Mantella cowan, fonte, e non è il Save the Frogs Day.
Venerdì a New York, lo zoologo Franco Andreone del Museo regionale di storia naturale, a Torino, e il biologo malgascio Herilala Randriamahazo, della Wildlife Conservation Society, hanno ricevuto il Sabin Award, il premio che ricompensa la conservazione degli anfibi a rischio di estinzione in qualunque parte del mondo.
Con i finanziamenti di Conservation International e della fondazione Mohammed bin Zayed, Andreone e Riandriamahazo sono riusciti a scoprire nel Madagascar centinaia di nuove specie, rane soprattutto, a proteggerle, a formare ricercatori, guardie e guide naturalistiche, insomma a creare posti di lavoro legati al turismo intelligente. Pensano di continuare anche quest’anno.
Dal colpo di stato del marzo scorso però, turisti non ce ne sono più, le riserve sono saccheggiate da contrabbandieri di legname e di animali pregiati, e siccome il cambiamento climatico colpisce dove fa più male, in questa estate australe le temperature minime non calano sotto i 33-35° C e manca l’acqua.
Ma un premio si festeggia e – guarda caso – ho proprio qui la canzone adatta (per info, post ochesco del 14.05.08).