Ostriche a doppio rischio


Le ostriche Olympia native della California sono rimaste in poche, vittime a fine Ottocento di uno sovra-sfruttamento e dell’invasione della tremenda chiocciola trapanatrice (Urosalpinx cinerea) arrivata insieme alle Olympia portate dalla costa Est per ripopolare i banchi.

Eric Sanford et al. dell’università della California a Davis hanno provato a vedere come saranno le Olympia nel 2100 quando le emissioni di CO2 avranno raddoppiato l’acidità dell’oceano. Riescono lo stesso a costruirsi il guscio, ma crescono un 29-40% in meno di quelle tenute in vasche con l’acqua attuale. Le chiocciole non soffrono per la maggior acidità, e mangiano addirittura un 48% di Olympia in più rispetto a quelle nell’acqua attuale.

h/t l’Economist che raccomanda di usare la CO2 supercritica per “riciclare il denaro sporco”, invece di spenderne per distruggere le banconote e ristamparlo. – come da paper di Lawandy e Smuk che si presta al gioco di parole, in effetti.

*

Rischia di prestarsi a fraintendimenti invece la ricerca di Andrea Markelz et al. uscita su Nature Communications che mi segnalava ieri Claudio Della Volpe. La novità non sta nelle vibrazioni delle proteine, note da mezzo secolo, ma nella tecnica. E’ molto più “realistica” delle precedenti anche se richiede lo stesso di isolare la proteina dalla cellula e cristallizzarla prima di solleticarla con un laser e osservarne l’effetto in microscopia ottica “orientation-sensitive terahertz near-field” – non so come si dice in italiano – un sistema di scansione ultraveloce.

Un bell’inizio per l’anno mondiale della cristallografia – il sito italiano per celebrarlo merita una visita ogni tanto  – ma niente a che vedere con la “biorisonanza” terapeutica dei vassoi in plexiglas sponsorizzati da Del Giudice, delle scatolette ucraine di Vincenzo Valenzi e altri lucrosi acchiappa-polli venduti da omeopati e patafisici vari.

*

O’s digest – Science
Marcia McNutt lamenta anche lei la non riproducibilità dei risultati che Science e altre riviste pubblicano, in particolare in bio-medicina:

Science advances on a foundation of trusted discoveries. Reproducing an experiment is one important approach that scientists use to gain confidence in their conclusions. Recently, the scientific community was shaken by reports that a troubling proportion of peer-reviewed preclinical studies are not reproducible.

La scienza avanza per continue correzioni, non rifacendo da capo il lavoro raffazzonato di altri. Oltre a ricordare principi di integrità, la direttrice annuncia regole più stringenti per gli autori. Quelli decisi ad aggirarle ci riusciranno lo stesso, immagino, ma forse si sarebbero scoperte prima falsificazioni come quelle dell’Alzheimer’s Disease Neuroimaging Initiative in Giappone.
Forse il falsario più famoso in cui è incappato Science è il biologo sud-coreano Woo Suk Hwang che nel 2004 sosteneva di aver clonato embrioni umani. Adesso è tornato a fare una bella carriera nella clonazione animale, scrive Dennis  Normile.
Ho letto due papers, gli altri nel week-end:
– ricercatori di GEOMAR, MARUM e CAGE, hanno ricostruito l’andamento del metano rilasciato dai fondali attorno alle Svalbard che di recente pareva aumentare di corsa:

such emissions have been present for at least 3000 years, the result of normal seasonal fluctuations of bottom waters. Thus, contemporary observations of strong methane venting do not necessarily mean that the clathrates that are the source of the methane are decomposing at a faster rate than in the past.

Visto l’effetto serra del metano, è rassicurante.

