Higgs cont.


Foto: Fermilab

Fabiola Gianotti dice a Nature che dati come quelli fatti trapelare se ne vedono a bizzeffe:

Vanno presi sul serio solo i risultati ufficiali di ATLAS, cioè risultati che hanno superato tutti i controlli scientifici necessari da parte della Collaborazione.

Se becca quello che si firmava Higgs…

S-quattroni?
Mentre ATLAS controlla i dati, ALICE conferma di aver ottenuto 4 anti-nuclei di elio quattro (4-He). Pochini, ma in un mese, mentre nel rilevatore chiamato “Camera di proiezione nel tempo” dell’esperimento Star, con il collisore RHIC di Brookhaven, ci hanno messo tre anni a produrne 18. Detti anche anti-alfa, in quanto antimateria della particella alfa. Un anno fa, Star aveva prodotto 70 ± 17 anti-ipertritoni e 157 ± 30 ipertritoni, si vede che con l’idrogeno vengono meglio, oltre che più eufonici.

Hauser cont.
Quattro giorni dopo che il senato accademico di Harvard aveva votato di non reintegrare Marc Hauser in agosto, Science pubblica la riproduzione di un articolo del 2007, The perception of rational, goal-directed action in nonhuman primates, per il quale  non erano stati conservati i dati grezzi, come nel caso di un secondo, poi corretto con l’aggiunta di dati complementari. Per ora è ritrattato quello del 2002 su Cognition.

Dopo tre anni di indagini interne, l’anno scorso il preside della facoltà aveva parlato di altri cinque articoli – corretti prima di essere pubblicati oppure non pubblicati – per problemi con “acquisizione dei dati, analisi dei dati, conservazione dei dati e descrizione delle metodologie e dei risultati delle ricerche.”

Chissà se Marc Hauser ha finito di scrivere Evilicious: Explaining Our Evolved Taste for Being Bad, e se Viking-Penguin è ancora il suo editore.