione ecc.

“Illuminismo 0.2”, ci viene spiegato, perché la versione 0.1 aveva una visione ristretta della psicologia umana e la speranza ingenua che il progresso della conoscenza scientifica e umanistica avrebbe alleviato i dolori del mondo.  Sicuramente. E lo stesso la versione 0.2 come si vedrà da quella 0.3. Il vantaggio della scienza è che la versione non è mai definitiva, mai mummificata in un dogma.

A proposito di mummia, è arrivato un com.stampa dell’università di Manchester: “Accademico scopre il Sacro Gral della paleontologia”, in Dino Autopsy, trasmesso in prima mondiale su National Geographic Channel il 9 dicembre.

Nella parte dell’accademico Phil Manning e colleghi inglesi e americani, nella parte del Sacro Gral, Dakota, un aptosauro scoperto nel 1999, vicino a casa, nel nord del Dakota, da Tyler Lyson, 16 anni all’epoca, e perfettamente mummificato (Dakota).

Come dice Manning,  in confronto i fossili trovati prima parevano vittime di un scontro con un camion. Dakota è stato infilato intero in un megascanner della Boeing e domenica sapremo tutto di lui, com’erano pelle, muscoli, struttura ossea.

Si sa già che aveva l’arrière-train, insomma il didietro, più grosso di quello del Tyrannosaurus rex e doveva batterlo in velocità. E siccome aveva le vertebre spaziate, si prevede un forte aumento della  lunghezza media dei dinosauri.

Riservato al Fan Club
Avevo alluso a notizie sul sesso dei nostri moscerini. Riguardavano la virilità – nel senso di organi da spermatogenesi –  del drosofilo pancianera. Risultavano da una ricerca sul cromosoma X e su Genome Research, rivista open access del gruppo BioMed. Tosta.

Scarsa di tempo e comprendonio, l’avevo mollata. Per fortuna uno dei nostri soci, Evolgen fornisce un’utile traduzione sotto il titolo “Oche, ochi e genomi” (oh grazie!)

A proposito di maschi e femmine, di talenti dei primi per la scienza  e delle seconde per l’uncinetto, le borse da 100 mila dollari della Siemens competition 2007 in Mathematics, Science and Technology sono state vinte da? … Su, da?

Niente da aggiungere a quanto dice Red Molly.