Daniele Formenti – che avrebbe bisogno di sistemare il proprio – recensisce il nuovo sito creazionista, onde far venire un’altra conniption al prof. Enzo Pennetta & Co. Estratto, per gentile concessione dell’autore:
(…) il papa non ha ancora visitato la sede di una recente iniziativa che, senza discriminare le opinioni sull’evoluzione biologica professate dalle diverse religioni cristiane rappresentate, si occuperà ecumenicamente di spulciare, controllare e contestare ricerche naturalistiche poco rispettose di verità religiose di solito incompatibili fra loro oltre che con numerosi fatti scientificamente dimostrati.
Questo controllo verrebbe effettuato, e lo si specifica come se fosse importante, rispettando le diverse opinioni religiose, pur dichiarando di adottare un approccio scientifico; non c’è quindi da stupirsi che l’iniziativa, non certo per distinguersi meglio dalle iniziative di ricerca gestite da veri scienziati evoluzionisti, ha deciso di identificarsi con il termine di “Evoluzione Scientifica” (ES)…
L’iniziativa è gestita attualmente da un gruppo eterogeneo di neocreazionisti e antievoluzionisti aderenti a diverse fedi cristiane (cattoliche e protestanti) che fanno riferimento sia al creazionismo biblico USA “della terra giovane“ (che caratterizza e accomuna gli avventisti e i testimoni di Geova – non è esatto, Daniele? nota 1) che al neo-creazionismo americano dell’Intelligent Design (in profonda crisi negli USA dal 2005), appoggiato anche dai neocreazionisti tedeschi Junker e Scherer (“The Basic Types of Life. The German antidarwin industry“) e da chi nel sito di ES ne pubblicizza i testi, sconsigliati dagli scienziati e per ora utilizzati solo in alcune scuole private religiose protestanti tedesche.
(…)
Nella sezione creazionista “biblica” del gruppo troviamo anche un dendrologo che collabora con il Kolbe Center for the study of Creation, un gruppo tradizionalista cattolico USA di creazionisti “biblici” che da anni non sopporta l’Accademia Pontificia delle Scienze (PAS), l’organo di consulenza che da secoli il Vaticano utilizza per gestire correttamente i suoi rapporti con la ricerca scientifica. Nel 2008 organizzò anche – grazie a complicità insospettabili – una sua infiltrazione in un convegno della PAS sull’evoluzione in cui intenzionalmente non erano stati invitati i creazionisti biblici come lui, e lo racconta (Investigating Evolution in Rome)…
*
Era venuta una conniption anche a lui.
Nota 1: La risposta
per i Testimoni di Geova (TdG) non mi sembra ci siano dubbi. Qui un sito di un TdG critico. Un altro testo in un sito critico: The Watchtower’s Endorsement of Theistic Evolution, di Ken Raines. Si contesta (Charles Taze Russell ne “La nuova creazione” non sarebbe favorevole a un evoluzionismo teista per viventi non umani) l’interpretazione del testo successivo .
Qui citazione di libro di Russell del 1903 dove si dice che probabilmente ogni giorno della genesi sono 7000 anni (miliardi proprio non si trova…); quindi 49000 anni + x è la vita sulla terra (a meno che la creazione non fosse l’altro ieri). Russell contesta i “pochi estremisti che indulgono in speculazioni selvagge di milioni di anni“.
I TdG evitano assolutamente dettagli sul problema; loro passano obbligatoriamente per il diluvio, che confonde tutte la datazioni prima dei 3000 anni. Evitano tuttavia di contestare la scienza, se possibile. Consultabile TdGpedia con varie parole chiave; anche per metodi di datazione.
Visot che ocasapiens è stata coi’ gentile da fare una seconda puntata, rispondo qui a William “Penny” Wright, ovvero la prosecuzione di Pennetta con altro nome, che ancora mi invita a leggere un articolesso che ho già letto (e tre! lo riscrivo qui, non si sa mai che qualche altro creaz…..intelligentdesig..presentatore-degli-aspett-dell’evoluzione-che-hanno-davvero-un-valore scientifico, passasse a leggere e non capisse bene).
