Hok, krak, hok-oo, krak-oo, wak-oo, boum!

Fonte

Prosegue il programma di ricerche sull’evoluzione del linguaggio, lanciato su Science nel 2002 dal trio Chomsky, Fitch & Hauser. I cercopitechi di Campbell usano la sintassi – in particolare i suffissi, come si vede dal titolo di questo post – per indicare ai compagni il tipo di predatore in arrivo. Paper su PLoS One con l’audio per imparare la pronuncia e un altro sui PNAS.

L’anno di Galileo, ultime notizie
Mizar nell’Orsa maggiore non è una stella, né due come aveva scoperto nel 1617  il suo allievo Benedetto Castelli, né tre con Alcor, la gemella di Mizar. E non sta in un quartetto né in un quintetto, come si credeva, ma in sestetto. L’ha scoperto Eric Mamajek che è rimasto deluso. Nell’ammucchiata, sperava di trovare pianeti extrasolari .

Peter Jonk e i suoi colleghi dello SRON hanno misurato ben bene la distanza che ci separa dal buco nero più vicino, quello accanto alla stella V404 del Cigno, e l’hanno ridotta di quasi metà: quella belva onnivora, nata dall’esplosione di una supernova, sta a soli 7.800 anni luce.

Meridionali
Gli australiani hanno approfittato del week-end per ammirare l’iceberg mostruoso che sta derivando verso il loro Sud (dalla foto Nasa, non si vede se ci sono i pinguini). I pugliesi idem, ma per ammirare i volontari che speravano di salvare le balene spiaggiate.