Uno tsunami di pesticidi

La nuova direttrice di Science aveva annunciato articoli che avrebbero fatto riflettere, e  richiamato l’attenzione di ricercatori in varie discipline sulle emergenze globali. Dopo i rischi climatici due settimane fa, oggi esce uno speciale che se siete di un’Ong e vi serve, ditemelo.

Mentre c’è chi propina presunte tecnologie Hyst, Webhexe, fusione fredda ecc.  c’è chi fa ricerca vera su come estrarre biocarburante da piante non alimentari. Certo, se fossero coltivabili su terre non agricole, senza consumare risorse necessarie a colture alimentari, senza bisogno di fertilizzanti e pesticidi … penso che ad Action Aid cambieremmo idea.

*

Dopo – prima no, malgrado gli studi e le proteste – le ultime alluvioni e frane in cui sono morte più di 6.000 persone, la Corte suprema indiana ha decretato una moratoria sulla costruzione di nuove dighe nell’Uttarakhand, autorizzate dal governo locale.

I costruttori si faranno rimborsare le tangenti? Da Nature:

Critics of the government such as the non-profit think tank South Asia Network on Dams Rivers and People point out that more than 300 projects are operational, under construction or proposed in Uttarakhand alone — and that for all of India’s Himalayan range the number exceeds 1,600. The government of Manmohan Singh has been overriding environmental and scientific concerns to expedite the approval of stalled projects.

*

Quiz estivo
Continua la bagarre alla Camera americana, sui dati epidemiologici grezzi  delle ricerche su inquinamento e cancro che l’EPA dovrebbe consegnare entro lunedì. Secondo Lamar Smith, il repubblicano anti-scienza a capo della Commissione  scienza, l’EPA li ha tenuti segreti per impedire a James Enstromex precario UCLA, fondatore e capo dell’ “Science Integrity Institute” di dedurne che gli inquinanti non causano morti premature e manifatturare altre controversie per conto di

  • un ente di beneficienza
  • Big Oil & Coal
  • Big Tobacco?

Strano che Lamar Smith abbia fatto il nome di Enstrom, prima di avere ricevuto i dati. Ha sacrificato uno degli esperti che doveva “reinterpretarli” in cambio di che?

Anche se Eddie Johnson, la sua avversaria democratica, ne ha denunciato il conflitto di interessi con toni che Enstrom ritiene diffamatori, le opinioni sono protette dal Primo emendamento. Inoltre come Smith e altri eletti, lei ha il dovere di parlare in nome dei suoi elettori, non soltanto la libertà di farlo o meno.

*

Un’altra risata li seppellirà?

Dopo 17 mila esperimenti mai replicati in 24 anni, quattro scienziati dello US  Naval Research Lab et al. hanno presentato queste slides al raduno di “Columbus“, per dirla con il collega Pedrocchi.

Abstract per i fainéants: non si salva nessuno, Sacha rigira il coltello anche nel piezo di Cardone & Carpinteri mentre Ugo B. si fa dare un passaggio su Marte da Obama.

Si attende trepidanti la reazione dei passerini, per ora cinguettanti sulla presentazione di Celani trasmessa dall’autore ai “Cari Colleghi” di 22 passi , invariata da anni  se non per l’aumento dei co-autori, il nuovo e prestigioso sponsor:

a NE-Italy Metallurgic Company

e l’inglisc sempre più detuscolanense:

The progress in these last years, about the key role of  nano-dimensionality, were so large and wide-spread that, if the LENR community will get enough large resources, could be realistic to “made” some working devices, based on low-cost material, in few years since now.

Se non mi credete cliccate, fainéants!

4 commenti

  1. @ocasapiens
    Come dice Giancarlo, i lavori bisognerebbe non solo citarli, ma anche leggerli e possibilmente capirli, anche se esulano dai suoi campi di competenza (ovvero il gossip ed i contatti con le sette di visitati dagli alieni –
    mi confonde con Andrea Rampado o il prof. Carpinteri, l’oca s..
    Sugli eccessi di calore da elettrolisi Kidwell conclude:

    NRL’s electrochemical shows excess energy that is:
    – Not chemistry
    – But possibly an instrumental artifact