Lei è divretente, sa ? Si è convinto che, con i suoi trucchetti retorici da 3 soldi e mezzo, io possa abboccare al suo invito nella tana del ranocchio dalla bocca larga. No, grazie, nei vostri siti di fratus d’itaglia non ci posso proprio scrivere, come dire ho una dignità da mantenere. ma poi perchè? Vi basta leggere qualche libro, io mica posso far nulla per i disturbi dell’apprendimento. Ah gia’, dimenticavo che lei legge i grafici al contrario e non riesce nemmeno a capire il significato del mio nickname! Ecco, provi da quest’ultimo (il nickname, non il grafico, lo dico per aiutarla). sono cosi’ buono che se indovina forse le rispondo ancora (qui, si capisce…..).
@Ivodivo
Sicuro che Willy = Penny?
Willy pretende soltanto che io gli faccia da dattilografa, mi sembra meno misogino. Penny ha rubato a D una foto davanti alla quale insieme ai suoi Leonetti schiumava di rabbia e orrore. Così tutti possono vedere che secondo il devoto prof. Pennetta, Settimo: ruba. Decimo: concupisci la donna d’altri.
La cosa ancor più comica è il titolo del suo post.
@passanti occasionali
Dimenticavo. Ottavo: reca falsa testimonianza. Scrive infatti il pio prof. Pennetta che sono
stipendiata nientemeno che da Repubblica per commentare nel modo più gratuitamente offensivo e sgradevolmente inutile qualsiasi iniziativa che non sia allineata col pensiero politically correct del suo editore
Mai stata stipendiata da Repubblica. Qui commento “gratuitamente” nel senso che non sono pagata. Non so quale sia il pensiero “politically correct” della Confindustria e della SISSA, in compenso so che
– l’editore di Repubblica è spesso attaccato dagli antisemiti qui, da 22 passi e da Climate Monitor, non solo da Pennetta
– Maciej Giertych è un antisemita
– e sta nel “comitato scientifico” del nuovo sito creazionista insieme a Pennetta
Ma…. Penny! Non si fanno ‘ste cose….. Se vi vede il vostro intelligent designer, vi rende ciechi all’istante!
No, il titolo del post è corretto. infatti il sito si chiama CS, ovvero Comiche Surreali. Se lo scoprono quelli di Spinoza, chiudono all’istante. Con Penny non si può competere.
Seguo di rado il dibattito sulla puttanata evoluzionista, cio’ che fa specie e’ che la siura Oca non da’ mai un contenuto che sia uno, sempre parole e chiacchere…
Il povero Fratus, sono retorico, da anni si e’ messo a combattere contro i materialisti e oggi con il bravo professore Pennetta ha trovato un nuovo compagno di viaggio dopo la scomparsa dell’ ottimo M. Georgiev.
Cara compagna non si disturbi, le dico subito chi sono: ex camerata del Fratus, laureato in filosofia, frequentatore del movimento per la decrescita e ho la fortuna di non dover lavorare.
P.s. Sono venuto a leggere dopo avere appreso del suo pezzo sul sito del comitato antievoluzionista e devo dire che e’ sempre uno spasso.
N.b. Le faccio i complimenti, guadagnarsi da vivere non dicendo nulla e’ da grandi
Attendo il commento per il ” non dicendo nulla”
Oca, ma dì la verità: questi che commentano qui non sono veri…..
No, in effetti non sono sicuro che Willy sia Penny, ma è così difficile distinguerli, sembrano i muppets, no i muppets sono simpatici, sembrano i soldatini di piombo, ecco.
Questo ‘Giorgio”, per esempio, non può essere vero. Uno che si proclama ‘ex camerata’, ma da dove è uscito, dal baule dei cimeli del duce? E poi negano di essere fascisti, negano di essere creazionisti, arriveranno a negare di esistere…… è una brutta china…..
Ma Sylvie, come osi chiamarli creazionisti?
Loro sono antievoluzionisti, antidarwinisti, anti-interpretazioneortodossadellevoluzione, tutta un’altra roba eh? E poi sono su academia.edu, mica bau bau micio micio…
@giorgio, “ex-camerata del Fratus” invece dice moltissimo
@Ivodivo
missionari dell’FSM mandati a discreditare la
maschia avanglafemminea retrog…?@Stefano
giusta osservazione, ma IDisti-baraminologisti tendenza hamm-ufo-behista rischiava di farli sembrare una scheggia
impazzdella V Internazionale.@osvaldo
molti ex camerati si dedicano alla
fantascienza, infatti, vedi fusione fredda, piezonuke, global cooling, Stamina, spirulina, memoria dell’acqua, antivax ecc. Non se ne perdono una.Mi sento spinto a ristabilire l’ordine gerarchico nel secolo del suffragio universale, cioe’ nel secolo in cui ognuno crede di avere il diritto di giudicare tutto e tutti. F. Nietzsche
@Giorgio
Già, e Fratus + Pennetta = Superuomo.
