MuSe


Da Oggi Scienza, molte foto e il video della festa che ha inaugurato il nuovo Museo delle scienze a Trento, dall’oca solo la foto del direttore che a volte ha creduto di non farcela.

*

Dalla teiera, considerazioni di Buffett Jr sui filantropi miliardari come suo papà. Riassume la teiera:

Questi filantropi si arricchiscono come faraoni d’Egitto grazie a un sistema economico diseguale che da moltissimo a pochi e da poco a moltissimi. Lo spirito umanitario di cui i filantropi si credono animati dovrebbe portarli a chiedersi se questa diseguaglianza sia necessaria, e perché stia peggiorando, invece di giocare a fare i benefattori. Altrimenti è come se Dracula si facesse bello andando a donare il sangue.

*

mazzetta segnala la pubblicazione della bozza di “Environmental Incidents in Northeastern Alberta’s Bitumen Sands Region, 1996-2012” (com. stampa pour gens pressés). Si sapeva, ma a vederli sommati, gli incidenti fanno impressione:

Examination of the records in the Alberta Government’s Environmental Monitoring System (EMS) demonstrates a legacy of over nine thousands environmental incidents over the 1996-2012 period while environmental legislation remained virtually unenforced. Over four thousand of the incidents were violations of Alberta’s environmental laws and regulations.

Chissà off the records, rif. anche Desmog.

Nel frattempo il disastro continua:

Tar sands oil has been spilling in Alberta’s boreal forests for months, and according to a government scientist, neither industry nor government knows how to stop it…

*

King of Pork
Il senatore repubblicano Chuck Grassley spende lavoro di dipendenti pubblici e denaro pubblico anche per esigere un’inchiesta su un fotomontaggio fatto gratis fuori orario di lavoro da uno studente e da personale della NASA, per scoprire se la NASA ha sprecato fondi pubblici.