Fatti e opinioni (quiz estivi)

Chi ha scritto:
Come va l’Italia? Male, maluccio? Io direi molto maluccio. E come va il mondo, il pianeta Terra? Forse meglio. La buona notizia è che a detta dei climatologi il riscaldamento del nostro pianeta sembra che si sia fermato.
Si intende, le previsioni sul clima non sono mai certe; sono, in verità, estrapolazioni ricavate da statistiche o da modelli matematici.

(nel senso che sono ricavate da una serie di modelli fisici, vincolati da scenari economici e demografici sia statistici che matematici)

Anche così, quali le possibili spiegazioni? Potrebbe essere che la crisi economica ha molto ridotto le emissioni di gas serra, pareggiando così il conto, e cioè pareggiando l’eccedenza di anidride carbonica che non veniva assorbita in precedenza dagli alberi e dal mare.

CO2 Trend for Mauna Loa

  • Franco Battaglia
  • Piero Vietti
  • Pierluigi Battista
  • un editorialista più celebre

Ricchi premi (h/t homoereticus)

*

Per intenditori
Ivodivo segnala una critica scientifica riferita a questo paper, del collaboratore del bollettino Il Timone e membro del Comitato anti-evoluzionista prof. Enzo Pennetta:

  • quali bufale contiene?

Domanda di riserva:

  • qual è la più carina? (aiutino: guardate bene il grafico riportato dal prof. Pennetta)

*

Alcuni fatti sullo sviluppo turistico-edilizio previsto per la Costa dei Grifoni sono sul Sole di ieri.

5 commenti

  1. Spiace accanirsi col vivace vegliardo, cara OS, ma, visto che ci siamo, aggiungiamo pure che se anche (magari!) il bilancio della CO2 fosse in pareggio (cioè: nessuna crescita in atmosfera) il sistema non reagirebbe certo in pochi mesi, ma continuerebbe ad accumulare calore per anni fino a raggiungere il nuovo equilibrio, come ben sa chiunque abbia anche solo una minima infarinatura scientifica su questi temi.

  2. Eh, ma dopo i profiteroles al latte quagliato di bufala del primo dessert come si fa ad aggiungere la macedonia di bufala acidula del secondo? Va bene che è per intenditori, però dai, qui si rischia un po’. Meglio affidarsi all’era glaciale incipiente, almeno si va sull’usato sicuro 😀

  3. @homoereticus
    accanirsi non con lui, ma con i redattori del Corriere. Se avesse scritto che il Canicattì ha vinto il campionato, mica glielo lasciavano
    Su Oggi Scienza mi son dimenticata di ringraziarla, chiedo scusa.

  4. @oca
    ringraziarmi di cosa?
    piuttosto, dato che questo blog è frequentato da creazionisti intelligo-disegnati, potremmo spezzare una lancia a favore del CdS, che nell’inserto domenicale scorso sulla lettura ha dedicato un’intera pagina a un tipo ceco, nel senso di Repubblica Ceca, che è riuscito a farsi fare il documento di identità con lo scolapasta in testa.
    Un grande e meritato riconoscimento al grande e spaghettoso FSM, (sempre sia condito, e al dente).

  5. della segnalazione, of course – ormai posso mettere il link, a oggi scienza hanno già indovinato.
    FSM: acc… a saperlo ci provavo, il consolato mi ha appena rifatto la carda d’identità.

I commenti sono chiusi.