Cara Sylvie, forse ti farà piacere leggere l’ultimo esercizio di stoccata di Penny (non il penny di qui sopra) su plosone: ” It is time that that researchers insisted that doubters put up testable alternatives to evolution.”
http://www.plosone.org/article/info:doi/10.1371/journal.pone.0069924
Ecco dimostrato come l’oca non capisca nulla.
Il suoer uomo e’ altro.
Beata bestia
@Gvdr
ben tornato – ti temevo nei terremoti
Grazie, adesso me lo studio. Per una testable alternative non contare sui membri del “comitato scientifico”, prima che si mettano sull’apparizione della vita – se 6 000, 40 000 ecc anni fa – ci vorrà qualche secolo. .
Sylvie, il ‘nostro’ Penny ci segue attentamente: http://www.enzopennetta.it/2013/08/blob-darwinista/
Nega di essere Billy Wright, ma d’altra parte nega pure di essere creazionista, forse è cretese, chissà….
Però mi ha detto che sono esilarante, e questo è innegabilmente vero. Ah, però io su Comiche Surreali non sono mai stato bannato, quindi lì Penny qui si sbaglia.
Comunque un post bello bello bello, quello di Penny di oggi. Con il solito codazzo di “commenti” grondanti ammirazione per Enzo, si capisce. La parte più divertente di questo sito mondo-alla-rovescia è quella nella quale afferma che nessuna obiezione è stata fatta sui contenuti. Già, i contenuti del sito di Pennetta, quali sarebbero? Aspettiamo fiduciosi qualche camerata che ce li spieghi.
ultimamente sono nervosi,ragazzi. dalla condanna di berlusconi in poi hanno perso la testa,datemi retta. troppi interessi in ballo,troppi in bilico.io penso che qualcuna di queste iniziative dei camerati sua destinata a finire davanti a un giudice prima o poi.
a proposito di camerati,vi esorto a fare come ho fatto io: se trovate navigando in rete commenti o articoli antisemiti o razzisti inviate una segnalazione all’UNAR. loro poi esaminano la cosa e se e’ il caso inoltrano tutto alla polizia postale.
vi assicuro che i risultati finora sono stati ottimi.
@Ivodivo
“nessuna obiezione è stata fatta “: come da (facile) previsione.
@ettore7576
oltre alla condanna di B, ci metterei il successo di Alba dorata.
Credo realmente voi abbiate dei problemi, pure seri
@Giorgio
Altra credenza infondata.
@ocasapiens
se vuoi farti quattro risate sui metodi di questa gentaglia dai un’occhiata a questa paginetta :
(io posto in fondo con il nick “filippo”
http://www.uccronline.it/2013/08/18/cio-che-il-buon-senso-gia-sa-la-scienza-conferma/
@giorgio che problema hai? vuoi parlarne di persona con me?
@ettore7576
che incubo.. Tutti gli ovuli fecondati devono nascere, sui 300 a donna, una decina a parto. Il Progettista intelligente da dove ha previsto che escano, di preciso?
Ivodivo scrive : “Nega di essere Billy Wright, ma d’altra parte nega pure di essere creazionista, forse è cretese, chissà….”
Dice di non essere creazionsta, infatti dice di non negare l’evoluzione, secondo lui sono i meccanismi darwiniani ad essere errati e bisogna trovare una nuova teoria dell’evoluzione con “vere basi scientifiche”. Sia! Peró poi una parte cospicua degli articoli messi in rete su CS non sono tanto anti-darwinisti ma soprttutto sfacciatamente anti-evoluzionisti tout court!!!
Ivodivo scrive : ” Ah, però io su Comiche Surreali non sono mai stato bannato.”
Io invece sì poiché contestavo con argomenti solide le loro cretinerie, mai li hanno nemmeno pubblicati. Quando ha scritto quello stupidissimo articolo sul fatto che Pievani non avrebbe saputo rispondere alla stessa domanda a cui Dawkins non ha saputo rispondere……eppure Dawkins ha risposto in largo e in lungo in un capitolo del suo libbro “Il Cappellano del Diavolo”, spiegando in primis che quel video in cui lui sembra in difficoltà é una montatura ovvero un montaggio ed ha anche esaurientemente spiegato quello che gli veniva domandato. Possibile che quelli di CS non siano al corrente? Che siano realmente solo in cattiva fede?
