Climategate II: la vendetta

Scrive il climatologo James Annan:

Qualcuno rimarrà sorpreso nel sentirmelo dire, ma credo che questo nuovo leak fornisca la prova schiacciante di un comportamento reprensibile. C’è una dirigenza chiaramente inetta al cuore dell’organizzazione, un sacco di maldicenze, e il modo in cui colleghi più giovani e coscienziosi che rifiutavano di seguire la linea del partito sono stati bistrattati e ridicolizzati è vergognoso. Molta gente di cui confidavo che avrebbe fatto onestamente del suo meglio è chiaramente molto più motivata dai soldi che dal desiderio di fare correttamente il proprio lavoro. Di sicuro non ci sono molte dimostrazioni dell’etica che abbiamo il diritto di aspettarci da parte di gente in quella posizione.
Trovo tutta la vicenda vergognosa e chiedo a tutti quelli coinvolti di dimettersi. E’ venuto il momento della scopa nuova.

Altri dettagli qui. A parte il Daily Mash, i media ignorano lo scandalo.

Contesto

Anche Phil Jones viene in aiuto a chi non è capace di trovarlo da solo, nel database della refurtiva il cui sistema di ricerca funziona. L’oca ringrazia gli sponsor per le risate, “charlatans” indeed…

Da Nature

tre articoli da far girare e discutere nelle Ong sulla “prevenzione della fame” di Josette Sheeran del World Food Program, Calistous Juma di Harvard e Peter Rosset del Ceccam.

Altri dati sui “Grandi Laghi” di Europa che plasmerebbero il paesaggio locale un po’ come quelli americani, ma ancora nessuna traccia di pesci alieni.

Negli ultimi 14 secoli non era mai successo all’Artico di sciogliersi a questo ritmo, scrivono Christophe Kinnard et al.,

il riscaldamento da forzante antropica (‘gas serra’) emerge come la causa molto plausibile del caldo record dell’atmosfera e dell’oceano negli ultimi decenni, che può portare presto a un Oceano artico privo di ghiaccio in estate.

Meno male che è tutta banchisa e il livello del mare non cambia, invece dall’altra parte…

Molari

Un paper anticipa a 41-42 mila anni fa la conquista del Kent da parte dei sapiens. Un altro – anticipato on line un paio di settimane fa – racconta di una loro migrazione arrivata 43-45.000 anni fa in Italia e in Grecia, passando (forse) “dal corridoio levantino”. Pare che gli uluzziani della Grotta del Cavallo fossero troppo colti per essere Neandertal.

Altri ospiti

Esce anche il genoma dell’Ascaris suum, foto in situ, ancora in bozza, ma getta già “nuova luce sull’evoluzione” dei nematodi intestino-polmonari. Da non confondere con l’A. lombricoides che alle viscere suine preferisce quelle umane.