Faire bleu

Il convento era stupendo, la compagnia brillante quindi ho fatto blu come si dice da noi quando si respira a pieni polmoni una volta usciti dalla miniera.

Ho continuato oggi apprendendo
1 – della rissa fra Hydro Fusion, il licenziatario svedese che “ritira l’offerta di investimento” e Andrea Rossi sull’energia in entrata nell’E-cat – abbreviazione di “energy catalyzer”, cioè una tecnologia e non un modello di reattore, preciso per un credulone rimasto – che sarebbe doppia o tripla rispetto a quella dichiarata e trasformerebbe  la pretesa COP2 nella COP1,0o(omissis)1 dell’o-cat Leonarda;
2 – della pretesa certificazione di sicurezza da parte della SGS che, dice Mario Massa

Da quanto scritto però il certificato riguarda un riscaldatore per acqua, non un generatore di vapore. E se si moltiplica 1500 litri/ora per il delta T (120-85)°C si ottiene una potenza di 60kW, non di 1 MW. Dovrebbero poi spiegarmi come fa a produrre acqua surriscaldata a 120°C con una pressione di 1.5 bar assoluti, visto che a 120°C la tensione di vapore è 2 bar. Forse qualche errore? Anche alla SGS lavorano ingegneri laureati ieri?

per cui l’e-cat casalingo sarebbe uno scaldabagno per tonti facoltosi, se quella certificazione esistesse;
3 – della scomparsa sia della réclame dal sito di Prometeon che del post su 22 passi in cui il dott. Passerini lo riproduceva, si rallegrava dell’outing e accoglieva la Siemens in seno alla propria comunità di “believers”, toglieva il tutto il che fra i suoi believers ha suscitato domande alle quali ha risposto:

Su richiesta di Prometeon srl ho cancellato il post contenente il comunicato stampa da loro stessi diramato. Non ho altro da aggiungere.
Eventuali chiarimenti spettano esclusivamente a Prometeon srl.

Ha poi tentato di tramutare lo shutdown temporaneo del sito di Gary Wright – matto come un cavallo, ma determinato a negare l’esistenza della certificazione – in una censura legale ottenuta dalla Prometeon e dalle aziende di Rossi, mentre posta fiducioso una “certificazione” che in realtà è una verifica della conformità del prototipo di bolliitore alle norme di sicurezza e a tutela della salute. Ciò nonostante rincuora se stesso e il gregge

Pur trattandosi della certificazione del prototipo, dunque senza valore commerciale e promozionale rispetto al prodotto finito, è un passo importante poiché, quando sarà avviata la produzione in serie di tipo industriale, sarà molto più semplice ottenerne l’estensione, essendo molti requisiti già stati soddisfatti.

come se l’unico valore di quel certificato non fosse promozionale;
4 – del seguente comunicato su Piezopoli e dintorni

L’Ufficio presidenziale e il Rettorato della LiUM informano che a far data da oggi, 26 agosto 2012, il Prof. Antonio Fucilla e il Prof. Vincenzo Valenzi, non collaborano più con il nostro Ateneo.

in data 26 agosto 2012. Era una domenica di vacanza, Ufficio e Rettorato erano chiusi, ma sul Sole si parlava proprio di quei due “prof.” in termini ancora più lusinghieri che in quel licenziamento in tronco (1);
5 – e dulcis in etc. del peana della “prof. ” Giuliana Conforto, collaboratrice di Quantumbionet ed autrice del Parto della Vergine, sul motore a plasma di Mehran Keshe, segnalato da commenti ilari sotto Flop ecc. Giusto l’incipit per un assaggio, dopo è anche meglio:

Il 12 luglio 2012 è uscita la notizia di eccezionali tecnologie in grado di modificare la gravità e di consentire viaggi tra un continente e l’altro in pochi minuti. L’ingegnere nucleare iraniano Mehran Keshe ha progettato dei reattori al plasma capaci di generare i propri campi, magnetico e gravitazionale, e contrastare così quelli della Terra.