Giorgio, non svicolare, come dice il tuo amichetto Wright. Spiegaci un po’, tu che sei un ex-camerata di Fratus, laureato in filosofia, frequentatore del movimento per la decrescita e hai la fortuna di non dover lavorare (quindi hai un sacco di tempo per rispondere): quali sono i ‘contenuti’ di Penny?
Sennò, chiama direttamente Penny e fatteli dettare, o inviare con un piccione viaggiatore, o con quelle nuove tecniche, come si chiamano? ah, poste. Ci sono anche camerati che sanno scrivere, dopotutto. Il Fratus ha in verità qualche difficoltà con singolari e plurali (fonte: http://www-3.unipv.it/webbio/evol07/121113FFSpeci2.mp3), ma in fondo nessuno è perfetto!
@arabfenice
Non ti angustiare. La risposta te la sei già data. Ed è quella giusta.
@ocasapiens
sempre su :
http://www.uccronline.it/2013/08/18/cio-che-il-buon-senso-gia-sa-la-scienza-conferma/
io mi chiedo anche come faccia uno a lavorare in un ospedale dove avvengono quotidiani “omicidi” ad opera di colleghi “assassini” e continuare imperterrito a percepire uno stipendio e a ricoprire cariche elargite da questo presunto stato “nazista”.
comodo seguire la morale soltanto a parole, ma ho il sospetto che ad onta delle scempiaggini sostenute da questi integralisti il vero messaggio sia proprio questo: confondere fatti e parole,non pagare mai di tasca propria,obbedire senza capire e senza nemmeno poter capire.
“si puo’ lavorare in un ambiente dove si massacrano “bambini” ,circondati da assassini…(e chissa’ in questo caso la loro morale “universale” dove e’ andata a finire) senza far conseguire “opere” alle parole,almeno sino a quando un prete mi dira’ che e’ giusto comportarsi cosi.” : il “messaggio religioso” e’ tutto qui. E’ un messaggio di obbedienza cieca,di un’empieta’ assoluta. Lanciato da chi crede che ci sia Perdono per ogni Peccato.
Piccola imprecisione nell’articolo; non so se gli avventisti credano nel creazionismo “terra giovane” ma so per certo che i testimoni di Geova no, professano 6 giorni creativi figurativi caratterizzati da periodi di tempo che impegnano miliardi di anni
Plleus, grazie – segnalo all’autore
Sì, grazie Pileus..
Direi però che la “piccola imprecisione” che ha diligente riportato non solo non è piccola ma non è nemmeno l’unica..
Suggerisco di segnalare all’autore anche le altre:
http://antidarwin.wordpress.com/2013/08/17/considerazioni-sul-commento-del-prof-daniele-formenti-delluniversita-di-pavia/
@Pileus e William “Billy” Wright
l’imprecisione era vostra – vi suggerisco di controllare le fonti elencate. E agli habitués di togliersi il rimmel prima di cliccare sulle “considerazioni”…
Iodetuttoilresto io non devo spiegare nulla, cio’ che colgo e’ semplice, vi e’ chi onestamente “crede” per fede ammettendolo e chi si illude di avere risposte scientifiche per un mistero come la nostra esistenza.
In entrambi i casi non vi sono risposte oggettive ma interpretazioni e speranze a cui Voi ” evoluzionisti come creazionisti” vi ostinate a proporci senza una vera prova oggettiva. Siete dogmatici e assolutamente dannosi per la scienza e la ricerca.
Il mio ex camerata Fratus e’ un polemista del cazzo tutto preso a pubblicare il suo nuovo libro in difesa della sua storia e dei suoi camerati e non si preoccupa, che io sappia, di singolari e plurali ma di discutere di “probabili” verita’.
Forse, per correttezza, dovreste essere un pochino piu’ onesti nelle considerazioni e lavorare per comprendere la verita’, quale essa sia. E’ indubbio che neodarwinismo e creazionismo non non diano risposte oggettive.
ocasapiens:
@Pileus e William “Billy” Wright
l’imprecisione era vostra – vi suggerisco di controllare le fonti elencate. E agli habitués di togliersi il rimmel prima di cliccare sulle “considerazioni”…
Non capisco: prima ringrazia e promette di segnalare all’autore e poi ritratta e nega, ovviamente e come da “catalogo” senza nemmeno accennare al merito?
