Il Vangelo secondo Carpinteri

Segue post dedicato al

Full Length Research Paper

Piezonuclear neutrons from earthquakes as a hypothesis

for the image formation and the radiocarbon dating of the Turin Shroud

A. Carpinteri, G. Lacidogna, A. Manuello and O. Borla

Department of Structural Engineering and Geotechnics, Politecnico di Torino

detto anche “Roba forte” del premiato caseificio PoliTO. In attesa di pubblicazione in italiano su 22 passi, l’ermeneuta oca s. aggiunge poche glosse (Gosh) all’esegesi di un testo che riscrive – oltre al Nuovo Testamento – la storia della Terra, dell’Impero romano e della scienza in generale.

Gli autori hanno fondate speranze che un’analisi delle fibre della Sacra Sindone confermi il loro Verbo, poiché

Studi recenti, compiuti dagli autori, hanno trovato che è possibile produrre un flusso di neutroni da campioni di roccia molto friabile, sotto carichi meccanici.

Gosh: Per le reazioni provocate dagli “studi recenti”, rif. Piezopoli, thriller all’italiana. Fra i loro autori non va dimenticato il prof.” Cardone, redivivo Einstein della T-Gas-Steriwave-Startec Ltd senza il quale il prof. Carpinteri dal CV tuttora impataccato e tuttora presidente dell’INRiM per grazia ricevuta dal collega del PoliTO e ministro Profumo (1), non compiva un bel niente (2).

Gli autori hanno considerato l’ipotesi secondo cui le emissioni di neutroni da reazioni piezonucleari causate da un terremoto hanno portato ad effetti misurabili sulle fibre di lino della Sindone.

Gosh: Non considerano la ventina di Sindoni attestate da documenti storici, l’unica e autentica essendo quella medievale e torinese anch’essa.

Considerando i documenti storici che attestano l’occorrenza nella “Vecchia Gerusalemme” di un terremoto disastroso nel 33 a.D.,

Gosh: I documenti “storici” citati in bibliografia sono Matt. 27: 5428: 2-4; la narrazione apocrifa di Giuseppe d’Arimatea, cap. 5; Dante Alighieri, Inferno, XXI Canto: 106-114. Nessuna fonte romana. Secondo Carpinteri et al. nel 33 a.D., i Romani  non avevano ancora  inventato la scrittura e amministravano l’Impero a voce.

gli autori ritengono che un evento sismico di magnitudo tra 8 e 9 gradi della scala Richter

Glossa un po’ lunga, miscredenti e pastafariani saltino pure al Verbo in corsivo di Carpinteri et al.
Gosh: Lo ritengono interpretando liberamente la rassegna di Ambraseys N. (2005), “Historical earthquakes in Jerusalem – A methodological discussion“, J. Seismol. 9: 329-340 e ignorando lo “studio recente” di Jefferson B. Williams, Markus J. Schwab & A. Brauer, “An early first-century earthquake in the Dead Sea”, International Geology Review 54/10 (2011): 1219-28.
Williams et al. precisano d’emblée che nel 31+/-5 a.D., c’è stato

“un terremoto con energia sufficiente a deformare i sedimenti a Ein Gedi (dove han raccolto carote, ndr) ma non sufficiente a produrre l’esistente documentazione storica ed extra-biblica… il che potrebbe significare che il terremoto riportato nel Vangelo di Matteo fosse un tipo di allegoria.”

Per intervento della divina Provvidenza, a Gerusalemme e in quella regione dell’Impero, una scossa da 8-9 gradi Richter durata 15 minuti strappa al massimo una tenda. Non cade manco una tegola, tutto e tutti restan in pe’ esattamente come prima. Nella versione Carpinteri et al. di Matteo, l’Angelo “rotola la pietra” di Luserna con il loading meccanico appropriato per un quarto d’ora e ne esce

un flusso di neutroni termici fino a 10 alla10ma per cm2 al secondo.

Gosh: ‘Na discreta bomba N la cui esplosione intimorisce i soldati romani e li lascia per un attimo “come morti”, dà all’Angelo un “aspetto come di folgore” (Matt. 28-2-4) e alla Sindone non fa ‘na piega nemmeno un plissé per cui

attraverso la cattura dei neutroni termici da parte dei nuclei d’azoto, l’evento può aver contribuito sia alla formazione dell’immagine che all’aumento di C-14 sulle fibre di lino.

