Turandot e l'effetto Sinatra

File:Quasicrystal1.jpg
Care socie, cari soci,

Sui Proceedings of the Royal Society B. Elina Immonen e Mike Richtie rivelano

La risposta genomica alla stimolazione del canto di corteggiamento nella Drosophila melanogaster femmina

Come fly with me
L’appassionato drrrrt drrrrt di lui modifica l’espressione di vari geni di lei – di cui quattro della famiglia Turandot (sic) – legati all’olfatto e al sistema immunitario. Oltre ad aprirle le orecchie, il crooner le stura i ricettori olfattivi sulle antenne perché lei possa apprezzare la qualità dei feromoni di lui e se buona, prepararsi all’incontro. Se canta un D. simulans (notare la battuta), due geni del sistema immunitario si esprimono in maniera diversa, forse per avvertirla di non concedersi.

Questi cambiamenti molecolari specifici delle femmine, concludono gli autori,

potrebbero essere coinvolti sia nella percezione dei segnali che nella loro interpretazione, e anticipare interazioni molecolari che avvengono tra i sessi, dopo l’accoppiamento.

Quali interazioni tra i sessi “dopo”?

Effetto Escher via l’Alhambra
Immagine: quasicristallo aperiodico, come quelli creati un po’ per caso nel 1982, al National Bureau of Standards di Washington, da Dan Shechtman, allora in sabbatico dal Technion di Haifa e oggi Nobel per la chimica 2011, et al. con leghe di alluminio e manganese, fuse e super-raffreddate.

La struttura era ritenuta impossibile, quindi fu sospettato di aver manipolato le immagini di diffrazione e cacciato via. Ma trovò presto chi gli credette.