Mmm, sempre più “enigmatica”… 🙁
@giorgio
Quattro paragrafi scritti riuscendo a non dir nulla! Wow, lei è un campione di scrittura creativa sul vuoto pneumatico, complimenti!
@William “Billy” Wright
http://www.infantiae.org/crcrimi050303.asp
Forse questo la può aiutare. Come vede qui noi ci preoccupiamo della salute di chi interviene.
Ho reali difficolta’ a comprendere il senso di certi commenti, non hanno logica… Ma e’ la societa’ della massa in cui il luogo comune e’ quanto i meglio ci si puo’ attendere… Bravo Iodetuttoilresto
Giorgino? Ci sei? Il link per Billy vale anche per te.
Ma chi è Iodetuttoilresto? Un altro amico tuo? Ma quanti ce ne sono di ‘sti camerati in circolazione?
@Giorgio
il mistero della sua esistenza è risolto da parecchi secoli, se non ha figli chieda a chi ne ha ché glielo spiega. Per il resto, qui non è tra camerati ma in casa mia: per le parolacce trovi dei sinonimi divertenti o se ne vada.
@ William “Billy” Wright
Ha capito bene, per una volta. Siccome diversamente da lei non sono onnisciente, ho corretto l’errore di Pileus dopo aver controllato le fonti dell’autore.
Povera Sylvie, porti pazienza, che ci vuol fare, son Believers, questi, che non si fermano mica davanti all’ovvio: dalla loro hanno, infatti, un argomento semplice, di facile accettazione anche per i più limitati, che recita che c’è un papá (e chi non l’ha avuto, anche se ignoto?), che gli vuol bene, sa sempre tutto, è il più forte di tutti i papà, anzi, gli altri non son nessuno. E questo papà ha lavorato tanto per loro, gli ha costruito una casa al centro dell’universo, li ama più di tutti, li proteggere, gli garantisce sole (specie dal lunedì al venerdì) e acqua (specie nel fine settimana), lavoro (soprattutto ai “lui”, e con sudore), discendenza (però che ci pensino soprattutto le “lei”, e con dolore).
Questo papà, bello, grande e forte, li vede sempre e sempre pensa a loro. Certo, loro non possono vederlo, anzi non l’han mai visto, perché lui viol loro tanto bene, ma ha da lavorare all’estero. Lo incontreranno tutti, prima o poi. Stranamente, quasi tutti di augurano che sia “poi”.
Questo papà comunque aveva un piano di lsvoro tutto suo, e adesso non si cominci a dire: “mi dici quale”, sono cose da grandi, mica da bambini, loro non possono capirlo.
Su signora Sylvie, mi dia una mano: è tardi, e quei bambini vanno messi a nanna, possibilmente prima che torni UN babbo dal lavoro e li spaventi con uno strano piano che si potrebbe tentare di spiegare citando un grande: “Ci siamo evoluti, bambini. Non tutti, ma in buona parte sì, ci siamo evoluti”.
Non li spaventi, Sylvie, li lasci sognare il papà che bramano.
Da questa parte, bambini, è ora della nanna.
Sia mai che domattina vi evolviate anche voi.
Una domanda semplice e diretta per lei ce l’avrei, ocasapiens..
E’ un dubbio che mi assale dai primi momenti che leggo i suoi contributi in questo spazio, ritagliato in un sito di un quotidiano così di rilievo, sopratutto quando fonda le sue critiche principalmente – se non esclusivamente – sul mettere in dubbio i titoli di altre persone, più che sui contenuti dei messaggi che questi stessi lanciano.
Se mi facesse l’onore di rispondermi, mi farebbe piacere sapere se lei è iscritta all’albo dei giornalisti.
@Cimpy
grazie! Domani servirebbero anche maestre delle elementari.
@William “Billy” Wright
Non so se intenda quello italiano o quello turco, comunque no.
“titoli”: in Italia giornalista, fiorista, barista, farmacista, elettricista sarebbero titoli? Non ci credo.
“critiche”: quali?
Qui non critico nulla. Mentre qui e qui segnalo gli strafacioni sui quali si basa il “messaggio”
Eccola l’oca, come Giannino, sparla di titoli di altri….
