Quattro millenni di amori

Human admixture
Science pubblica “Un atlante genetico della storia del rimescolamento umano”. Elaborato con un sistema statistico chiamato “Globetrotter”, mostra come eventi storici – alcuni ancora misteriosi – avvenuti negli ultimi 4.000 anni si riflettono in alcune sequenze (SNIPs) dei geni odierni di 1490 persone, appartenenti a 95 popolazioni diverse.

I risultati sono rappresentati da paint my chromosomes, un algoritmo anche “visivo” di aggregazione dei dati. I dati grezzi sono pubblici, come il codice. Per di più, c’è una mappa interattiva per soddisfare le proprie curiosità, per esempio su “Italy” o “Eastern Sicily”. La visualizzazione è un po’ grezza, ma dopo un po’ ci si abitua, una ciliegia tira l’altra… si fa notte.

Purtroppo non ho trovato l’articolo in open access (ci contavo, un autore è del Wellcome Trust). Prima di smanettare con la mappa consiglio di leggere il com. stampa del Max Planck e soprattutto le Frequently Asked Questions di Simon Myers et al., univ. Oxford, su scopi, metodo, strumenti e i loro limiti, ciascuno con una definizione chiara.
Proprio un bel modo di fare divulgazione, trovo.

*

A proposito di certe opinioni antisemiti dei cripto-creazionisti, Bonomo segnala il sito UNAR dove denunciarle.

*

A proposito del “nuovo” paper sulla Sindone di Carpinteri et al., Camillo dubita dell’emissione dei neutroni; interviene anche il prof. Garlaschelli, l’autore di Processo alla Sindone.

*

La banchisa artica fa le bizze, per 2/3 crede che sia estate, d’altronde come darle torto? discussione e aggiornamenti da Neven1 e nei commenti da Tamino.

La temperatura alla superficie nel Pacifico equat. orientale è più bassa della media, perché non è prevista una Niña, ma un ENSO neutrale fino all’estate?

Que fait la police Steph quand on en a besoin? Parla del clima politico in Svizzera, che dopo il referendum per limitare l’immigrazione rischia di perdere i fondi UE per la ricerca. Ha alcune modeste proposte.

Due Claudio di Climalteranti pubblicano un articolo sulle teleconnessioni NAO e ENSO, ma non mi rispondono.

21 commenti

  1. ciao Sylvie, dopo la mia segnalazione il commento antisemita sulla pagina UCCR/facebook e’ scomparso.
    ora,vorrei ricordare agli amici l’esistenza dell’UNAR,sito dove effettuare segnalazioni quando si incappa in commenti che diffondono l’odio razziale.
    ho trovato commenti simili anche sulla pagina di UCCR,nel caso voleste darmi una mano fatelo. questa gentaglia capisce solo l’uso delle vie legali,datemi retta.

  2. Mon dieu! Ricordo male o qualcuno parlava di purezza della razza?
    E comunque, guardate i siciliani orientali, non ci crederete ma le nostre origini più antiche sono chiaramente nordiche 🙂

  3. Bonomo,
    grazie della segnalazione – per il sito UNAR metto il link sopra.
    Riccardo,
    bello vero? Mi spiace solo che Cavalli Sforza ormai ci veda troppo poco.
    Siete una admixture di Vichinghi!

  4. non ho capito dove andare a curiosare sul sito delle origini di noi umani..ho preso un martini ma il grafico in homepage non l’ho capito..
    brutta storia quella dell’artico..mi pare di intuire che da quest’anno per il ghiaccio in estate sarà davvero una battaglia persa..
    un saluto..

    1. Stefano,
      colpa mia, non avevo messo il link diretto alla mappa:
      http://admixturemap.paintmychromosomes.com/
      Nella barra in alto, le conviene guardare prima Historical Events: dal menu può sceglierne uno, sul Mediterraneo per esempio, sotto la mappa esce una lunga didascalia con un sunto dei dati più importanti.
      Se ingrandisce la mappa e clicca su “siciliani occidentali” vede dai cerchi azzurri e gialli che i loro geni sono un misto di francesi, siciliani orientali ecc. con una piccola percentuale yoruba. La dimensione dei cerchi corrisponde alla percentuale che vede nella tabella a destra.
      I siciliani orientali sono molto diversi, giordani, ciprioti, mandenka ecc.
      Noi francesi sembriamo poco misti: i cerchi sono grigi. Bisogna cliccare nella casella in alto a destra per vedere quali geni stranieri si son trovati, ma non significativi perché si riferiscono a un solo rimescolamento. Chiaramente la gente preferiva la Sicilia!
      “Side 1” sta per popolazioni donatrici in azzurro e “Side 2” per quelle donatrici in giallo.
      Ci sono particolari per ognuna (incertezze spesso) se clicca sulle cifre piccoline in rosso in fondo a ogni scritta, nell’elenco a sinistra della tabella di destra.
      Diciamo che la grafica è un po’ casalinga! Non ho ancora capito come tornare alla mappa piccola che mi s’è aperta la prima volta…
      Strano l’Artico, vero? Ma non è detto che resti surriscaldato fino a maggio.