–  Annette van Oystaeyen et al. hanno identificato un tipo di feromone – fatto di idrocarburi saturi… – emesso dalla regina che ne proclama la fecondità e induce la sterilità nelle figlie in una specie di formiche, una di vespe e una di bombi. Siccome è apparso almeno 10 volte in specie diverse di insetti sociali nel corso dell’evoluzione, è molto probabile che sia stato ereditato da antenate solitarie vissute circa 150 milioni di anni fa. (Della serie: per mandar in bestia i creazionisti…)

*


A proposito di creazionisti, Ivodivo segnala il lodevole sforzo di ironia del dott. Pennetta che abbina laboriosamente le curve a “spaghetti” delle tendenze climatiche al Flying Spaghetti Monster. Il testo è però alleviato dai grafici taroccati in modo piuttosto maldestro da Ira Glickstein.

Il dott. Pennetta li ritiene affidabili, il che produce un effetto esilarante.

*

Quando vi è passata la ridarella, a proposito di “A spurious jump in the satellite record: is Antarctic sea ice really expanding?” in discussione su Cryosphere, Tamino fa una critica interessante alla correzione dei dati satellitari che mostrano lo stesso un aumento dei ghiacci marini antartici. Come da previsione, scrive “dumbscientist” in un commento:

So, consistent with Manabe et al. 1991 page 811: “… sea surface temperature hardly changes and sea ice slightly increases near the Antarctic Continent in response to the increase of atmospheric carbon dioxide.”

*

Omnology R.I.P

Per farvi tornare la ridarella, passate da Retraction Watch. In luglio, vi avevo raccontato di Pattern Recognition in Physics, (di Copernicus, ma non l’editore acchiappa-polli prediletto da Celani et al.) nella quale il climastrologo Nicola Scafetta, prediletto dai neghisti italiani, aveva riciclato un vecchio rant contro Hansen et al.

E’ diretta da Sid-Ali Ouadfeul dell’Istituto algerino del petrolio che ha copiato il primo articolo che ci ha pubblicato, e dal rabdomante Nils-Axel Mörner, che con la sua bacchetta e un amico omeopata aveva scoperto una Hong Kong ellenica in Svezia.

Purtroppo il numero speciale appena uscito sarà l’ultimo. A cura del blogger Tallbloke –  altro informatico neghista come Glickstein, Mauro “omnologos” Morabito et al. – contiene più che altro articoli di Tallbloke, Scafetta e Mörner che si autocitano a manetta. Infatti

the editors selected the referees on a nepotistic basis, which we regard as malpractice in scientific publishing and not in accordance with our  publication ethics we expect to be followed by the editors.

e oggi l’editore, per meglio distinguersi dall’acchiappa-polli, ha chiuso la rivista. Gongolano anche Tamino, il delizioso Lagomorfo e da Gavin S. fioccano battute

*

Eh ben dis-donc, Corinne Le Quéré n’se laisse pas marcher sur les pieds et Keith Briffa non plus.

11 commenti

  1. Cara Sylvie, a proposito di creazionisti, ti segnalo l’ultima perla dell’insegnante di scienza della creazione:
    https://tinyurl.com/q4ddhy2
    Sembra che voglia fare dell’ironia, ma si sa che i creazionisti mancano completamente di sense of humour e il risultato sono queste robe qui…
    Sentiamo che ne pensano gli esperti veri di clima.

  2. a me piace guardare i loro commenti ridicoli,tutti tesi a elogiarsi l’uno con l’altro in una sorta di “femminile” continua adulazione….”caro qui….egregio la’…..complimenti qui…caro lei”…
    sembra uno spiritoso ritrovo di gay che si amano l’uno con l’altro. peccato siano 4 gatti

  3. a proposito,vorrei spezzare una lancia in favore di chi vuole “curare” l’omosessualita’. non pensi Silvye che i luoghi caratterizzati da un apparato gerarchico maschile molto forte,o comunque in contesti di minaccia dove “Leccare il culo” e’ una norma di comportamento (blogs cattolici,seminari, le caserme di ss dei film di visconti,ecc) possano rappresentare uno “sprone” per atteggiamenti e comportamenti omosessuali? guardati questo tizio : http://www.youtube.com/watch?v=hpF1dk61RsM
    che ne pensi? non e’ che certi cattolici amano dio e odiano le donne perche’ la mamma non gli ha voluto abbastanza bene ?