L’Italia dei cialtroni, come Giannino….
Ora capisco.
Sempre a sparlare e mai a dire nulla, inoltre ora si capisce bene perche’ collaborava con Manifesto e Radiopopolare….
Rovina Italia avanti….
Hahahhahahahahahaah. Le comiche…. Hahaahahah
@Giorgio
“sparla dei titoli altrui”: citazione o non ci crede nessuno.
@passanti
Nella UE non esiste un albo dei giornalisti, ma una tessera professionale, l’Italia è l’unico paese che ha ancora corporazioni ereditate dal fascismo.
Mai collaborato al manifesto. E quando insegnavo in Statale, certi camerati di Giorgio volevano “darmi una lezione” anche se non avevano alcun “titolo” per farlo.
Ohibò, Sylvie,
le chiedono dei titoli? Resto basito.
Ignorano i signori che il supremo führer fece fatica a terminare la scuola dell’obbligo? Come possono pretendere di più dalle parti avverse? O hanno il coraggio di ridere in modo grasso anche del loro compianto ispiratore? Saranno mica comunisti travestiti?…
Lei e’ una comica, faccia l’esamino…
Fa credere di essere giornalista, gioca sull’equivoco, attacca Fratus e professori sostenendo non siano titolati, scrive stupidate, una comica.
Se ha insegnato (ovunque) altro che titoli avevano i miei socia, chissa’ le stupidate… Poi a che titolo avrebbe insegnato?
Ma mi faccia il piacere!
@Giorgio
“attacca Fratus e professori sostenendo non siano titolati”: citazione o non ci crede nessuno.
“fa credere di essere giornalista”: citazione ecc.
Il piacere glielo faccio subito. Mi chiamo Silvia Quaiò, non potete darmi il “titolo” di giornalista perché non sono iscritta all’albo italiano. LA UE non esiste o l’ltalia non ne fa parte, faccia lei, e quella che insegnava alla Statale era una certa Sylvie Coyaud.
In “fede”,
Silvia Quaiò, Granduchessa di Piezopoli
@Cimpy
Sono Principessa, “in realtà”, ma non vorrei farlo pesare.
Ah, eravate qui. E io che ho commentato in coda al cronoviaggio…
Cito: capra capra capra…
Come rido, millantatrice:
http://antidarwin.wordpress.com/2013/08/25/1731/
http://www.enzopennetta.it/2013/08/la-macchina-del-fango-il-caso-coyaud/#comment-17867
Hahahahahaa
Mah, uno che ride per una monnezza simile deve farsi vedere, ma da uno molto bravo…..
Ah, Giorgino. Te lo dico per compassione, se vuoi scrivere una risata devi scrivere ahahahahah, non hahahahaa, sennò uno si chiede chi è che ha e soprattutto cos’ha?
Quindi, il succo della sua difesa alle dimostrate dichiarazioni di millantata identita di giornalista è una specie di triste ironia “svicolante” su un cognome che ha lo stesso suono italianizzato del suo?
°_°
Non so più cosa pensare, sinceramente..
@William “Billy” Wright/Occhettascema
forse dovreste provare a leggere quello che hanno scritto i vostri camerati. Così mi sapreste dire dove sono le “dimostrate dichiarazioni di millantata identità” di cui dovrei difendermi.
E perché da straniera dovevo ottenere il “titolo” da un albo italiano per “essere” giornalista all’estero prima di sapere se lo sarei mai stata qui.
@passanti
Invito tutti a vedere le cantonate colossali del camerata Penultimo, l’unico della squadra che si sentisse in grado di difendere gli “argomenti scientifici” del prof. Pennetta.
@William “Billy” Wright/Occhettascema/Giorgio ecc
Vi aspettiamo qui:
http://ocasapiens-dweb.blogautore.repubblica.it/2013/08/27/competenze-e-titoli/
Scusa, non ho nessuna preparazione del come si scrive una risata.
Grazie x l’info, ora mi hai insegnato qualcosa, grande.
Come Giannino ecco cosa e’ l’ oca. Chissa’ se ha fatto i soldi come lui…
Bravo cam. Giorgio, coi fondamenti dell’ortografia si possono fare progressi insospettabili. Ecco, adesso però viene il difficile: devi capire il perché non fa ridere…… E qui però non ti posso aiutare, ci vorrebbe il Cepu…..