Fatti sgraditi

Alaska: L’ispettore Clouzeau contro gli orsi polari (cont.)

L’agente May, quello dei Feds che non riesce a capire come si calcola una percentuale, ha convocato per un nuovo interrogatorio Jeffrey Gleason, l’ecologo che con Charles Monnett aveva pubblicato su Polar Research l’avvistamento di orsi morti in mare nel 2004. Finalmente i Feds smettono di fingere che l’inchiesta riguardi una “mala gestione di contratti pubblici” da parte di Monnett.

Gleason non ha mai gestito niente. E’ stato denunciato anche lui ai Feds nel marzo 2010 da un anonimo dipendente del Bureau of Ocean Energy Management, Regulation and Enforcement che autorizza le trivellazioni in mare e non gradisce dati reali mentre si fa dare le valutazioni d’impatto della BP o dalla Exxon.

Questa volta l’ingenuo Gleason si fa accompagnare un avvocato, magari riesce a farsi dire di che cosa è sospettato prima che May gli legga il Miranda.

In Texas, intanto
Tutti gli scienziati che hanno partecipato come autori o con ricerche  al rapporto Baia di Galveston commissionato dallo stato, hanno ritirato il  proprio nome dal documento, dopo che una dirigente della locale Commissione contro l’ambiente aveva censurato il capitolo scritto da John Anderson perché conteneva misure del livello del mare sulle quali “non era d’accordo”.

Il Guardian parla anche di Robert Davies, fisico all’università di Salt Lake City di cui Mike Noel, deputato repubblicano dello Utah, aveva preteso il licenziamento perché aveva criticato un modello climatico débile di Roy Spencer.  In realtà è una storia di due anni fa, il presidente dell’università ha detto a Noel giù le mani dalla libertà di opinione, se ha da lagnarsi lo faccia con Davies e non con me.

A Brooklyn invece
Gavin Schmidt ha ricevuto il premio nuovo di zecca dell’American Geophysical Union per

essersi dimostrato un eloquente, rigoroso e risoluto difensore della ricerca e del metodo scientifico…  Non c’è mai stato tanto bisogno di una comunicazione veritiera, spassionata, fattuale e accessibile. Nessun altro scienziato ha la combinazione di intelletto, agilità e schiettezza  di Gavin Schmidt che educa e non aliena il grande pubblico.

L’università Columbia festeggia, Joe Romm, Andrew Revkin etc. pure e brindo alla salute della troupe GuidoGuidesca cui il fatto sarà sicuramente sgradito.