Non conosco la tecnologia, ma riconosco i suoi fondamenti teorici e sono felice che sfati il tabù della gravità, il “mistero” che la scienza ortodossa spaccia per risolto e che, invece, non lo è affatto.

La prima volta va letto per intero con amici parenti o vicini di casa per uggiolare di concerto. Il successo è garantito, per es. ho rimediato un invito a pranzo. Poi va riletto con calma e in solitudine per gustarne ogni sfumatura. In attesa che il motore venga spiegato su 22 passi con un’altra teoria rivoluzionaria dell’elettrone segnalo la teoria, avanzata da Renato, della nutella che riempie

una sfera di 300 km di raggio – al centro del Core Cristallino

del pianeta, poiché nuttiness si addice alla “prof.” Conforto come Silly Potty al politico cui ricorrono professori di fusione fredda, trasmutazioni piezo e biorisonanza quantica per ottenere finanziamenti pubblici. E comunque meglio del lutto a Elettra.

(1) Eh no, se fosse stata la “sfiga passerina” era licenziato solo il “prof.” Valenzi.

39 commenti

  1. Come al solito Oca, lei mente alla grande. Non c’è stato nessun licenziamento in tronco, Valenzi e Fucilla se ne sono andati da soli. Il fatto che sia stato comunicato proprio il giorno in cui le scriveva le sue miserabili nefandezze sul Sole è pura coincidenza
    LOL! Nefandezze e menzogne che – al contrario di quanto accade a quelle del Pulitzer – nessuno ha smentito, l’oca s.

  2. Vediamo se indovino il seguito.
    Dopo la rissa Hydro Fusion ripeterà in proprio le misure dell’ecat non hot e troverà che funziona. Questo fatto provocherà un’esplosione di gioia tra i believer mentre ci sarà tempo per aggiustare l’altro con un bel variac.

  3. A proposito del buco nero di 300 Km al centro della Terra, ci sarebbe da riscrivere praticamente tutta la fisica moderna. L’impresa mi sgomenta, meglio iniziare a scavare fornito di abbondante pane per godersi un agognato panino con la “nutella di Renato” al centro della Terra!

  4. *** Per l’autore ***
    Certo che essere pagato per arrampicarsi sugli specchi e per denigrare le persone…
    Che mestieraccio.

  5. @ Cristiano: sottoscrivo. Poiché conosco l’Oca giuliva di persona le garantisco che fa questo sporco lavoro per cercare di superare un complesso adolescenziale che ancora la tormenta alla sua veneranda età e che è dovuto al suo aspetto fisico. Il problema è che è anche più bella che intelligente…

  6. ocasapiens
    complimenti, puoi aggiungere al medagliere degli insulti anche una brillante analisi psico-estetica.

  7. @Riccardo Reitano: completiamo l’analisi psico-estetica. Dalle sue foto sulla rete presumo che anche lei sia più bello che intelligente…

  8. Nemo Never
    touché.
    ocasapiens
    chiedo scusa, avrei potuto e dovuto prevederlo. Non era mia intenzione fare a gara per toglierti il piacere degli insulti e regalare all’ominicchio di turno l’opportunità di un ulteriore sfogo. Ma forse meglio così, per loro (“che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi”) a volte è quasi un bisogno fisiologico come gli altri. Questi sfoghi, per quanto puerili e a volte fastidiosi, come quelli dei bambini sono innocui e possono strappare anche un sorriso.

  9. @Nemo Never
    “Non c’è stato nessun licenziamento in tronco, Valenzi e Fucilla se ne sono andati da soli”
    Andati da dove? Da un costrutto mentale del del don?

