Oregon petition, formato bonsai

Per il contenuto scientifico, rimando al grafico di Denial Depot. Sui bigoilisti dell’Oregon e la loro petizione, a questo riassunto.

Il 28 marzo, 49 ex-astronauti, ingegneri, tecnici e impiegati della NASA scrivono al capo della NASA accusando gli scienziati che al Goddard-NASA studiano il clima di fare allarmismo ingiustificato. Privi di risposta, mandano copia della lettera a siti “scettici”. Estratti

  • Pensiamo che le affermazioni di NASA e Goddard secondo cui la CO2 prodotta dall’uomo sta avendo un impatto catastrofico sul cambiamento climatico globale non sono sostanziate, soprattutto in considerazione di millenni di dati empirici.

I 49 hanno ragione, nessuno della NASA e del Goddard si sogna di dire che l’impatto catastrofico avviene oggi.

  • Con centinaia di noti climatologi e decine di migliaia di altri scienziati che dichiarano pubblicamente la propria incredulità in merito a dette affermazioni provenienti in particolare dalla leadership del Goddard

Meno male, né il centinaio né le decine di migliaia soffrono di tinnito. Ma secondo i 49

  • Chiediamo che la NASA smetta di pubblicare frasi non provate e infondate nei propri comunicati e siti web.

Se il capo della NASA vuol informarsi sulla scienza climatica dei 49, gli raccomandano

  • di contattare Harrison Schmitt o Walter Cunningham

due ex astronauti, firmatari della lettera e di nessuna ricerca sul clima. H/t Skeptical Science, Desmogblog, the Rabett ecc.

Con Charles Bosen della NASA, Washington arrivavano a 50

*

A proposito,

Caro Charlie,
Il bollitore nucleare va a fusione fredda, hanno appena detto centinaia di fisici e decine di migliaia di scienziati. Alla NASA c’è gente che sostiene il contrario malgrado decenni di dati empirici.  Imbavagliala.
Non farci rispondere come agli astronauti che dobbiamo pubblicare i nostri dati nelle riviste scientifiche. Se vuoi informazioni sulla scienza dell’o-cat leonarda, ti raccomandiamo di contattare l’oca s. o juhan okpanico.
Firmato: l’oca s., juhan ochepanico

.

Kuik nius
–  da un confronto delle mappe satellitarie, lo spessore/massa dei ghiacciai del Karakorum risulta un po’ aumentato tra il 2002 e il 2008, dicono Julie Gardelle et al. su Nature Geoscience (commento gratis); come per la ricerca precedente, non è chiaro se è per un microclima locale (ipotesi di J. Gardelle) o per la difficoltà di calcolare la massa a partire dall’effetto gravitazionale;
sottoposta a selezione (in)naturale, dopo 500 generazioni l’Emiliana huxleyi evolve un adattamento all’acidificazione degli oceani – stesso mensile;
scoperte 7 nuove colonie di pinguini imperatori;
– tra il 2004 e il 2011, secondo la stima – su foto aeree – pubblicata dal governo del Nunavut, gli orsi polari presenti sul lato ovest della baia di Hudson sono passati da 935 a 1013, grazie ai limiti imposti alla caccia. Ma nel 2011 risultavano soltanto 10 cuccioli e 22 yearlings, il terzo del necessario per una popolazione stabile.
– per salvare i caribù dell’Alberta, il cui habitat viene distrutto dallo sfruttamento delle sabbie bituminose, il governo canadese continua a far avvelenare i lupi – e i cani – all’insaputa dei cittadini. Petizione.

***

Tutti contro Claudio Costa, MCX ecc.
Sulle Environmental Research Letters, Eric Davidson pubblica un modello delle emissioni di ossido d’azoto, un gas serra trecento volte più potente della CO2, emesso all’80% dalla filiera della carne. Per stabilizzarne la concentrazione in atmosfera da qui al 2050, bisognerebbe ridurre del 50% le emissioni in ogni tappa del processo, e del 50% il consumo di carne nei paesi ricchi.
Su Nature Geoscience, Kristie Boering et al. rintracciano l’N2O dal 1940 al 2005 – com. stampa.