Gosh: Le reazioni piezonucleari rivoluzionano la datazione con il carbonio-14 della Sindone (h/t commento di Giancarlo sotto il post di ieri) e la cronologia di litosfera, idrosfera, atmosfera e biosfera.

(1) Il cattolico apostolico e pro tempore romano Ministro ha letto il Fool Paper, l’ha passato al catt. apos. e pro temp. rom. Primo Ministro che s’è precipitato in Vaticano per consegnarlo di persona a Benedetto XVI e pregarlo di far aver un pezzo di Sindone al premiato caseificio PoliTo?

(2) Bibliografia, onde evitare al “prof.” Cardone una purga stalino-catto-cameratesca di 22 passi che dopo il Trionfo di maggio l’ha consegnato alle pattumiere della storia
– Cardone F, Carpinteri A, Lacidogna G. (2009). Piezonuclear neutrons from fracturing of inert solids. Phys. Lett. A 373: 4158-4163;
– Carpinteri A, Cardone F, Lacidogna G (2009). Piezonuclear neutrons from brittle fracture: Early results of mechanical compression tests. Strain 45: 332-339;
– Carpinteri A, Cardone F, Lacidogna G (2010b). Energy emissions from failure phenomena: Mechanical, electromagnetic, nuclear. Exp Mechanics 50: 1235-1243.

*

C’è un ermeneuta in sala?
Qualcuno sa spiegare come mai il “prof.” Cardone, noto esperto di storia romana e docente di teologia e/o diritto canonico all’Angelicum e alla Gregoriana, non è stato invitato a contribuire alla Full Length Crackpottery?

25 commenti

  1. Il metodo logico seguito è esemplare: siccome le analisi C14 dànno valori troppo recenti per l’età della Sindone cerchiamo di capire se invece le cose possano tornare a posto (siamo credenti, no?) ipotizzando che l’aumento di C14 sia indotto da cattura neutronica da parte di N13.
    Gli scappa che il terremoto sia stato lungo almeno 15 minuti, ma essendo evento soprannaturale poteva durare pure 22 giorni, ovviamente. Del resto quello famoso del Cile ha avuto tale durata pure senza Resurrezione.
    Se gli dànno un pezzetto di Sindone potrebbero verificare gli effetti dell’irradiazione neutronica su TUTTI gli elementi presenti nel lino e notare la presenza di composizioni isotopiche non naturali.
    Se non hanno un pezzetto di sindone facciano l’analisi su uno straccio qualsiasi trovato dopo un terremoto disastroso. Si chiama falsificazione.
    Sono senza parole, non ce la posso fare. Per fortuna mio figlio frequenta la Sapienza.

  2. @Giancarlo
    Suo figlio fuma? Il paper è detto “Roba forte” non a caso, potrebbe interessarlo…
    Metodo logico esemplare: funziona pure all’incontrario e ritarda di 1 miliardo e passa anni l’origine della vita. Sigh.
    Be’, se vuol tirarsi su di morale, può leggere l’ultima di BABAR: hanno trovato i mesoni B0 che violano la simmetria T.

  3. carissima Oca Sapiens, e pensare che stavo per perdermi questa riscrittura del “Tutto”…grazie per la sua sempre piacevole ironia, che rende queste cose meno orribili a quelli che testardamente cercano di fare scienza qui, ora…!
    A presto!

  4. Raramente mi è capitato di leggere un testo scritto in modo così astruso ; la mia non è una critica al contenuto o sulle opinioni espresse , su cui posso essere anche d’accordo , ma sul modo in cui vi esprimete . Scrivere significa farsi capire , uno scienziato che tiene un blog a maggior ragione dovrebbe usare un linguaggio accessibile a tutti spiegando anche passaggi che non tutti possono cogliere . Leggendo voi invece ho l’impressione che stiate cercando di battere William Burroughs nella sperimentazione di nuove forme espressive .
    Viene da chiedersi perché lo fate ….. è una conversazione fra pochi intimi ?
    in questo caso non serve pubblicarla .

