Citoyens, encore un effort

alfabetismo
Fonte: Observa, Osservatorio Scienza Tecnologia e Società 2013 – www.observa.it:
Nel 2013 il livello di alfabetismo scientifico dei cittadini raggiunge un picco mai toccato negli anni precedenti. Solo il 14% degli intervistati non sa rispondere correttamente a nessuna delle domande poste; circa uno su tre è in grado di rispondere in maniera corretta ad almeno una di queste, più di uno su cinque riesce a rispondere a tutte e tre le domande.

6 commenti

  1. Lo so che è la storia del bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto, lo so che dovrei apprezzare il trend. Invece ciò che mi colpisce è che il 40% degli italiani non sappia cosa sia il sole e il 50% un elettrone o un antibiotico. E per quest’ultimo il trend non è nemmeno statisticamente significativo.
    Per gioco ho chiesto alle mie figlie ancora in età scolare. Entrambe hanno stentato a credere che la gente avesse dubbi sul sole; sapevano anche dell’elettrone ma non degli antibiotici.
    Comunque, il prolema vero è culturale più che di stretta conoscenza di certe nozioni. Cosa me ne faccio se sanno dell’elettrone ma poi, come mi ha raccontato mia figlia di un gruppetto di sue amiche, credono che l’uomo non è mai andato sulla luna perchè l’hanno letto su internet?

  2. Quella del Sole, la trovo deprimente anch’io. Invece la domanda su antibiotici e virus è un po’ fuorviante: i virus stanno anche nel microbo contro il quale prendiamo antibiotici.
    Internet: dovrai insegnare loro come si distinguono le fonti .

  3. Ma, dubbio sciocco: quelle son domande la cui risposta pare un “si” “no” “nonsa/nonrisponde”. Dunque una popolazione che non ha una cultura scientifica dovrebbe rispondere a caso, attorno al 50%. Quindi non c’è ignoranza, c’è dolo. Dove sbaglio?

  4. Chi controlla che la scienza non mente
    se non il sondaggio, il parer della ggente?
    Se il popol decreta
    che il Sole è un pianeta,
    i telescopi valgono meno di niente.

  5. A me stupisce di più l’andamento oscillante quasi perfetto fra anni pari e anni dispari. Fossi un’esperta di bioritmi, ci costruirei su una bella teoria pseudoscientifica… 🙂

  6. @Gvdr
    Dolo no, sconforto sì.
    @Popinga
    grazie!
    @Gavagai (nel senso di coniglio da cacciare o “ti facco in salmì”?)
    ci sta anche un po’ di numerologia

I commenti sono chiusi.