Cherche femmes de ménage, tél. Terre

farming
L’avevamo detto (cont.)
Lo sviluppo edilizio sulla costa occidentale del Golfo persico sta rovinando ecosistemi fragili, secondo il rapporto di Hanneke van Lavieren et al., aumentano le fioriture d’alghe, i pesci non son più quelli succulenti d’un tempo, anche per la desalinizzazione massiccia dell’acqua di mare e riversamento dei sali in mare.

E poi la clientela scarseggia nonostante le offerte speciali che in confronto tre o-cat leonarde al prezzo di due sono l’affare del millennio. Dice Charles Sheppard

tutte le traiettorie ecologiche sono in discesa.

Anche la traiettoria del barile, oggi.

Prot. di Kyoto (1997-2012) R.I.P.
Editoriale di Nature a proposito del prossimo vertice di Durban sul clima, come l’anno scorso le aspettative sono al minimo. Conviene lasciar spirare il protocollo di Kyoto, il mondo è cambiato, le economie trainanti-inquinanti pure.

Con 2 commenti di Fred “Big Tobacco” Singer: per dimostrare che l’AGW non esiste, cita propaganda bigoilista propria e del suo rimpianto complice Frederick “i medici fumano Camel” Seitz.

Ragionamento politico di Elliot Diringer  (il vice presidente del Pew) sullo stesso tema. Non che gli venga in mente di dire che qualunque prot. o accordo deve tener conto della differenza tra le emissioni dei maschi e di noi cenerentole. E nemmeno a Natasha Gilbert anche se parla di “agricoltura da ripulire” d’urgenza.

– Richard Owen e Phil Macnaghten spiegano le regole che hanno adottato per l’esperimento di geoingegneria SPICE, rimandato, che dovrebbe spargere solfati in atmosfera da un dirigibile collegato a terra da un tubo collegato a… è il tubo che trovo azzardato, forse per via della recente alluvione in cucina.

Per tirarsi su
– Confermata la previsione di Galileo inteso come prima sfigata poi instancabile sonda spaziale tra gli astri medicei. Non proprio un oceano, ma ci sono dei laghetti sotto la crosta ghiacciata di Europa. Purtroppo i ricercatori non dicono se, come ha scritto Freeman Dyson in Mondi possibili, c’è anche del pesce.

– I 192 paesi che hanno fondato 21 anni fa la Global Environment Facility hanno deciso di finanziare con mezzo miliardo di dollari e qualcosa le sue iniziative più ambiziose da quand’è nata. La betoniera che sentite sullo sfondo è la troupe del ten. col. Guidi che digrigna i denti.

Come sniffano i topi quando i neuroni olfattivi sono stimolati dalla luce e non, una serie di esperimenti congegnati da Matthew Smear et al. che vien voglia di rifare con gli animali da compagnia, umani e non.

CP violata
Pierluigi Campana, portavoce dell’esperimento LHCb al CERN, ha presentato l’altro ieri a Parigi un conteggio dei sui suoi mesoni D0 e D0 bar che violerebbe la doppia simmetria di particelle e antiparticelle: della parità e della coniugazione di carica. Il collisorone avrebbe fatto a polpette il modello standard, sarebbe iniziata la rivoluzione et tout l’tralalà.

L’ho già sentita, ormai son un po’ blasée, quindi raccomando di leggere cosa ne pensa Marco Delmastro – del Centre national de la recherche scientifique…