Un altro 22 con i fiocchi! cont.

featured

Nel marzo scorso, apprende Cimpy da Mats Lewan e l’oca da Cimpy, il dott. Luca Gamberale – a sinistra sulla foto, ho sbagliato, quello è John Hadjichristos, h/t Camillo e laptopdicartone) ex direttore scientifico della Defkalion Europa (DE) e fiero comproprietario del bollitore nucleare Hyperion copiato dalla Defkalion Green Technologies (DGT) sull’e-cat dell’ing. Rossi – festeggiava con un proprio Report il 25mo anniversario della riscoperta della fusione fredda da parte di Fleischmann & Pons.

Abstract:  per misurarne l’eccesso di calore, non serve nemmeno accendere il bollitore, gli strumenti fanno tutto da soli…

Contrariamente a quanto afferma Mats Lewan, nel report sono ricopiati anche i risultati ottenuti da esperti indipendenti entro i primi di luglio 2013.  Scrive Gamberale:

Dopo vari test svolti da DE per convalidare la calorimetria della DGT dobbiamo concludere che, nel più benevolo dei casi, siamo davanti a un errore di misura grossolano che è durato per quasi due anni e ha ingannato stimati ricercatori che di persona sono stati testimoni delle demo della tecnologia DGT in Grecia, in Canada e più recentemente in Italia.

Dove “stimati ricercatori” sta per la ditta dalla quale uscivano frottole in streaming italiano e mondiale.

Ora il Paese attende con il fiato sospeso di essere informato su questa svolta epocale da Andrea “Mistero” Rampado su 22 passi, dai colleghi Melis & Pedrocchi su Radio24 e in streaming mondiale, da Hermano Tobia sul blog di Camillo e dell’oca (omissis), dal M5* e dall’on.le Realacci.

Cimpy e l’oca attendono una nuova scorta di rimmel sopra un piatto d’argento. Secondo D. Passerini infatti,

Ciò è noto, tra gli addetti ai lavori (e i lettori di questo e altri blog) da poco dopo il test di luglio scorso, la novità è che ora Luca Gamberale – molto correttamente – lo ha messo nero su bianco.

Riserva la propria indignazione morale agli esperti che avevano disingannato Gamberale, mentre trova corretto che Gamberale inganni il pubblico per non rimetterci dei soldi.

Q.E.D.

13 commenti

  1. Non capisco come mai su 22p non sia ancora comparso un post. Ai bei tempi, ne comparivano a iosa, più di uno al giorno, cioè ogni volta che gli eroi della FF si soffiavano il naso. Adesso invece? Un misero commentino praticamente ignorato? Troppo presi a litigare su Hamer?
    Dopo che è stato confermato che i cugini ellenici non sono riusciti a copiare un bel nulla e il segreto dell energy catalyzer è sano e salvo, saldamente in mano a Rossi, ehm IH, niente?
    Poi anche a me piacerebbe sentire gli accattivanti ed entusiasti Melis/Pedrocchi che informano il pubblico di radio24 che siamo alle porte di una nuova era. Chissà se la fanno un altra puntata.

  2. @Alessio Lupi
    Ho come l’impressione che Melis e Pedrocchi, dopo il primo giorno trionfale, siano stati in realtà avvisati e siano fuggiti a gambe levate. Ovviamente, sullo stile de Le Jene per Stamina, mai uno che senta il dovere di chiedere scusa al pubblico.

  3. Alessio Lupi,
    vediamo se le bugie di Gamberale fanno ribollire Passerini di indignazione morale come quando se la prendeva con gli esperti che non denunciavano la truffa (presunta, ovviamente)
    “Saldo in mano a IH”: sempre che il famoso studio brevetti di New York riesca a salvare la richiesta di Rossi entro il 19 maggio.
    Giancarlo,
    Se erano avvisati, gli interventi di Melis da Camillo sono da premio Pinocchio. Anzi, facciamo pinocchietto ché il Pinocchio lo teniamo per Le Jene.

