Mini-ciclotrone 10

chartcultomics
Cliccare qui per vedere le “traiettorie” dell’Atlantide e dell’Eldorado nella letteratura inglese tra il 1800 e il 2000 e poi provare con quella francese. O vedere se nel Novecento ricorre di più il nome di Marie Curie o di Albert Einstein e quale dei due declina di più nel tempo.

Per gli ascoltatori di Popolare network. Domani mattina si parla degli scenari usciti su Nature per l’orso polare…
Che non è spacciato, smentiti i catastrofisti, pensano i lettori della Repubblica.
Potrebbe non perdere i due terzi delle sue popolazioni entro il 2050, come previsto da un modello del 2007, se si tagliano subito le emissioni di gas serra per tornare ai livelli di CO2 del 2000. Ma i ricercatori ne dubitano, “visti i recenti andamenti delle emissioni, c’è  da aspettarsi poca divergenza dal modello 2007”.

E poi parliamo della prima ricerca in Culturomica…
Una roba per glottologi, pensano quelli che s’informano in rete
… uscita su Science.

E’ un po’ un regalo di Natale di Google, della Fondazione Gates e di quelli che hanno finanziato la ricerca. Adesso bisogna convincere Gallica e le altre biblioteche nazionali in via di digitalizzazione a confluire nei google books o vice versa, pena la frustrazione. Nel frattempo su culturomics.org c’è l’articolo scientifico (figure in fondo; le istruzioni per l’uso serio sono nei “materiali supplementari“), i dati grezzi (uno sproposito, non cliccare su download o vengono giù 500 miliardi di “grammi”, cioè lemmi, acronimi, date, misure in cifre come la velocità della luce nel vuoto, nomi, cognomi, da soli o raggruppati, spremuti fuori da 5,2 milioni di romanzi, saggi, memorie, cronache uscite tra il 1800 e il 2000, tre quarti in inglese, il resto in francese, spagnolo, tedesco, ebraico, russo e cinese), il Google N-gram viewer, in cima al post, basato sul programma “topo di biblioteca” (bookworm, pdf del paper di Nature 2007) inventato da Jean-Baptiste Michel (il pivello in primo piano), Martin Nowak ecc.

All’inizio giocare da soli, altrimenti gli altri inseriscono un gramma via l’altro e nessuno li schioda più.