  5. @Maria Grazia O
    per una volta che è in open access, spero che le facciate un po’ di promozione
    Buon lavoro, s.
    @Bianconiglio
    faccio la giornalista, non la scienziata. Qui scrivo miei appunti e ne conversiamo fra persone che parlano la stessa lingua. Ogni tanto capita qualcuno che non la sa, se è interessato a seguire la ricerca scientifica la impara. Se no, pazienza.

  6. Scusi Sylvie, magari Bianconiglio qui sopra è stato un po’ brusco nei modi, ma posso anch’io chiedere un po’ più di chiarezza nell’esposizione?
    Mi riferisco alla sola esposizione dei fatti, non ai concetti espressi, sui quali, concordo con Lei, ognuno riesce a capire in base alla propria cultura personale in campo scientifico.

  7. Metatron: aspetti un articolo in cui Carpinteri o dei passeri spieghino il fenomeno velinesco-tamarro attraverso la cura miracolosa dei piezonucleoni (“si dice nuculare” (cit))?
    In effetti, visto l’andazzo delle loro pubblicazioni (accademiche o bloggare), è solo questione di tempo.

  8. @Giancarlo (=gvdr)
    “Si dice Belen non Beilin”
    ??? ?? ??????? ?????????.
    ______________________
    ?????? ?? ??? ???????? ???? ???? ?????? ?????? ?????

  9. @patri
    “chiarezza nell’esposizione dei fatti”
    I “fatti” sono esposti nelle pubblicazioni citate. Per la chiarezza, veda gli articoli che pubblico sul Sole o su Oggi scienza, non il mio blog/bloc-notes.
    @metratron
    per non essere bannato come gli altri bambini molesti, può spiegarci
    – come fa una scossa da 8-9 gradi Richter durata 15 minuti a non recare alcun danno alle persone e alle cose?
    – idem per la conseguente bomba a neutroni?
    Faccia pure con calma.
    @giancarlo e gdvr
    vi sento ridere da qui, ma preferirei fermare l’invasione degli invasati.

  10. @Ocasapiens
    ??? ??? ???????? ??????? ???? ??? ?? ????.
    ??? ???? ?????? ??? ?????? ??? ?? ???? ?? ??????:
    “Non considerano la ventina di Sindoni attestate da documenti storici, l’unica e autentica essendo quella medievale e torinese anch’essa.”
    ????? ??????? ??????? ???? ?????? ?? ?????? ??????? ???????? ?????? ??? ????? ????? ????? ??? ???? ?? ?? ?????? ?????? ?? ?????
    ____________________
    ?? ????? Carpinteri? ???? ?? ????? ?? ?? ????? ?? ?????? ??????
    ?? ???? ???????

  11. Una brevissima postilla (mi scusi l’ocasapiens, ma non riesco a trattenermi).
    Gli atti di una conferenza non sono una prestigiosa rivista, anche se la conferenza è stata aperta dai saluti d’un anziano con la gonna nera lunga e un cappelletto color porpora.
    E giancarlo \neq gvdr. Mi spiace, altra cantonata.

  12. @Metatron
    Grazie, ma penso che gli habitués non avessero dubbi. E usi pure l’italiano – o il bretone.
    @gdvr
    see “STURP“: ricerche pagate a finti scienziati russi, chimici cattolici che insorgono contro i risultati di quelli protestanti ecc. Sturp indeed…

  13. @Oca
    Mi pare che ognuno capisca quello che vuole capire e sposti il discorso di conseguenza. A me personalmente della Sindone e della sua datazione non importa un fico secco. Mi fa sorridere il terremoto del 9° grado Richter che impressiona un lenzuolo ma lascia intatta la città (la bomba a neutroni, ricordate?) o la reazione materia antimateria virtuale, di uno degli articoli postati, in quantità opportuna da non distruggere l’intero orbe terraqueo.
    In Italia c’è purtroppo penuria di ambulanze e vengono riservate ai codici rossi.

  14. @Giancarlo
    Certo, ma il Full… paper riguarda proprio la data dell’impressione sul lenzuolo, è quello il QED che dicevo su Oggi scienza.

I commenti sono chiusi.