Passiamo a cose serie


Penisola di Masoala, the treasure trove

Raccontavo una settimana fa del convegno internazionale sugli anfibi del Madagascar organizzato da Franco Andreone del museo regionale di storia naturale, a Torino. Be’, ieri  insieme al gruppo che dicevo ha pubblicato sui PNAS la scoperta di un fottìo (scusate il postumo del post di ieri) di nuove specie. Centotrenta in una volta sola.

Complimenti, anche per la sintesi sul sito del WWF e il video con le foto, l’ultima delle quali potrebbe ispirare un grande classico della natura a Filter se riaprisse l’altro suo lupanare, per dirla con un critico del Foglio. Son ridotta a frequentare questo.

Abbracci e bis.

Ps Franco, ho dimenticato – ti pareva – sul tavolo grande dell’ammezzato il libro con le foto, non quello rilegato l’altro, me lo tieni per la prossima volta che vengo?

Tranquility e toilette spaziale, segue
Sull’ultimo numero di Limes Nanni Bignami – ex capo del comitato scientifico dell’Esa, ex presidente dell’Asi, e astrofisico coi fiocchi, vedi wiki – scrive un saggio in cui prevede che la Nasa smetterà di finanziare la stazione ancora prima del 2015 come si mormora da mesi, avendolo fatto obtorto collo perché ai governi precedenti pareva un buon modo di tenere la Russia impegnata in un progetto comune e civile (anziché militare).

Dato che Putin tende a essere poco cooperativo, perché mai l’Unione europea dovrebbe sobbarcarsi gli oneri americani?

Penser l’AIDS autrement
E’ quello che ripete Jean-Paul Lévy nelle conferenze internazionali, a proposito dei tanti vaccini contro l’HIV falliti, compreso il suo – il primo arrivato a un trial di fase I, quand’era ancora al Pasteur, nel 1992.

E’ quello che hanno fatto Nitya Venkataraman et al. in Reawakening Retrocyclins – dei peptidi della famiglia delle difensine – su PloS Biology. Devo studiarmelo meglio, ma se non sbaglio è da parecchio che si aspettava una pista come questa, esplicita e non lasciata nel vago in attesa di brevetti, che si può confermare per esempio studiando cellule dei long-term survivors e delle poche persone portatrici del virus ma immuni.

The difference between men and boys? The price of their toys
L’Economist pubblica ogni giorno una tabella sotto il titolo “Research Tools”, dove ci sono più carcerati (in USA, no surprise), dove sono i musei più popolari (Paris, pas de surprise). Impressionante quella del 27 aprile con i paesi che importano più armamenti, e i loro principali fornitori (non l’Italia, sorpresa?).

La voglio pulita, portatile e leggera
Amiche che organizzano la conferenza di Lecce sull’energia dal 14 al 17 maggio hanno messo in rete pareri esperti su quale useremo tra vent’anni. Se ci sarò, mi servirà un minireattore che s’attacca anche sulla bici.

A proposito, raccomando l’inno che Marc Augé le ha dedicato.