  10. nemo never chiunque tu sia dato che ti nascondi coraggiosamente dietro ad uno pseudonimo nessuno può ricambiarti i complimenti estetici; ti risparmio di cercare la mia immagine sono brutto anchio, come ebbe a dire una tua collega di (inutile) sforzo intellettuale di recente;
    ti auguro di essere bello perchè se tu fossi brutto avresti un problema serio: cosa altro ti rimarrebbe essendo un emerito c………e?

  11. @Cristiano
    invidioso perché a lei tocca farlo gratis, si desume.
    @Nemo Never
    = a nobody forever, quite so
    @Steph
    LOL – da settembre la LiUM fa una campagna pubblicitaria su siti italiani.
    @passanti
    Il complesso (infantile, per l’esattezza) era di non avere i boccoli di Riccardo, è passato quando ho scoperto l’esistenza della permanente.

  12. @claudio della volpe: effettivamente tu stai a sensualità maschile quanto Margherita Hack sta a sensualità femminile e per entrambi, come per l’Ocaccia, “sotto la bianca chioma niente”

  13. @Riccardo Reitano: a proposito di ominicchio, perché non ti guardi bene allo specchio la mattina quando ti alzi? Con quella faccia da intelligentone scommetto che punti direttamente al Nobel…

  14. Mi permetto di dissentire con Claudio, che è un delle persone belle che ho avuto la fortuna di conoscere. Solo gli stupidi associano la bellezza al conformarsi a certi canoni metrici (facilmente ingannabili col silicone et similia).
    Meglio Woody Allen o Corona? Meglio Frida Kahlo o Belen? Bjork e Mingus o le veline? Chissenefrega degli schemini estetici necessari ai minorati mentali. Datemi i brutti, datemi Dalì, che si tengano loro i belli.

  15. @gvdr
    Be’ Claudio ha le battute troppo veloci, il povero nobody forever rimarrebbe senza parole – e anche se ti vedesse boccoli biondi occhi blu e volto da pastore greco…

  16. @Cristiano
    mi sono permesso di guardare il video segnalato (anche se era pensato per OS). Ero rilassatissimo, quasi addormentato, certamente annoiato. Non c’e’ nulla di nuovo, se non le chiacchiere. Rivolgo a lei la stessa domanda fatta ad altri: potrebbe indicarmi un riferimento bibliografico (peer review etc.) dove si dimostra qualcosa di quel che viene propagandato come assodato? Non so perche’ (forse sono pedante), ma nessuno mi risponde. La ringrazio.
    Newton

  17. Sto per dire una malignità, non prendetemi sul serio.
    Non è che l’hot-cat è venuto fuori improvvisamente quando qualcuno ha spiegato a Rossi che di un bollitore non avevamo che farcene e che bisognava arrivare a temperature molto più alte? Detto fatto, è miracolosamente apparso il prototipo.

  18. @Newton
    Questa è una cosa che cambierà il mondo ed è troppo gustosa per le grosse aziende. Se io fossi l’inventore, una volta trovato il finanziatore andrei da solo, senza nessuna pubblicazione. Pubblicare, cioè mettere nelle mani di terzi il funzionamento dell’apparato vorrebbe dire fare immediatamente la fine di Meucci.
    Una volta sul mercato, il ritardo dei grossi player darà il tempo a lui e al suo finanziatore di creare un pò di valore (soldi).
    C’è solo da sperare che sia così.
    L’alternativa è uno sterile pessimismo, addiriuttura controproducente dal punto di vista evolutivo.

  19. Ecco quello che scrive San Roberto Bellarmino, il cardinale che per primo ebbe a che fare con Galileo, in una lettera del 12 aprile 1615: “Dire che la terra si muova ed il sole stia fermo è benissimo detto, e non v’ha pericolo alcuno. Quando ci fosse vera dimostrazione che il sole stia al centro del mondo, allora bisognerà andare con molta considerazione in esplicare le Scritture,… e dire piuttosto che lo intendiamo che dire che sia falso quello che si dimostra. Ma io non crederò che ci sia tale dimostrazione finchè non mi sia mostrata”.

