Piezopoli: perplessità e costernazione

In questi giorni qui e al Sole-24 Ore,  abbiamo osservato con stupore la maretta suscitata da “filiale” nella pagina da me curata su Domenica del 26 agosto.

Non era mai successo che fosse pretesa la ritrattazione di un intero articolo per una parola sgradita: “filiale” intesa come rapporto dell’IFM-Einstein Galilei del dott. Christian Corda, a Prato, con la Telesio-Galilei Academy of  Science (T-gas) del prof. Francesco Fucilla, diretta a Bellinzona da personalità eminenti tra cui lo stesso dott. Corda.

Per la precisione
Il dott. Corda è Chairman dell’IFM, fondato insieme alla T-gas in data imprecisata, il cui unico organo di orientamento scientifico ha per President il Chairman della T-gas, per Chairman & Scientific Director il Vice President della T-gas, cioè il dott. Corda, e per Co-Chairman il prof. Francesco Fucilla, fondatore della T-gas e finanziatore dell’IFM nelle modalità descritte dallo stesso dott. Corda.

La leadership anche numerica della T-gas e il suo prestigio internazionale danno lustro e visibilità al piccolo istituto di provincia nel quale il dott. Corda – in mezzo a difficoltà e ristrettezze da lui stesso ribadite – svolgeva attività editoriale e compilava richieste di finanziamenti pubblici. Grazie alla generosità del prof. Fucilla e della T-gas invece, il dott. Corda è riuscito a organizzare due eventi che hanno avuto una grande risonanza nella cronaca locale.

Nessuno – men che mai Il Sole-24 Ore – mette in dubbio la generosità, la legalità, l’operosità e altre virtù praticate dalla T-gas nei confronti dell’IFM. Certo, agli esprits mal tournés l’inflazione vertiginosa e la costante esibizione di titoli e cariche fanno sospettare un filino di vanità. Ma chi è senza peccato… chissà quante volte mi son firmata “presidente del Drosophila melanogaster‘s Genetics & Neuroscience Fan Club”.

Eppure da lunedì scorso, il dott. Corda prende le distanze dalla T-gas e dal prof. Fucilla che accudiscono l’IFM con premure materne la prima, paterne il secondo.

Curiouser and curiouser
A nome della T-gas, presumo, il Chairman dell’Associazione Telesio-Galilei per la Verità Scientifica e Presidente della T-gas esige la ritrattazione dell’articolo e le scuse pubbliche del Sole-24 Ore per via dell’infamante parola “filiale”. Eppure egli è stato come un padre per il dott. Corda, suo giovane collega all’Institute for Basic Research di Palm Harbor.

Perché mai ripudiare ogni legame se il dott. Corda ha addirittura sacrificato la propria reputazione di Editor pur di rispettare l’autorità e l’autorevolezza del più maturo e illustre collega pubblicando, con il proprio nome sul colophon, articoli di dubbio valore scientifico, a suo avviso, firmati da famosi accademici della T-gas?

Manco T-gas e/o IFM fossero appestati
A costernarci però è che il dott. Corda pugnali alle spalle i propri benefattori. Se questi chiedono oggi una rettifica della parola “filiale” sono certa che il direttore la concederà immediatamente, mosso a compassione dal dolore causato da tanta ingratitudine al Presidente della T-gas, al suo Mecenate e forse al suo stesso Vice Presidente dott. Corda. Spiegheremo i motivi della rottura e, come noi, i lettori del Sole la troveranno più che giustificata.

