Distillato 2012

Le notizie di scienza e tecnologia più importanti dell’anno secondo la BBC. Per la scienza, aggiungerei almeno questi papers che fanno riflettere e discutere:
Drew Shindell et al., “Simultaneously mitigating near-term climate change and improving human health and food security”. Da completare con quelli di Esther Duflo et al. (a chi collabora con un’Ong umanitaria e ha tempo per leggerne solo uno, direi la Tanner Lecture “Human values and the design of the fight against poverty”);
Benjamin Halpern et al., “An index to assess the health and benefits of the global ocean”, un tentativo multidisciplinare, il primo  – a quanto ne so – che prova a dare un valore anche al piacere che proviamo in riva al mare. Da completare con Il mare attorno a noi di Rachel Carson;
Christopher Bronk Ramsey et al., “A complete terrestrial radiocarbon record from 11.2 to 52.8 kyr BP”, il metodo di datazione con C-14 rivoluzionato dalle diatomee nei sedimenti del lago Suigetsu. Se qualcuno lo trova on line gratis, avvisa?
Aggiunta: eccolo, h/t agente Anatra 001
*
Riservato ai soci del Fan club
Nadège Minois et al., “Spermidine promotes stress resistance in Drosophila melanogaster through autophagy-dependent and -independent pathways”, la scoperta epocale dell’elisir di lunga vita, almeno per la nostra amata moscerina.
*
Chimica con prefissi (bio, nano ecc.) e qualificativi (ambientale, fisica ecc.) vari
Ne parlo di rado. Per le feste il neonato blog della SCI (h/t Claudio Della Volpe) regala in esclusiva un testo sulla bellezza, di Margherita Venturi, Enrico Marchi e Vincenzo Balzani.
Come illustrazione, ci avrei messo anche uno dei rotassani inventati da Vincenzo et al. con gli atomi disposti a zucca infilzata da una daga, che serviva da taxi per altre molecole – andava a fotoni mi sembra. Oppure, visto che è citato Roald Hoffmann, questo quadro.
E questo classico, no? Et pour les esprits mal tournés

Link per over 12
Quelli della SCI  potrebbero pubblicare un estratto di Sam Kean, Il cucchiaino scomparso, Adelphi, trad. Luigi Civalleri. Un regalo da farsi se non ci pensa qualcun altro, entusiasmante. Anche chi conosce la storia della chimica scoprirà storie nuove.
Alcuni dei difensori della salute umana e dell’ambiente evocati da Kean si ritrovano in Biberon al piombo di Maria Cristina Saccuman, Sironi, altro saggio indispensabile, più breve, mirato a lettori italiani e più preoccupante. La vecchia ambivalenza, insomma.
Su Angewandte Chemie che festeggia i suoi 125 anni, esce una sfida alla fisica delle nanoscienze, gratis. Lo stile dello sfidante è insolito – “forse le mie riflessioni mostrano solo la mia ignoranza in questo campo” ecc.  – ma se lo può permettere. In sintesi:

Il mondo reale rifiuta di ubbidire ai nostri pregiudizi. Ed è spesso un mondo aperiodico, massimamente pieno di difetti, amorfo, nel quale la funzione emergente si trova in una materia meno periodica possibile…

*
Pseudoscienza, ancora…
Invece non ho capito perché Castelvecchi pubblica L’origine della donna di Elaine Morgan, traduzione ottima di Bruno Oddera. Molto divertente, ma la tesi della scimmia che perde il pelo perché diventa acquatica prima di tornare sulla terraferma è una vecchia bufala. Tanto per cominciare, i mammiferi marini che vivono lungo le coste sono tuttora pelosissimi.
Come diceva John Hawks

What distinguishes science from pseudoscience is social. Pseudoscience is supported by assertions of authority, by rejection or ignorance of pertinent tests, by supporters who take on the trappings of scientific argument without accepting science’s basic rules of refutation and replication. Pseudoscience is driven by charismatic personalities who do not answer direct questions. When held by those in power, like Lysenkoism, it destroys honest scientific inquiry. When held by a minority, it pleads persecution.

A proposito della fusione fredda invece, Sam Kean parla di “scienza patologica”.
*
“Pure illazioni”
Il Pulitzer scrive:

Ocasapiens toglie la giacchetta di blogger e, stavolta nei panni di giornalista, ribadisce (ieri su Oggi Scienza) che l’INRIM è stato commissariato dal MIUR il 24 dicembre scorso. I comunicati stampa sul sito del MIUR sono sempre fermi al 21 dicembre

Come AndreaMisteroRampado, l’altro ieri il Pulitzer riteneva un “gossip” abietto e falso una notizia non copiata da un com. stampa. Per fortuna, Rampado aveva informazioni di (quasi) prima mano:

@Daniele

Cosa grave, il segretario di gabinetto mi ha appena telefonato 00:42!!!

E’ stato chiamato dal prof. imbufalito e incazzato per lo scherzo fatto a chi tu sai.
Per fortuna la falsa notizia è ancora circoscritta e non è trapelata.
Forse dovremo anticipare i post che abbiamo preparato.

Il Pulitzer riprendeva a sperare:

@tutti
Scusate, ma sono il solo ad avere notato che il post col “pacco” dell’Oca è stato da lei stessa auto-etichettato come BUFALA?!? 🙂
Mah, certi “pacchi” sono simpatici se confezionati per il primo aprile, offerti a Natale mi suonano decisamente miserrimi (comunque perfettamente degni dell’animo, o meglio della bile, che li ha preparati).

L’ex “valeria” detta ora “…” forniva la chiave del “pacco”:

ha abboccato come un POLLO (parente?) ad un trabocchetto geniale della figlia di (…) … Ho messo tutti i link di riferimento la ragazza ha scritto sia sulla pagina dell’INRIM che sul suo profilo… Molto brava! e la “giornalaia” (e qui posso dirlo per competenza diretta) ha abboccato con tutte le scarpe

e ancora

non trovi altre fonte, perchè la pennuta, in preda ad un inusitato delirio orgasmico, non ha resistito e ha subito scritto…
tra l’altro innescando una serie di pingback non da poco..basta che tu faccia una semplice ricerca per capire fin dove si sia spinto il suo auto-sputtanamento involontario.

Il Pulitzer gongolava

@… Ahahaha! 😀

Ok, le grandi “giornaliste” come l’Oca si riconoscono da questi PARTICOLARI! Forse troppo stress accumulato. Le consiglierei di ritagliarsi un anno sabbatico e magari approfittarne per prendersi quella benedetta laurea che manca nel suo CV.

.
A lui manca la memoria perché oggi aggiunge questo gossip:

Intanto ieri, dal profilo fb di  […] è scomparso il post che era stato citato, dalla stessa Oca, come “fonte” della news.

Che ne pensate?

([…] non citato dall’Oca, ça va sans dire.)

2 commenti

I commenti sono chiusi.