  20. Fiducia: “Atteggiamento, verso altri o verso sé stessi, che risulta da una valutazione positiva di fatti, circostanze, relazioni, per cui si confida nelle altrui o proprie possibilità”
    Fede: “Credenza piena e fiduciosa che procede da intima convinzione o si fonda sull’autorità altrui più che su prove positive”
    Posso fidarmi di qualcuno, previa “valutazione positiva di fatti …”. Nulla in contrario se altri sono disposti a fare un atto di fede, ma chiamiamolo con il suo nome; a me non chiedeteli.

  21. @Newton
    Soporifero, and no reply as usual
    @Cristiano
    l’alternativa è la ricerca fatta bene per es. quella di Biswas su Nature giovedì, o quella del post di oggi: applausi entusiasti, altro che pessimismo. Non c’è solo l’e-cat al mondo, sa
    “Sterile” e “controproducente” – sta scherzando, vero? I pessimisti ci son sempre stati e siamo in 7 miliardi più longevi che mai
    Organizzare un battage planetario senza un brevetto è il modo migliore per fare la fine di Meucci. E senza brevetto, niente finanziatore.
    @Riccardo
    Sull’autorità di Sterling “Obama su Marte” Allan & Co poi…

  22. @Ocasapiensis
    Gli scettici sono la stragrande maggioranza dell’umanità, ma il mondo si evolve grazie ai pochi appassionati curiosi e sognatori. I grandi uomini e le grandi donne che hanno fatto progredire il mondo sono fatti così, sono andati tutti nell’impossible (impossibile per gli scettici pecoroni).
    Gli scettici “per default” sono delle nullità necessarie solo alla conservazione della specie.
    Almeno fate gli scettici passivi, lasciate lavorare Rossi in pace, in questo modo sarete solo scettici “sterili” e non “controproducenti”.

  23. La visione mitica del progresso scientifico è una caratteristica molto italiana; Italia che, ferma ai dettami della cultura di un secolo fa, è notoriamente poco scientifica. Noi, en attendant Godot (per rispetto alla lingua madre dell’oca nostra ospite :)), continuiamo inesorabilmente a restare fermi come Didi e Gogo.

  24. @Fabio
    Siamo al solito argomento, chi lo propone mostra una disarmante carenza logica. Qualcuno nel passato, membro del gruppo di potere, ha usato argomenti arbitrari per sostenere la superiorita’ della verita’ rivelata rispetto all’osservazione dei fenomeni, e QUINDI (secondo la sua logica, caro utente Fabio) qualunque affermazione (affermazione, non osservazione) se contestata dal cosiddetto establishmet e’ necessariamente vera. Vede da solo i limiti del suo ragionare, vero?
    A oggi non esiste alcuna certezza di un presunto fenomeno, da alcuni “raccontato” e da nessuno “validato”, secondo il metodo naturalmente.

  25. @Cristiano
    “C’è solo da sperare che sia così.”. La speranza non e’ una categoria che pertiene alla Scienza. Lei e’ libero (ci mancherebbe altro) di sperare, di credere e di avere fede. Ma non mischiamo i piani, il suo credo non avra’ effetto sulla fattualita’ dei fenomeni naturali. Mentre lei spera, noi osserviamo e li studiamo.

  26. @Newton: lei forse si può salvare.
    Le speranze non sono infondate, studiando veramente scoprireste che ci sono almeno 200 evidenze di eccessi di calore imputati alle LENR, tutte in esperimenti diversi e molte validate e riprodotte da da terze parti indipendenti, (comprese la NASA, National Instruments e Il MIT).
    Effettivamente l’unico che ottiene dei COP elevatissimi è Rossi, ma sono già sfruttabili altri dispositivi prodotti da altri scienziati.
    Per la teoria andate a leggervi quella di “Widom – Larsen” visto che è quella che va per la maggiore.
    Per quanto riguarda il metodo scientifico, in questo caso scordatevelo perchè il business è inimmaginabile e preponderà di sicuro il segreto industriale.
    Soprattutto vi prego, non perdete tempo in critiche inconsistenti e infeconde.

