Furto in Cafeteria

Fonte

Mid-term in the US:  il sistema One dollar = One vote per accrescere il divario tra ricchi e poveri funziona meglio negli stati dove la popolazione è meno educata?
.
Oca’s Digest:  PNAS
Matthias G. Fischer et al. pubblicano la descrizione e il genoma del virus della Cafeteria roenbergensis, una feroce predatrice scoperta vent’anni fa e una delle creaturine che compongono il micro-zooplancton. Il suo virus –  CroV in breve – è ancora più grosso del mimivirus dell’Acanthamoeba polyphaga e del Marseillevirus scoperto da Didier Raoult & Compagnie. campioni del mondo fino a ieri. Ha la stessa quantità di geni di un batterio del tipo Mycoplasma, alcuni dei quali riparano il Dna e sintetizzano proteine probabilmente acquisiti dalla Cafeteria r.

A questo punto escludere i virus dalle forme di vita è discriminazione.

Paul O’ Gorman del MIT propone un nuovo e più complicato modello di previsione su piccola scala dell’intensità delle tempeste in funzione del riscaldamento globale, fuori dai Tropici. Se ci pensava prima (e funzionava) quest’anno ci faceva comodo e non mi prendevo il raffreddore. Il paper intero è sul sito di O’ Gorman, e  fra le righe rende omaggio a Stephen Schneider.

Le lamprede e i missiniformi – sì, che si chiamano così! –  saranno anche monofiletici ma se non evolvevano nessuno ne sentiva la mancanza, sorvolo, e anche sul Viagra che curerebbe la distrofia muscolare di Duchenne nei topi, non voglio pensare agli effetti collaterali.

E’ anticipato on line gratis un articolo di Paul West e altri ecolo-liberal-comunisti. Su una griglia di 10 x 10 km, calcolano il carbonio stoccato dalla vegetazione autoctona e dalle piante alimentari che la sostituiscono:

In confronto alle zone temperate, per unità di terra liberata i tropici perdono quasi il doppio del carbonio (ca. 120 tonnellate/ettaro^1 rispetto a ca. 63) e rendono meno della metà  (1,71 tonnellate/ettaro^1 rispetto a 3,84 all’anno)… Fra i tropici, converrebbe mettere l’accento sull’aumento della resa nelle terre agricole esistenti, invece di liberare nuove terre.

Converrebbe ovunque, versione divulgativa sul sito dell’università del Wisconsin.