  5. se lo viene a sapere pennywise che c’e’ tutto questo rimescolio…..e la “limpieza de sangre”….dove e’ andata a finire ?
    be saro’ paranoico ma guarda caso da quando ho postato qui la notizia della mia segnalazione il sito uccronline sembra completamente bloccato : nessun nuovo commento.
    io ho l’impressione che siano gli stessi 4 gatti del sito di pennywise. all’inizio pensavo che quelli di uccr fossero una diretta emanazione di comunione e liberazione,e che fossero in buon numero, ma adesso come adesso resto convinto che sia un’operazione fatta in casa e gestita da un paio di persone.
    pero’ davvero occorre stare attenti
    ti racconto un episodio : nel 2002 ero in ucraina ospite di un personaggio importante della chiesa uniate. si era nella pasqua ortodossa e ricordo che i due gruppi si guardavano in cagnesco persino per strada. l’odio era palpabile : da una parte i filorussi dall’altra i revanscisti cattolici,sovente filofascisti (gli uniati).
    e’ impressionante l’odio che la religione scatena dentro alle persone. mi spingo a dire che la religione semplicemente “e’ ” l’odio.
    l’importante e’ non mollare la guardia,non fargliela passare liscia quando pisciano fuori dal vasino: sono una minoranza che e’ contata parecchio nella politica degli anni passati,ma che sta perdendo posizioni in italia. bisogna chiudere il rubinetto della spesa pubblica dirottata nelle loro scuole e nei loro ospedali : e verranno strangolati nel ghetto che si sono costruiti da soli.

    1. Bonomo,
      uccronline: meno male, rispunteranno però.
      Religione = odio: per alcune minoranze letali, vedi Siria, Pakistan ecc. ma la gente si ammazza anche per motivi laici, vedi Sudan, Rwanda ecc.
      Dubito che il rimescolio interessi, sono secoli che certi “filosofi” preferiscono credersi di razza pura.

  6. mi spingo a dire che il cambio del papato possa aver voluto dire molto per gli uniati ( a proposito,il mio amico era un prete sposato e con figli,cattolico riconosciuto e fedele a roma : si puo’,si puo’). un tempo c’erano woityla,ratzinger…si poteva sognare..ma con questo qui si sentono abbandonati,dunque disperati e sempre piu’ aggressivi. Sto Bergoglio ha un faccia che sembra che se li fulmini con uno sguardo ah ah
    e’ riuscito persino a prendere per il culo la lobby di medjugorje senza battere ciglio,pensa che in brianza chissa’ come sono riusciti a ottenere 4 o 5 frequenze alla radio. continuano a trasmettere tutto il giorno il conto corrente su cui depositare “offerte”.
    “la Madonna non e’ un postino…gli ha detto”…..e chi si permette di criticare padre Livio Fanzaga…..ma come si permette sto Bergoglio….con la testa ancora piena del sangue fresco dei morti in Argentina.
    mi piace sto papa,mi piace davvero.
    fara’ un gran casino.

  7. Come diceva il (falso) sacerdote in “una poltrona per due” (cito a memoria; potrei sbagliare le parole, ma il senso era questo): “la religione e’ una buona cosa; ma va assunta con moderazione”.

  8. Bonomo, sarai contento di sapere che Pennywise nega anche l’AGW, mica solo il darwinismo.
    D’altra parte l’armamentario non è completo se manca un po’ di negazionismo climatico.
    Il povero gvdr è caduto nella tentazione di rispondere su Cotica Scientifica alle deliranti e plurismentite accuse di razzismo per Darwin. Ovviamente è stato aggredito da tutta la corte dei miracoli pennettiana, con in testa EP che fa questa incredibile affermazione: non mi sembra che le peer review siano un luogo dove si discutono le ricerche.!!! LOL!
    Poi però interviene il cartone animato dislessico… [impossibile da tradurre] e, pezzo da 90 (intesi come gradi del cicchetto che si è fatto prima di scrivere), il “professor” Giorgio Masiero, il quale dichiara testualmente, e senza mettersi a ridere, “La critica, gvdr, ad una teoria scientifica si fa dove si crede e vi partecipa chi vuole. Per fortuna. Io la faccio quotidianamente nel mio lavoro di merchant banking“. Ma non era un fisico?
    E fa le critiche alla scienza mentre vende fuff… pardon “seleziona ciò che può meritare un investimento di capitali”? Mah, secondo me han fumato pesante…