  27. @Cristiano
    salvare da cosa? non mi sento in pericolo.
    “ci sono almeno 200 evidenze di eccessi di calore imputati alle LENR, tutte in esperimenti diversi e molte validate e riprodotte da da terze parti indipendenti, (comprese la NASA, National Instruments e Il MIT).”
    Se, come dice, ci sono, saprebbe indicarmi una pubblicazione scientifica (non mi faccia ripetere, peer review etc.) dove sono descritte tali evidenze?

  28. @ newton
    non mi faccia più profondo di quello che effettivamente sono.. volevo semplicemente
    dire che finchè non vengono comprese a fondo le dinamiche del funzionamento delle
    LENR, sarà difficile pubblicare delle teorie, e se non ci sono teorie pubblicate come si fa ad aprire un dibattito e creare un peer review….. il paragone con Galileo serve solo per dire che già una volta una grande intuizione ha trovato la conferma scientifica solo dopo qualche decennio ad opera di chi le ha prestato il nick, e che il cardinale che cercava il peer review ha preso una cantonata

  29. @Cristiano
    “Per la teoria andate a leggervi quella di “Widom – Larsen” visto che è quella che va per la maggiore.”
    Io l’ho letta ed è piena di buchi. Mi pare che l’abbia letta anche Lei visto che ne consiglia la lettura. Cominciamo dall’inizio, la presenza di protoni nel reticolo. Non c’è nessuna evidenza sperimentale che sia così, tutte le misure sono concordi nell’affermare che nel Ni e nel Pd l’idrogeno è presente esclusivamente in forma atomica. Lei è in grado di trovare un articolo in cui venga misurata la presenza di protoni. Se ci riesce andiamo avanti, altrimenti la smetta di esercitarsi in chiacchiere da bar delle LENR e si dedichi ad attività più serie e più redditizie.
    Su quale articolo ha letto la WLT così ci riallineiamo con la numerazione delle equazioni?

  30. @Cristiano
    “Mi sono sbagliato.”
    E’ sempre piacevole sentire che qualcuno ha l’onesta’ di ammettere che ha sbagliato. Le faccio i miei complimenti e la saluto.

  31. @Cristiano
    “Gli scettici sono la stragrande maggioranza dell’umanità”
    No, la stragrande maggioranza crede in divinità varie. E in falsità: per es. il 56% degli italiani crede che il Sole sia un pianeta.
    “Gli scettici “per default” sono delle nullità necessarie solo alla conservazione della specie.”
    Nella scienza lo scetticismo è di default per cui le conoscenze continuano a evolvere e la specie a conservarsi: infatti, non è stata così longeva
    ” I grandi uomini e le grandi donne… sono andati tutti nell’impossible”
    Può fare esempi?
    “Widom Larsen”
    perché pensa che non ne sappiamo niente?
    “200 evidenze di eccessi di calore”: se ha sbagliato e le evidenze non ci sono, perché crede nell’esistenza delle LENR?
    “non perdete tempo in critiche inconsistenti e infeconde.”
    Distinguere i fatti dalle illusioni è il mestiere dei ricercatori (e dei cronisti), perché dovrebbero smettere di farlo?
    “l’unico che ottiene dei COP elevatissimi è Rossi”
    Chi lo dice?
    Comunque l’energia ricavata dal vuoto con la tecnologia degli extraterrestri rende molto di più.
    “già sfruttabili altri dispositivi prodotti da altri scienziati”
    Quali dispositivi di quali scienziati?
    “lasciate lavorare Rossi in pace,”
    Nessuno di noi glielo impedisce, perché ci impartisce questo ordine?

I commenti sono chiusi.