Moda retro’

In Spagna il governo prepara norme sull’aborto molto diverse da quelle – risulta da una bozza trapelata di recente – del ministero statunitense per la sanità. A questo è bastato ridefinire “aborto” e “prestare assistenza in caso di” perché l’ovulo (eventualmente) fecondato diventi una persona, prendere un contraccettivo equivalga a ucciderla, e chiunque dovesse prestare assistenza anche alla lontana possa rifiutarsi di farlo.

Se ne discute parecchio, qui per esempio. In autunno pare che anche qui si seguirà la linea americana. (Sì, lo so, i diritti umani non si applicano alle donne, ma una ci resta male lo stesso.)

La scomparsa delle ostriche
(non sto preparando un altro libro, noto solo che preoccupa i miei concittadini più degli incidenti alle centrali nucleari)

Per colpa di una maturità sessuale accelerata dall’inverno mite e dalla primavera piovosa, il 40% delle giovani della specie Crassostrea gigas – la “creuse” d’origine giapponese – sono rimaste indifese contro l’Herpesvirus 1, riferiscono i media francesi. All’Ifremer nessuno me lo conferma, sono tutti a ballare la bourrée au festival de Lorient ou quoi?

Scettici
Torno in USA. Se dopo il suicidio di Bruce Ivins, pensate che il “caso antrace” sia chiuso, Mike the Mad Biologist ha un po’ di domande che trovo sensate. E mette i link alle fonti, nel caso vi siete persi le puntate precedenti.

Scettici, ma speranzosi
Il biennio marzo 2007-marzo 2009 è l’anno mondiale (sic) della ricerca polare che dovrebbe favorire la cooperazione internazionale. Per cui i ricercatori dell’università di Durham hanno messo on line una mappa del Polo nord con le aree contese da Norvegia, Islanda, Danimarca (per la Groenlandia, una sua “colonia”), USA, Canada e Russia. I loro governi, quello Bush compreso, sperano che il riscaldamento globale, sciogliendo i ghiacci, faciliterà l’accesso alle risorse del proprio pezzo di piattaforma continentale.

Gastronomia, cont.
Commenta Weissbach “Proprio oggi pensavo: ma le locuste non sono commestibili?”. Certo. Un fornitore inglese suggerisce di servirle fritte à la San Giovanni Battista (don’t ask), ma ci sono altre ricette.