Lo ripeto qui perché i commenti scompaiono subito e questo dà una grande notizia. Entomologi, apicoltori, osmiofili, care ditterofile e cari ditterofili, esapodofili, trachaetofili… bref, Pasquale Trematerra scrive che
May Berenbaum sarà in Italia all’inizio di giugno, terrà una Conferenza sul “collasso degli impollinatori”, nell’ambito del Congresso nazionale italiano di entomologia, presso l’Università di Ancona.
Bisogna farlo sapere agli studenti, è sensaz… Scusate, posso presentarvi il professor Trematerra, prova vivente che si può fare ricerca bella, utile e altruista anche in una università che lesina pure sulla carta ig?
– Enchantés.
E la professoressa Berenbaum, relatrice del rapporto sugli impollinatori del Nord America, la Bambi Berenbaum degli X Files.
– Non è vero!
– Ah no?
Mulder: Bambi also has this theory I’ve never come acro…
Scully: Who?
Mulder: Doctor Berenbaum. Anyway, her theory is…
Scully: Her name is Bambi?
Mulder: Yeah. Both her parents were naturalists. Her theory is that UFOs are actually nocturnal insect swarms passing through electrical air fields.
Scully: Her name is… Bambi?
Bambi Berenbaum: Should I come along with you?
Scully: No… this is no place for an entomologist. (Da War of the Coprophages)
L’autrice del best-seller Bugs in the System, noto anche come il Cantico dei cantici ai bacarozzi, ove lei dimostra che sono loro i padroni del mondo.
– Ma va!
E chi ha sconfitto Napoleone in Russia?
– Kutuzov.
Pfft, in Guerra e Pace…
– I cosacchi di Alessandro I.
Quelli? Sono arrivati che la guerra era finita.
– Il generale Inverno.
Ouais, propaganda imperiale.
– Allora chi?
Un pitocco.
– Un che?
Un pitecco, un petecco, quello del tifo petecchiale, e se non era per lui “oggi a Mosca parlavano francese”.
***
Prossima puntata: la teoria di Berenbaum sul ruolo dello scarabeo stercorario sotto le varie dinastie dell’Antico Egitto.