  9. Ti parlo in generale : avendo vissuto a verona 20 anni so bene com’e’ l’ambiente,anche quello bancario.dagli anni 90 in poi condizionato pesantemente dall’integralismo cattolico.
    ultimamente si sentono abbandonati,in pericolo. hanno un papa sinceramente ostile,per non dire che li odia, e una situazione economica e politca che non favorisce la spesa pubblica enorme degli scorsi decenni,con il conseguente drenaggio di risorse verso scuole private,enti religiosi ecc. che si e’ verificato grazie all’occupazione lobbystica delle cariche pubbliche e al controllo di quasi tutti i concorsi pubblici.sono sempre e solo vissuti di soldi pubblici.
    Guarda che e’ successo a brescia (feudo ciellino) : l’intero comitato etico dell’ospedale civile e’ stato di fatto spazzato via in un giorno. uno scandalo di dimensioni enormi.
    Dunque,sentendo l’approssimarsi dei tempi di vacche magre,sono sempre piu’ aggressivi e sempre piu’ legati all’estrema destra fascista e razzista.del resto non hanno e non hanno mai avuto le competenze per fare battaglie culturali serie,per cui per loro l’unico modo e’ cercare di spararle grosse.
    vedi quello che succede in ucraina? se ti dicessi che io sono stato amico e ospite del religioso alla guida della rivoluzione arancione,in piazza maidan,tra l’altro oggi intervistato da le monde (una brava persona che pero’ rischia di essere travolta dagli eventi,di un idealismo forse troppo cristallino per questo mondo) mi crederesti? eppure e’ proprio cosi,conosco queste dinamiche molto bene. e li il cambio del papato ha avuto conseguenze tremende.e’ bastato un onest’uomo,uno solo,a mandare in crisi il verminaio schifoso di questi “movimenti laicali”.
    e’ inutile : finche’ in italia non verra’ fuori un politico serio,in grado di parlare chiaro a questa gente,e di mettere al primo posto il rispetto delle regole,non si uscira’ da questa situazione.E’ per esempio inconcepibile che un prof di una scuola pagata anche con i miei soldi (perche’ qui in italia di fatto paghiamo anche le private) possa permettersi di spargere puttanate e insulti tutto il giorno dal suo blog. e’ inconcepibile che si permetta a ogni demente di insultare e sputare sui martiri della nostra Resistenza,a insultare milioni di italiani (“i comunisti” come se fosse un insulto) . se non gli sta bene possono andarsene fuori dai coglioni. e’ inconcepibile che nessun politico dica niente sul fatto che questi paragonano l’aborto all’olocausto ma continunano senza colpo ferire a pagare le tasse,a curarsi negli ospedali,a sfruttare il welfare. eh no amici : se l’aborto e’ “una strage”,si va in montagna e si combatte.o si va fuori dai coglioni,per l’appunto.Coerenza cari cattolici: anche per voi.
    ci vuole semplicemente un politico che cominci a parlargli cosi.
    comunque molti leggono attentamente questo blog e sono terrorizzati dalle denunce : cercate,segnalate,e se trovate commenti razzisti spedite tutto all’unar o alla postale.non credere sia un caso che e’ tutto fermo sulla pagina uccr.
    anche google puo’ aiutare: per esempio cercando “uccr” e “ebrei” o “negri”,insieme,si scovano i commenti razzisti.
    per ora e’ l’unico modo.Vie legali.
    del resto torno a dire,l’esempio di brescia dovrebbe servire.c’e’ quella cattaneo che li sta letteralmente facendo a pezzi.

  10. Steph,
    Ah be’ se lo dice anche Schellnhuber, aspetto – ma per ora la NOAA continua a misurare T “under average” proprio in zona Niña…

  11. Altra perla del “professor” Masiero, che non più contenuto (dove sono finiti gli infermieri?) si allarga e va all’attacco del perfido eliocentrismo (il post è su Radio Glo Beone, ma sembra davvero che GM abbia alzato un po’ troppo il gomito…):
    Darwin continua ad essere celebrato per lo stesso motivo per cui si continua ad insegnare, dopo un secolo di relatività, il sistema di Copernico come se fosse “vero”, e non invece per quello che è: un’utile descrizione matematica (derivante dal fatto che il Sole è grosso rispetto agli altri corpi).
    Ah, i bei tempi pre-Galileo!!!

  12. #ENSO
    Interessante e didattico articolo. Attenzione, però: le OKW possono anche trarre in inganno (anche se è già la terza!). È per es. stato il caso nella primavera/inizio estate 2012, allorquando – insieme ad altri parametri – lasciavano supporre la nascita di un Nino quell’anno. Invece nel corso della tarda estate/dell’autunno qualcosa ne fece abortire l’insorgenza. Bisogna prestare attenzione (mirata e intensa nelle prossime settimane) al quadro d’insieme. Un occhio di riguardo anche e soprattutto all’atmosfera, al sistema delle celle di circolazione del Pacifico (la Walker in primis), alla forza e persistenza degli alisei e al rally stocastico dell’ oscillazione dei venti globali . Nel 2012 ebbe ragione e l’atmosfera fu parecchio resiliente all’insorgenza della componente oceanica del Nino, smorzandone l’ardore e tenendo il sistema in una situazione di dinamica stabilità.
    Al momento è ancora in po’ presto, ma – sempre che interessi my humble opinion – dò queste probabilità di emergenza: Nina 5%, Nada 40%, Nino 55%

I commenti sono chiusi.