Neo-nix, dialogo

Con l’amico americano che di meste’ fa il chimico teorico, e sperimentale nel senso che è più goloso di miele di un orso bruno, si discute della peer-review, a cura dell’Agenzia europea per la sicurezza alimentare, delle ricerche sui “pericoli” per le api di
clothianidin
imidacloprid
thiamethoxam
Sono gli insetticidi a base di neurotossine – i famigerati neo-nicotinoidi – usati come concianti delle sementi o in granuli, soprattutto per le coltivazioni di granoturco. In generale le ricerche fanno pena, niente studi sulle sinergie, sugli altri impollinatori ecc., la regolamentazione europea è ridicola. Detto con più tatto, come si vede dalle conclusioni, uguali per tutti e tre:

Several data gaps were identified with regard to the risk to honey bees from exposure via dust, from consumption of contaminated nectar and pollen, and from exposure via guttation fluid for the authorised uses as seed treatments and granules. Furthermore, the risk assessment for pollinators other than honey bees…, following exposure to insect honey dew and … from exposure to succeeding crops could not be finalized on the basis of the available information. A high risk was indicated or could not be excluded in relation to certain aspects of the risk assessment for honey bees for some of the authorised uses. (grassetto mio)

Dopo le pubblicazioni valutate  dall’EFSA ne sono uscite altre che confermano i danni più evidenti: i cristalli di neo-nix inalati o ingeriti lacerano gli organi delle api mellifere e degli altri insetti impollinatori. Però non ne ho viste sulla responsabilità esclusiva dei neo-nix in tutte le morie di api o nel declino delle varie specie.

La Commissione europea deve decidere cosa fare. Circola un appello Avaaz che chiede il divieto totale di questi “assurdi veleni”. Se fem? chiede l’amico americano, firmiamo?

Non conto niente, lui sì e con dei colleghi ha già vinto una battaglia in California, contro un’altra neurotossina. Nella sua università ci sono apidologi famosi, dovrebbe sentire loro.  Sì, ma di politica… Come se io di politica….

Siamo due vecchi carsoniani. I fitofarmaci efficaci fanno danni collaterali, come i farmaci tout court, vietarli tout court significherebbe privarsi di una cura da cavallo, certo, ma se il cavallo un giorno? Invece vanno tenuti di riserva e usati “con saggezza”, come diceva Rachel Carson, quando le forme bio-integrate o comunque meno violente di pest control non bastano.

Meglio una moratoria o i burocrati s’illudono di aver risolto il problema e ricominciano a lesinare i quattro euro indispensabili al monitoraggio e alla ricerca sulle altre maledette concause del declino.
E meglio il bando sospeso sulla testa di Bayer e Syngenta se non mettono i propri dati a disposizione della ricerca pubblica. Bravo. E se non la smettono di prezzolare ricercatori per scrivere rassegne a base di cherry picking e conflitto d’interessi non dichiarato. Brava.

E l’Unione costringa apicoltori e agricoltori a scambiarsi info e buone pratiche invece di insulti. Giusto. Pena il ritiro dei sussidi, che così ci sono soldi per ricerche sulle… sugli impollinatori. E per creare “santuari” come da te o quello in Scozia per i bombi con trifoglio rosa a gogò. Perfetto.

( Nella riserva naturale sui terreni della sua università, gli sciami usciti dagli apiari sperimentali sono tornati selvatici. A morire nei lunghi inverni gelidi, a rigenerarsi ogni primavera, e adattarsi perfino alla Varroa destructor.  Sono bastati trent’anni di libertà dalla selezione innaturale imposta dai produttori di regine, dagli allevatori industriali che vogliono ceppi specializzati in serre, in frutteti, in…)

E borse ai dottorandi per studiare l’effetto dei santuari, pagate da Bayer & Co. Scusa, e modificare quelle neurotossine senza perdere efficacia? Uhm… difficile, cerco nelle biblioteche poi ti dico. E legarle a qualche altra molecola così non formano cristalli acuminati? In Europa son dieci anni che protestate, sta certa che nei lab industriali hanno già pensato.

E con quali risultati? Boh. E costringerli a pubblicare quelli negativi, come per i trial clinici? Via sognando, ci è venuto un appello che firmeremmo volentieri.“Operaie di tutto il mondo unitevi” o “Trifoglio rosa per tutti”?

Siamo proprio negati per la politica, dice l’amico americano.

1 commento

  1. Tonio ha proposto il bando per i neonic: DUE ANNI! e adesso agrofarma che dice? la basf che dice? la nestlè che dice? io dico ve l’avevo detto! viva tonio, viva l’UE, viva l’EFSA! e voi multinaznic: cambiate registro!l’etica e l’ambiente vengono prima del profitto!

I commenti sono chiusi.