Strigliate

Mi spiace per Fred Pearce, ma la sua inchiesta sulle mail rubate alla CRU si merita le critiche di Gavin Schmidt. A volte sembra di leggere Il Foglio. Per la fretta? Perché non gli va giù Pachauri? E dov’è Tim Bradford quando il Guardian ha bisogno di lui?

Mi spiace per Bjørn Lomborg, ma Howard Friel ha controllato i riferimenti bibliografici dell’Ambientalista scettico e di Stiamo Freschi, confrontato le fonti originali con la loro interpretazione e pubblicato il risultato della prova finestra in un libro che esce per la Princeton University Press. Risposta un po’ penosa dello Scettico biondo.

Mi spiace per l’Oca. Della diosgenina dell’igname, nel post “Al femminile” ho scritto che quell’ormone sessuale è “il suo progesterone”. Il professor meristemi m’ha fatto presente che non è un ormone in senso stretto, ma un suo precursore, e suggerito questo saggio nel quale ho scoperto il legame tra il tubero e la pillola che non avevo notato nelle autobiografie di Carl Djerassi del 1994 e del 2004.