    1. @odifredo
      ma io sono pro gays, meno stupratori di donne e bambini ci sono in giro meglio è.
      “certi cattolici”
      magari ci fossero solo loro.
      “Ruggiero”
      ussignur, un altro che spaccia la bufala del preservativo che favorisce la trasmissione dell’AIDS.

  4. Enzino si avvita sempre più. Adesso, messo in allarme dalla mia segnalazione, inanella la seconda (per il momento) figura da venditore di cioccolata dicendo che io non avrei “letto l’articolo” dove era già (sic!) segnalata la pagina. Non si è accorto del fatto che Sylvie ha modificato il post dopo la mia segnalazione, ma soprattutto non ha neanche visto che c’è scritto “Ivodivo segnala”…
    Triplo facepalm con avvitamento!
    @odifredo
    I leziosi complimenti che leggi sono dovuti alla ferocissima censura di EP, che non lascia passare alcun commento che non sia di lode sperticata al Signore degli Eserciti della Creazione. Il più incredibile di tutti è un dislessico che posta interminabili e sgrammaticati interventi, lodati da tutti come se fossero le opere di Newton redivivo. Inimitabile.

  5. esatto,sulla rete qualunque scemo puo’ postare cretinate e darsi ragione da solo.aveva ragione Eco quando paragonava la rete alla biblioteca di alessandria….io all’epoca ero troppo ingenuo per dargli ragione. e poi il cattolico Eco mi e’ sempre stato un po’ sui coglioni,per dirlo francamente.
    comunque sono convinto che tra la religione e il comportamento omosessuale un forte legame ci sia. uomini che temono le donne. uomini sensibili e impotenti. uomini omosessuali repressi.Uomini che predicano un futuro luminoso,in cui saranno migliori degli altri,eternamente. In altri termini,schiuma inetta del genere umano. Ignominia.
    dev’essere colpa delle donne,ovviamente.
    del resto racconta lo storico Michelet che il grande Terrore falli’ e fece relativamente poche vittime proprio a causa delle lacrime delle mogli che peroravano ogni volta la clemenza per questo e quello…..

  6. Oh SIlvye /
    io amo cosi tanto le donne /
    che voglio essere per quegli uomini /
    come un bisturi nella carne marcia…

  7. Oca secondo me la fai troppo semplice sulla questione della “vibrazione” delle proteine; il fatto che si fosse capito che molti enzimi agiscono NON nella conformazione più stabile ma in altre nelle quali si trasformano continuamente e che questa sorta di oscillazione, di “musica” esistesse non toglie che solo adesso con questa tecnica si potrà capire COME funziona veramente; l’idea base di Emilio del Giudice non è così lontana; non ho potuto leggere l’articolo perchè non ho accesso a NC ma nei prossimi giorni me lo leggo; c’è del giusto secondo me nell’idea che come dice d’altronde lo stesso autore dell’articolo ci sia una sorta di musica della vita; come in un creticolo cristallino c’è un set di modi di vibrazione così in una struttura biologica ci potrebbe essere un set equivalente; robe da esplorare.

    1. @CDV
      io dico che è complicatissimo, ben venga uno strumento in più, e che la musica della vita non è una novità: la facevo sentire in radio 15 anni fa, a proposito dei modi di vibrazione delle proteine.
      La fanno troppo semplice i fisici teorici con i solitoni “risonanti in armonia” nel reticolo cristallino, come se in una cellula tutto stesse fermo salvo i fononi. Non è così, pensa solo alle vibrazioni del gruppo CH2 nella metilazione del DNA embrionale, nei tumori, nell’autofagia ecc.
      Robe da esplorare ce ne sono eccome, ma senza cancellare 50 anni di ricerche.
      @Ivodivo
      una troupe adorante piacerebbe anche a me, ma poi chi mi corregge gli errori?
      @Odifredo
      se lei piace alle donne che le piacciono, niente di male.

I commenti sono chiusi.