L'Inquisizione degli yahoo

Sto aiutando un’amica a preparare in francese un seminario all’EHESS sulla querelle dei riti cinesi, l’Inquisizione, la Propaganda Fide, la bolla di Benedetto XIV ecc.  Per distrarmi, do un’occhiata da Climate monitor e…

Stesso tema. Processano Antonello Pasini, reo di aver confermato – con la complicità di Alessandro Attanasio, Umberto Triacca e di un uso neat della causalità di Granger – che i gas serra hanno un effetto serra.
Dai tempi di Fourier non è più una sorpresa, ma la Congregazione dei Guidati è rimasta nel ‘700 insieme a Prospero Lambertini.
Con la fedeltà dovuta ai testi dei Dottori, il Braccio armato dell’Inquisizione ricopia la memoria scritta da Fabio Spina per La nuova bussola quotidiana, organo di cattolici profondi tendenza Svipop cui si onorano pure di contribuire l’ing. Maurizio Morabito di Forza Gnocc’-UK, la creazionista Alessandra Nucci di Italia Oggi, il prof. Luigi Mariani accudito altrove, il ten. col. Guidi in persona e altri nostalgici dei roghi.

Il dott. Spina deplora che Il Ponte, settimanale della diocesi leninista di Rimini, e L’Avvenire, quotidiano dei vescovi comunisti, intervistino Antonello invece di metterlo sulla graticola. Ci pensa lui e, con sottile casuistica, prende meteo per clima, finanza per economia, sua ignoranza (della fisica) per conoscenza, causalità per correlazione:

La prova scientifica dell’effetto dell’uomo sarebbe che se aggiungiamo la variabile concentrazione CO2 al modello allora si segue meglio l’andamento della temperatura globale. Ma se aggiungessi il numero di televisioni vendute o di frigoriferi non accadrebbe lo stesso visto che sono tutti trend in crescita?

(Nel ‘700, preciso prima che un miscredente invochi una concausalità, televisori e frigoriferi son tessuti a mano e vanno a pedali.)
Il Dottore passa poi a denunciare un’eresia assai più grave

Presentando un libro il 17 dicembre 2010, Antonello Pasini ricordò con un’esattezza sorprendente che per ’’il 97,4% degli scienziati’’ si trova concorde che ’’Il riscaldamento globale negli 150 anni e’ generato da una causa antropica’’.

Il generale dei Guidati ne è così indignato che al riverito testo osa apporre una glossa (e se ne scusa)

Con specifico riferimento a questo insopportabile ritornello del consenso scientifico.

La questione, dopo essere stata a lungo dibattuta e ridicolizzata nei contenuti dall’analisi della ricerca che ha generato la famosa percentuale del 97%  (sapientemente ignorata da quanti asseriscono di aderire a questo consenso), è tornata alla ribalta molto recentemente… (1)

La ricerca ridicolizzata con magistrale incompetenza dal Commendatore dei creduli è una fra le molte (1) “sapientemente ignorate” dallo stesso e da Judith Curry, citata in conclusione e che sta a Climate monitor come Bernadette Soubirous alla Bussola quotidiana.

1) Per esempio Oreskes, 2004; Statistical Assessment Service, 2008; Anderegg et al., 2010; Farnsworth e Lichter, 2011.
(2) Il riferimento è all’autogol sul WSJ della squadra Allègre-Zichichi, elogiato il 1 febbraio dal Crociato in capo, e alla smentita degli scienziati deprecata il 7 dallo stesso, insieme al fatto che

qualcuno ha interpretato questo intervento come assunzione di un obbligo di pubblicare una lettera di smentita.

“The data be damned”

Fig. 3: WSJ Coverage Opposite of Science
Alla Spada dei neghisti che “sapientemente ignora” tutto della stampa e forse della vita,

sembra invece che si sia voluto dar voce a tutte le opinioni, dimostrando, come organo di informazione, di non avere preconcetti ma di lasciare ai propri lettori lo spazio per formare una propria opinione. Capisco che questo possa per alcuni essere difficile da comprendere ma, tant’è, a ognuno i suoi problemi.