Che cinema

drosoincavolata
Fonte.
Care socie e cari soci, l’ora è grave.
Lo Spaghetto s’è calato negli abissi mediatici e ne è uscito – vivo, l’FSM sia lodato – con un clone del procariota e una perla dellostrico storico Roberto de Mattei. Il reverendo ne scrive con una dovizia insuperabile, sennonché da un effetto tunnel in fondo al quale compare il seguente testo. Faute d’esegesi spaghettara, ne appendo una ochesca

  • NOTA DI PRECISAZIONE DEL PRESIDENTE DEL CNR PROF. LUCIANO MAIANI IN MERITO ALLE POLEMICHE SOLLEVATE SU ORGANI DI STAMPA A SEGUITO DELLA PUBBLICAZIONE DEL VOLUME “EVOLUZIONISMO: IL TRAMONTO DI UNA IPOTESI”, A CURA DEL PROF. ROBERTO DE MATTEI, VICE PRESIDENTE DEL CNR
  • In occasione dell’anno darwiniano, nel bicentenario della nascita di Charles Darwin, il Prof. Roberto de Mattei, Vice Presidente del CNR, ha promosso un workshop internazionale che si è svolto presso la sede centrale dell’Ente lo scorso 23 febbraio. L’incontro non ha gravato finanziariamente sul CNR.
  • Le relazioni svolte nel corso del seminario sono state pubblicate in un libro a cura del Prof. de Mattei dal titolo “Evoluzionismo: il tramonto di una ipotesi”, edito dalle Edizioni Cantagalli. L’Ufficio Pubblicazioni e Informazioni scientifiche ha concesso un modesto contributo finanziario per la stampa, secondo le procedure ordinarie e in autonomia.

Traduco: all’insaputa del presidente, lo stiorco s’è fatto dare soldi nostri per rilegare i vaneggiamenti usciti sulla, e venduti dalla, sua rivista Radici cristiane perché un editore li rivenda usati a 17 euro cada copia.

  • Il volume non esprime la voce ufficiale del CNR.

La “precisazione” pare conclusiva, ma è aggiunta una postilla. Rizzate le antenne.

  • Desidero sottolineare il carattere aperto della ricerca intellettuale e la mia personale contrarietà a ogni forma di censura delle idee. La libertà di espressione è un bene garantito dall’articolo 21 della nostra Costituzione.

Nei vaneggiamenti non c’è “ricerca intellettuale”, le  “idee” – un eufemismo – eran già state pubblicate, “censura” nessuna, “libertà d’espressione” totale.

Luciano Maiani lo sa, quindi si rivolge in codice agli autori delle “polemiche”, la grande Margherita, la Pikaia, lo Spaghetto e altri bloggers ilari, oca compresa. Il senso del messaggio è chiaro, il comandante Gim ci avverte che lo  stroico vuol cucinarci  in piazza Navona con MicroMega e Le Science al posto delle fascine.

Lascerete un costrio negare la selezione naturale di mutazioni genetiche che milioni di drosofile hanno dimostrato sacrificando la propria vita per scrivere la  storia dell’evoluzione con il proprio sangue ? (Lo so, ma l’emolinfa mozza l’afflato)

Non ne dubitavo. Drosophila melanogaster‘s Genetics & Neurocience Fan Club, soffiatevi il naso, calate la visiera, innalzate gli stendardi et si vous perdez vos cornettes prima di arrivare al Cnr, ralliez-vous à mon panache blanc.

Colonna sonora: Aux armes etc. in levare.

No, fermi tutti, byl baraban… baraban… baraban… (cont.)
.