Esprimo nel frattempo al prof. Fucilla et al. il mio dispiacere per il parricidio simbolico commesso qui dal dott. Corda. Non avrei mai immaginato che ricordargli di essere Director di alcune multinazionali del prof. Fucilla “da anni” invece che “da mesi” producesse questo violento rigetto:

@oca, lei è davvero fuori di testa. Di quel “Da anni lei è top manager di multinazionali del petrolio e dell’uranio ne risponde pure agli azionisti gratis et amore Dei?” stavolta ne risponderà direttamente al mio avvocato. Ma sa leggere almeno!!!? Nel CV CHE LEI LINKA CÈ SCRITTO CHIARAMENTE Scientific Director and Senior Scientist, non top manager!!! Una bella differenza, mi pare. E poi quel “da anni” dove lo ha trovato??? QUESTA SI CHIAMA FLAGRANZA DI REATO DI CALUNNIA E DIFFAMAZIONE, LEI STA RISCHIANDO LA GALERA. Ho iniziato nel 2012 a collaborare con Fucilla, e la mia collaborazione con lui ed il modo con cui eventualmente mi pagherà sono solo affari nostri. La sfido a TROVARE QUALCOSA DI ILLEGALE NEL NOSTRO OPERATO. Da questo momento taglio tutte le dichiarazioni a questo sito e SERIAMENTE, darò incarico al mio avvocato di controllare tutte le sue miserabili cialtronate e DI FARE DI TUTTO PER SBATTERLA IN GALERA COME MERITA

Eh sì,  il dott. Corda proclama a lettere maiuscole che è una “calunnia” e una “diffamazione” dire che è Director di multinazionali al di sopra di ogni sospetto, così come dichiarato ufficialmente da dette multinazionali.

Manco fossero Al Qaeda.
Per conto mio dubito, lo sappia il prof. Fucilla, che il dott. Corda non sia retribuito bensì vittima di un bieco sfruttamento. Allo stesso modo, dubito che le suddette multinazionali siano inattive e non rendano nulla da anni, come insinua invece il dott. Corda. Non più tardi di lunedì infatti, il prof. Fucilla mi ha garantito che i suoi azionisti non hanno mai perso un soldo.

Se qualche assistente del prof. Fucilla avrà la pazienza di rileggere i due thread, vedrà che né io né altri all’infuori del dott. Corda ha mai espresso il benché minimo dubbio sulla liceità, legittimità e legalità delle sue multinazionali, una categoria cara al Sole-24 Ore e alla Confindustria, anche se non al dott. Corda.

Ho sbagliato io
Sono stata disattenta. Ho preso alla leggera quanto scriveva il dott. Corda sempre più confuso ed esagitato. Ma non potevo immaginare che reagisse come se avessi detto che lavorava da “anni” invece che da “mesi” per associazioni a delinquere, né che calunniasse e diffamasse in questo modo i suoi benefattori.

(Mi scuso anche con Alessio Guglielmi se per una mia leggerezza non ha avuto risposta a tutte – grazie, Patri – le sue domande.)

7 commenti

  1. Io comunque le arance glie le porterò, lo sappia. La frequenza dipende da dove. Certo che potrebbe essere l’occasione buona per visitare la Cayenna, non ci sono mai stato.

  2. Se capitassi in galera dalle mie parti, ho degli amici con degli aranceti ormai economicamente improduttivi ma che continuano a dare ottime arance e mandarini, con i quali faccio anche un ottimo rosolio grazie ad una ricetta familiare mai svelata ma casualmente caduta in mio possesso.
    Gli amici ne usufruiamo con gioia, sia dei frutti che del rosolio. Fammi un fischio e ti inserisco nel giro, sia pur attraverso le sbarre. 🙂

  3. Oca improvvida. Mai dare spago ad uno che fa di cognome Corda.
    Ps.
    Per le arance non vedo problemi: organizzeremo dei pulmini. Potrebbe rivelarsi divertente, dopotutto!
    PPs.
    ” Ma chi è senza peccato e chissà quante volte mi son firmata “presidente del Drosophila melanogaster’s Genetics and Neuroscience Fan Club”.”
    Questa mi ha fatto pi$c14r& sotto dalle risate!

  4. @Patri
    volevo dire a tutte accid! Ho corretto, grazie mille.
    @juhan
    io sì, mentre aspettavo il lancio di un satellite da Kourou.
    @Giancarlo
    si sta defilando…
    @Riccardo
    morello? (le mie preferite).
    @Luke
    Come si permette? La presidente c’est moi… malgrado le trame della fazione Drosophila funebris.

I commenti sono chiusi.