Oca's digest

Da Nature:
– Climate Change: A planet in flux di John Smol, già segnalato da Riccardo, Ocean Science: The power of plankton di Paul Falkowski, stesso tema (link corretto, tks Paolo C.).
Sustainability: Tax ‘societal ills’ to save the planet di Edward Barbier, che in vista di Rio+20 sceglie di farsi nemici potenti:

Per le iniziative ambientali, il principale ostacolo è il finanziamento. Tassare le transazioni finanziarie o il commercio di armi, tabacco e carburanti potrebbe essere d’aiuto.

– Editoriale e inchiesta sulla CellTex Therapeutics che fornisce ai medici cellule staminali, estratte dal grasso dei pazienti su licenza di una ditta sud-coreana, per presunti “esperimenti clinici” nei quali si pagano 25 mila dollari per fare da cavia. Fino allo scorso gennaio accadeva soprattutto in Cina, ma in Texas le regole sono più elastiche. Il governatore Rick Perry – che si è fatto iniettare cellule Cell Tex contro il mal di schiena – in questo caso non nega la scienza e favorisce il suo libero mercato (continua sotto).

Da Science:
– Fuori dal Texas,  le proteste aumentano. Il “bioeticista” Glenn McGee si è dimesso da presidente della CellTex oltre che da direttore di The American Journal of Bioethics. L’azienda, di cui è fondatore e co-proprietario, ha anche minacciato Slate di un processo per diffamazione se non ritrattava un articolo in cui era sbagliato l’indirizzo della rivista.
– Quando in USA il livello dell’ozono supera i livelli di guardia, in quasi metà dei casi è dovuto all'”importazione” dell’inquinamento dal Sud-est asiatico.
– Richard Kerr indaga sul  “picco dell’oro” che forse risale agli anni Ottanta.
– Catherine May fa un ritratto poco lusinghiero del famoso Didier Raoult, sbruffone e caractère de cochon – non è esattamente creazionista, sostiene che le idee di Darwin non si applicano all’evoluzione dei microbi.
– Ancora sulle risorse ittiche marine, un’analisi degli effetti negativi dei limiti – per dimensioni e specie – alla pesca, rispetto a una “raccolta equilibrata” – mah…
– Rachel Kendal et al. pensano di aver identificato in alcuni “processi socio-cognitivi” dei bambini, hanno una cultura cumulativa mentre cebi e scimpanzé non ce l’hanno- mah… bis.
Roland Cusick et al. della Penn State producono elettricità mentre ripuliscono le acque di scarico con l’elettrodialisi microbica inversa. Meglio dell’e-cat e della fusione fredda.

*

Fundies
Della serie prima Michael Mann, poi le donne e i ragazzini. News sulla crociata del Tea Party in Virginia e altrove .
Oggi Ken “BigCoal” Cuccinelli si riscaglia contro la mazza da hockey.

Aggiornamento: la Corte suprema della Virginia lo ha mandato al diavolo, again. Commento di Mike Mann:

E’ triste che tanti soldi e tante risorse siano state sprecate nella caccia alle streghe di Cuccinelli contro di me e contro l’univ. della Virginia, quando si sarebbero potute investire in misure per proteggere la costa della Virginia dai danni dell’innalzamento del livello del mare che già si vedono.

Zichicche, cont.
Sulla NYRB (h/t Nicola Misani) William Nordhaus smentisce i firmatari dell’appello pro-inquinamento pubblicato dal WSJ.

LOL
I fratelli Koch, fondatori e co-proprietari del Cato Institute, fanno causa ai soci con i quali lo hanno fondato per appropriazione abusiva di azioni (h/t il delizioso lagomorfo).