Ogni tanto qualcuno commenta con il nick Oca Sapiens. Il mio è ocasapiens e non ho parenti.
“Curry opens mouth, inserts foot”
Sul Daily Mail, la titolare dell’azienda di previsioni climatiche CFAN Judith Curry accusa il presidente dell’azienda di consulenza energetica Muller & Associates Richard Muller di aver truccato l’analisi del gruppo BEST, di cui lei fa parte, per nascondere che da tredici anni la temperatura non aumenta più:
E’ roba da “hide the decline”. I nostri dati mostrano una pausa, esattamente come gli altri insiemi di dati. Muller sta nascondendo il declino… Non c’è alcuna base scientifica per dire che il riscaldamento non si è fermato. Dirlo sottrae credibilità ai dati ed è molto spiacevole.
Adesso sull’aria di “sono stata fraintesa” conferma tutto: “This is ‘hide the decline’ stuff”, “non c’è la base scientifica” ecc. Come se Robert Rhode, Judith Curry et al. non avessero appena scritto:
Though it is sometimes argued that global warming has abated since the 1998 El Nino event (e.g. Easterling and Wehner 2009, Meehl et al. 2011), we find no evidence of this in the GHCN land data. Applying our analysis over the interval 1998 to 2010, we find the land temperature trend to be 2.84 ± 0.73 C / century, consistent with prior decades. [Emphasis mine]
Per gli smemorati
“Hide the decline” è la truffa mai esistita di cui anche Judith Curry accusa Michael Mann e Phil Jones da due anni. Nell’analisi BEST, come nelle altre, l’ultimo decennio è più caldo del 1991-2000 che è più caldo del…
Prof. Muller, il paradenti!
Da domani la titolare della CFAN e il presidente della Muller & Associates s’incontrano alla terza conferenza del Santa Fe Institute sul cambiamento climatico globale e regionale. I posti a sedere e il popcorn sono esauriti.