Il gambetto Galileo

Fonte: climatecrocks

L’avvenente collega Stefano Dalla Casa mi segnala questo articolo del New York Times a proposito di Rick Perry che lui, l’oca non sia mai, definisce un troglodita.

Come altri candidati alla presidenza degli USA, il governatore del Texas nega l’influenza delle attività umane sui cambiamenti climatici. Ha organizzato preghiere per la pioggia, esaudite dal Signore con un’ondata di caldo e siccità record. Perciò il governatore ha tagliato i fondi per i camion dei pompieri e per le guardie forestali, e il Signore ha scatenato incendi record. Perciò il governatore adesso prega il governo federale di mandargli un po’ di milioni.

Fautore di meno tasse e più sussidi per le corporations che ne finanziano le elezioni, Perry ha scavato un buco di 27 miliardi nel bilancio texano. Un po’ sull’esempio del suo predecessore che arrivato a Washington ereditava da Clinton un surplus di 135 miliardi e si lasciava dietro un deficit da 4,5 trilioni.

Glielo hanno fatto notare durante un dibattito gli altri aspiranti POTUS,  Mitt Romney e Paul Huntsman, due pericolosi eco-nazi-comunisti che, in materia di clima, si affidano al 98% degli esperti. Lui no:

L’idea di mettere a repentaglio l’economia degli americani sulla base di una teoria scientifica ancora da verificare per me è insensata. Solo per via di un gruppo di scienziati che s’è alzato e ha detto ecco i fatti. Galileo ha perso ai voti per un bel po’.

Da persona sensata, preferisce mettere a repentaglio l’economia del Texas sulla base del proprio creazionismo. Chissà perché s’è fatto curare con cellule staminali e ha reso obbligatoria la vaccinazione delle ragazze contro il papillomavirus, con il prodotto di un’azienda che aveva partecipato al finanziamento di una sua elezione.

Accendere un cero bastava e allo stato costava meno.

Gli storici interpellati dal NYT precisano che a votare semmai erano stati “leader religiosi”, gli scienziati la pensavano come Galileo. Mario Biagioli, dell’università della California a Davis,

trova una certa validità nel paragone. All’epoca, la disciplina più potente era la teologia, Galileo le si opponeva ed è stato condannato. Oggi la disciplina più potente è la scienza. Al contempo, il Dr. Biagioli trova il paragone sbagliato. “Galileo non dubitava, diceva ‘Guardate, ecco le mie prove (evidence). Erano i teologi a dire ‘No, no, no, sono prove inconcludenti’.”

I burattinai dei globalcoolisti reinventano qualunque realtà ai propri scopi, un legame tra Al Qaeda e Saddam Hussein, armi di distruzione di massa, Guantanamo prigione modello o la tortura nel rispetto dei diritti umani.

Il gambetto Galileo ha lo stesso scopo: distrarre il pubblico mentre i loro vescovi-alfieri affilano gli strumenti con i quali far confessare che il Sole gira attorno alla Terra.

Le fonti di ispirazioni di Rick Perry:

– Il movimento Galileo, consulenti Fred SingerPatrick Michaels, Bob CarterIan Plimer,  Richard Lindzen e Christopher Monckton.

– la scienza del clima è una Chiesa di falsi profeti, i Galilei predicano la verità del Vangelo;

version française

Chi denuncia le contraffazioni:

– “fallacia Galileo (variante dell’effetto Dunning-Kruger)

– “I am Galileo” (in varie discipline)

– Il delizioso lagormorfo

The Idiot Tracker

Climafluttuanti

argomentum ad Galileum (maccheronicus horribilis)

controgambetto Copernico