Rince-l'œil

Storybook wolf (Jose Luis Rodruiguez)
In attesa che escano sulla rivista della BBC, Wired pubblica gli animali vincitori del premio Environment Wildlife Photographer 2009. A difesa delle balene planctovore, preciso che in Killer in the mist di Stefano Unterthiner, la “balena a caccia di pinguini” è un’orca.
E la BBC pubblica otto foto del Fiume Azzurro prese da Navin Kander che ha ricevuto il premio Pictet 2009, in attesa che escano sul sito omonimo.

Condizionali
L’ex eroe nazionale sud-coreano Hwang-Woo Suk è stato condannato a due anni di carcere per frode, cioè per essersi appropriato di fondi di ricerca e aver falsificato i dati di vari esperimenti, a partire da quello del 2004, sulle staminali estratte  dal “primo embrione umano clonato”.

E per aver costretto giovani ricercatrici del suo lab a donare oociti altrimenti si cercassero un altro posto? No. Siccome si sarebbe pentito pubblicamente – solo di aver rubato, a quanto ricordo – la pena è sospesa per tre anni.

Business as usual
Il New York Times ha raccontato la storia di Suzanne Stratton, la vice-presidente del centro di ricerca sul cancro della Carle Foundation licenziata dal consiglio d’amministrazione per aver tentato di costringere i medici a rispettare le procedure a tutela dei volontari negli esperimenti clinici, cioè di svolgere il compito per il quale era stata assunta dal consiglio di amministrazione due anni fa. Eliot Marshall riproduce il comunicato di risposta della fondazione.

Oh, sure… erano infrazioni da niente e comunque son cose che  succedono.

Anche in USA chi si oppone deve cercarsi un altro posto, ma almeno se ne parla. Altre informazioni raccapriccianti sul primo caso citato in cima alla pagina…

Il sesso delle api
Tanja Gempe et al. hanno identificato il gene SDL (per Sex detemination locus) che, se è presente in due versioni diverse, esprime i caratteri femminili. Come nelle moscerine della frutta – che però usano due geni, il che rende il processo più semplice anche se a prima vista sembra paradossale –  il sesso maschile è quello di default (no pun intended).  Spiegazione di Mary Hoff, un po’ meno tecnica.

Nota per wikipedisti
I già segnalati Peter Hotez e Alan Fenwick sono tornati sulla schistosomiasi, una malattia tropicale “negletta”, anche se è altrettanto grave della malaria e dell’AIDS, e l’antibiotico efficace costa meno di mezzo dollaro a paziente.  La voce italiana di wiki su quel farmaco (e su altri generici approvati dall’Oms) è penosa. Si potrebbe aggiustare partendo dall’inglese o dal francese o…?