Sulla copertina dei PNAS c’è uno scimpanzé, quale esempio di animale capace di cooperare. Finora la cooperazione sarebbe stata dimostrata soltanto nei primati, scrivono Joshua Plotnik, Richard Laid, Wirot Suprachoksahakin e Frans de Waal in un articolo uscito on line tre settimane fa. Ma col terremoto ecc. non l’avevo letto.
Sono andati nel Thai Elephant Conservation Center, che accoglie e protegge gli elefanti domestici abbandonati, e hanno sottoposto gli ospiti a un esperimento ben collaudato negli scimpanzé. Si procuravano un ciotolone di cereali a testa se due per volta tiravano ciascuno l’estremità di una fune passata attorno all’asse di legno contro la quale poggiavano i secchi.
Capivano che è inutile tirare se il collega non riesce a raggiungere la fune con la proboscide, e lo aspettavano anche 45 secondi prima di provare a farlo da soli. Conclusione: l’Elephas maximus ha raggiunto la stessa capacità di cooperazione degli scimpanzé.
Addirittura superiore, secondo me. Le elefantesse cooperano nell’organizzare asili nido e bagni pubblici. Entrambi i sessi sanno anche suonare in gruppo, e le femmine di più, come dimostra l’orchestra pachidermica diretta dal musicista David Soldier aka prof. Sulzer della Columbia University, proprio nel Thai Elephant Conservation Center, e con l’aiuto di Richard Lair.
Anzi. Potreste comprarne un cd, Water Music per esempio, e sostenere le attività culturali del Centro. Se prima volete un assaggio
da Elephonic Rhapsodies rende l’idea ma ci sono anche brani più ballabili, almeno dagli ospiti.
OT – Lise Meitner è nell’enciclopedia delle donne