    Visto che gli eccessi superano di molto la soglia chimica ( Excess energy >> stored chemical energy ) e che 4 campioni su 61 all’NRL hanno dato “large excess energy”, tirare in ballo possibili “instumental artifact” significa solo ammettere di non saper fare le misure.
    grazie del copia incolla, ma so leggere anch’io, l’oca s.
    D’altra parte solo l’anno scorso scriveva:
    http://newenergytimes.com/v2/conferences/2012/ICCF17/papers/Dominguez-Anomalous-Results-Slides-ICCF17.pdf
    Source and mechanism of FPE unknown, BUT heat production
    – Is NOT chemical in origin as heat is too large
    – Is NOT an instrumental artifact – Instrumentation is working correctly!!
    – Nothing we do can make the instrumentation misbehave

    Ed ancora, trionfante:
    FPE currently reproducible only about 5% of the time, but real science is present
    Sugli esperimenti di gas loading, è opportuno raccontare un antefatto. Negli anni scorsi Kidwell se ne andava in giro per le conferenze a raccontare che aveva spiegato in maniera “convenzionale” gli eccessi di calore trovati negli esperimenti con metalli deuterati, attribuendoli al fenomeno del calore di sostituzione H => D (per la verità il lavoro è della sua collega Dmytrieva, ed è disponibile qui per gli interessati: http://ecee.colorado.edu/~moddel/QEL/Papers/Dmitriyeva12b.pdf ). Ricorda i commenti entusiasti di Giancarlo in proposito ?
    Senonchè proseguendo gli esperimenti (e con grande “delusione” di Giancarlo) la Dmytrieva non ha potuto fare a meno di notare che anche considerando il calore di sostituzione gli eccessi rimanevano lo stesso (ad esempio si veda questo, al di là della spiegazione un po’ ardita dell’origine dei possibili eccessi): http://ecee.colorado.edu/~moddel/QEL/Papers/DmitriyevaModdel12.pdf
    Kidwell nella presentazione all’ICCF18 riprende il tema del calore di sostituzione come possibile spiegazione degli eccessi riscontrati nei suoi esperimenti, ignorando probabilmente il fatto che tale contributo energetico può essere facilmente eliminato con un adeguato e semplice setup sperimentale ( http://www.newenergytimes.com/v2/conferences/2012/ICCF17/papers/Dmitriyeva-Using-Bakeout-Eliminate-Heat-ICCF17-pp.pdf ), rafforzando quindi l’ipotesi che la sperimentazione non sia proprio il suo forte.
    Relativamente poi alla replica di Iwamura sempre da parte di Kidwell, le segnalo questo divertente contributo di Krivit (sua fonte abituale) sull’argomento: http://newenergytimes.com/v2/news/2010/35/SR35905nrl2009.shtml
    grazie, ma lo uso solo come fonte di bufale, l’oca s.
    A proposito di Krivit, forse le è sfuggita l’ultima sua inchiesta, ripresa dall’autorevole rivista dell’IEEE ( http://spectrum.ieee.org/tech-talk/energy/nuclear/bubble-fusion-bubbles-up-again ) che riprende la vicenda di Taleyrkan, il ricercatore accusato di aver inventato dei dati a supporto della fusione a cavitazione. Pare invece che ad inventare i dati siano stati quello che l’hanno accusato:
    The report by Steven B. Krivit, publisher of New Energy Times finds, Talekyarkan’s critics instead “said that they attempted their own experiment, but they didn’t. They measured confirmatory data and later publicly said that they did not measure confirmatory data.”
    “Not only was there excess tritium production in the Taleyarkhan group’s experiment, checked by a resident ORNL expert, but also Shapira and Saltmarsh knew it,” Krivit writes. “Not only had the Taleyarkhan group measured excess neutrons with its detector, but so did Shapira and Saltmarsh, independently with their own detector.”
    grazie di nuovo, ma lo uso solo come fonte di bufale, l’oca s.
    Orpo! Qualche commento, dopo tutto il fango dispensato a piene mani sul povero Rusi ?

  2. @Hermano Tobia
    “Orpo! Qualche commento, dopo tutto il fango dispensato a piene mani sul povero Rusi ?”
    Dimenticavo. Le sue fonti sono Rampado & Passerini, quindi sa già che vado nel futuro a prendere le mie informazioni. A lei, caro Hermano Tobia, mio affezionato e attento lettore, lo posso dire: ho il rapporto dell’indagine Duke-ORNL uscito nel 2015, domani faccio lo scoop.
    Ho anche un po’ di e-cat, reattori ad anti-materia e piezonucleari da vendere, interessa? A lei faccio un prezzo speciale.

I commenti sono chiusi.