Armi di distruzione di Mann – VIII


Nell’ultima sparata – non l’avete letta? riassunto qui ma vi perdete un best of del bigoilismo – contro Michael Mann, il procuratore generale della Virginia e copriseno del suo emblema Ken Cuccinelli pesca argomenti in un rapporto del 2006 che doveva invalidare la mazza di hockey 1998.

Era stato scritto da Edward Wegman della George Mason University e da una sua dottoranda – un collega aveva fornito una breve appendice matematica.- su richiesta di due senatori della destra repubblicana che avevano fornito i materiali necessari alla stesura, essendo Wegman digiuno di paleoclimatologia. Aveva dovuto presentarlo di persona a un’apposita commissione del Congresso che, convinta della sua ignoranza, aveva commissionato un riesame alla National Science Foundation. L’anno dopo, questa trovava la mazza ben fatta per essere la prima, sebbene perfettibile; infatti, faceva notare, nel frattempo era stata perfezionata e s’era pure moltiplicata. Mann era bravo e onesto.

L’arma si spunta
I neghisti hanno continuato lo stesso a voler rompere la mazza a colpi di rapporto Wegman, ultimo per ora il ragionier A.W. Montford in The Hockey Stick Illusion. Climategate and the Corruption of Science, una collezione di bufale raccomandata dalla pattuglia del ten. col. Guidi. Due anni fa, il rapporto Wegman ha cominciato a essere spulciato – riassunto e miniriassunto – da John Mashey. Così s’è saputo che era infarcito di errori e ricopiava, senza dire la fonte, stralci di un libro di Raymond Bradley dell’MIT, tagliati per ottenere un senso diverso dall’originale. Forse era sfuggito al digiuno Wegman che Ray Bradley è uno degli autori della mazza.

Ad aprile Bradley ha protestato con la George Mason che ha aperto un’inchiesta, anche perché nel frattempo Mashey aveva trovato altri plagi nelle tesi degli studenti di Wegman. S’è conclusa il 29 settembre e ora Wegman ha tre mesi per presentare  giustificazioni

Fuoco amico?
Il mondo è piccolo e alla George Mason, finanziata da BigOil & Coal, s’erano laureati Cuccinelli e l’assistente che gli prepara  le ingiunzioni. Entrambi ci fanno campagna per il Tea Party da mesi. Perché il perfido vice presidente dell’università che ha aperto l’inchiesta su Wegman ne ha tenuto all’oscuro il Copriseno della Virtus?

h/t il Bunny.