P.T. Barnum

Murry Salby: Galileo? Bozo? Or P.T.Barnum” scriveva John Mashey – in cima a una copiosa raccolta di documenti – dell’irresponsabile autore di una teoria del riscaldamento globale nella quale le emissioni di gas prodotte da attività umane risultano un puro prodotto della natura.

Perciò Salby è caro a bigoilisti, globalcoolisti e al ten. col. Guido Guidi, che lo annovera fra i coraggiosi “scettici” dell’AGW (riscaldamento globale antropogenico).

Licenziato nel maggio scorso dalla Macquarie University, Salby la accusava di averlo perseguitato al pari di Galileo e in luglio l’ateneo precisava che Salby era stato licenziato per assenteismo. Dai bigoilisti e globalcoolisti anglofoni, la persecuzione così scaduta veniva sostituita con la seguente.

Salby accusava  la National Science Foundation americana e l’università del Colorado a Boulder di ecc. per cui nel 2008 finiva alla Macquarie, l’equivalente australiano di Canicattì.

Ma un rapporto sul sito della NSF spiegava come il nuovo Galileo avesse sottratto per 15 anni – grazie a false fatture – centinaia di migliaia di dollari alle casse federali. Pur di non restituirli, il perseguitato aveva tagliato la corda.

Vedendo calare la solidarietà di bigoilisti e globalcoolisti, il perseguitato accusava la NSF di aver pubblicato il rapporto sebbene fosse “confidenziale”, onde perseguitarlo al pari di  Galileo. La solidarietà  risaliva finché…

Il delizioso lagomorfo chiese informazioni alla NSF che rispose:

The legend (“confidential”, ndt) that appears on the cover page of the Report of Investigation is applied when the Report is drafted and initially submitted to the Foundation for its review and action.  The intent is to warn those personnel of the Foundation who will have access to the Report during their evaluation that there are limitations on disclosure while the matter remains active…
The subject’s name was disclosed because his debarment was listed on the Excluded Parties List System.

*

Il coraggioso “scettico” dell’AGW Luigi Mariani, professore all’Università Statale di Milano

Invece di aggiornare la troupe sulle suddette persecuzioni, il ten. col. Guidi ha preferito pubblicare la tesi secondo cui l’esistenza dell’HIV e il suo nesso con l’AIDS non sono dimostrati. L’autore la ricava da quelle di venditori di yogurt, spirulina, acqua informata (omissis) perseguitati dalla “scienza mainstream” così come Murry Salby e gli altri “scettici” dell’AGW.

(Una bufala per tutte:  le regole di Koch non riguardano né virus né retrovirus, che ai suoi tempi non erano stati scoperti).

Mariani ritiene che

l’istituzione di un parallelo fra teoria HIV-AIDS e teoria AGW sia interessante sul piano ontologico ed epistemologico

come tutti quelli che studiano il neghismo e hanno istituito il parallelo prima di lui. Diversamente da loro, aggiunge: 

E, last but not least, vi è infine un ultimo  elemento che unisce i due contesti (quello dell’AIDS e del Global Warming): in ambedue i casi sarebbe buona norma “prima scoprire le cause e poi agire contro di esse”. Su questo Duesberg insiste parecchio nel suo libro ed io concordo appieno con lui, pensando che la scienza debba essere in primo luogo utile alla collettività e non solo funzionale all’autoconservazione di una casta.

E’ un gomblotto! Parrà ovvio anche all’illustre esponente delle FFAA che presenta così la fatica del suo collaboratore:

Questo articolo di Luigi Mariani offre degli spunti di riflessione molto significativi … Al fine di garantirne la massima diffusione, ho deciso di lasciarlo in cima alla lista dei nostri post per qualche giorno.

Faccio il possibile per garantirla anch’io.