  4. Ma più di tutto colpisce la protervia di chi, come Xanthoulis, svelati gli altarini ancora insista a voler dire che la tecnologia c’è – si era evidentemente nascosta molto bene, ma c’è, e con soli (altri?) 40 milioni di euro la mostra pure a te…
    E altrettanto si resta basiti da chi, avvisato da tutte le parti, ancora insiste a cercare se in qualche paper ci sia una firma che possa comunque dichiarare che l’accrocchio in fondo funziona – non come sperato, ma funziona. Eppure glielo hanno scritto chiaro che funzionava così bene da dare eccessi pure da spento…E poi noialtri non si dovrebbe parlare di fede (!) E quando più si convinceranno che gatto greco e gatto italiano sono una razza sola?

  5. @Ocasapiens
    vediamo se le bugie di Gamberale fanno ribollire Passerini di indignazione morale come quando se la prendeva con gli esperti che non denunciavano la truffa (presunta, ovviamente)
    Continueranno a non parlarne, ignorando come al solito le cose che non piacciono loro.
    Continuo a credere che la truffa andasse denunciata, per tempo, dai believer, in quanto più credibili degli scettici che comunque avevano un motivo legale per non farlo.
    Per cui mi indigna (stavolta sono io a indignarmi) che non lo abbiano fatto subito Cappiello e Gamberale (che nel report si autodenuncia, dicendo di saperlo da prima dello streaming), qualche redazione che sapeva, Mats Lewan che non può non aver capito e qualche illustre esponente storico della FF che era giustamente preoccupato: Ma il problema e’ che potrebbero esserci altre dimostrazioni discutibili nel futuro. A quel punto chi ha taciuto trova la reputazione rovinata (anche la mia!).
    Mi indignò Daniele che preso dal panico chiuse, come gli struzzi che non vogliono vedere, il blog per qualche giorno.
    Ma dato l’addio solenne ai soldi spesi, a questo punto si può dire tutto cercando di fare bella figura.
    Secondo te a quando lo scoop di Melis?

  6. Cimpy,
    le frottole di Xanthoulis sono per i suoi creditori e le 4 aziende che erano disposte a dargli 40 milioni.
    Giancarlo,
    Non so se Mats Lewan ha capito, nel libro scrive che i greci di DGT hanno Euclide nel DNA per cui hanno risolto i problemi dell’e-cat con “la geometria”.
    “a quando lo scoop di Melis?”: vado nel futuro come sostiene Hermano Tobia, quando torno ti so dire.

  7. ocasapiens
    A sinistra della foto non c’è Luca Gamberale ma, credo, Alex Xanthoulis. L’altro dovrebbe essere John Hadjichristos.
    Alex Xanthoulis è lo speaker della infelice demo che ha dato dispiacere a Gamberale.
    Però posso sbagliare.

  8. @ocasapiens
    anche secondo me la persona nella foto non e` gamberale, che conosco di vista

    1. Camillo e laptodicartone,
      ho corretto, grazie!
      Camillo,
      Trovo che si sia comportato male. Ha taciuto sull’errore di misura “grossolano”, facendo passare per idioti quelli del convegno FF nel Missouri, Melis & Pedrocchi, il M5*, Scalia & Realacci e passeri vari.
      Al M5* Giancarlo – forse anche tu a Carabetta – aveva spiegato “l’errore grossolano”, con l’unico risultato di essere più insultati del solito. Solo un “preparatino” come lui poteva impedirlo, invece ha preferito discreditare tutti.

  9. In tutta questa malinconica vicenda DGT e DE, Gamberale appare come una persona di una ingenuità disarmante. Tra tutti appare il più convinto e non si rende conto che da anni sta tentando di estrarre olio da una rapa. E’ di cultura tipicamente preparatina, come forse è stato anche l’Ing. Fontana, il quale è stato abbastanza svelto da mettersi al largo prima di entrare in collisione con Tronchetti Provera. La definizione di “preparatino” è di Gamberale e mi colpì molto quando, mentre pranzavamo allo stesso tavolo insieme a Mastromatteo, si definì tale con un certo orgoglio.
    Non c’è stato modo di smuoverlo dalle sue convinzioni e ora è probabile che si trovi in guai seri. Lo conosco abbastanza e ammetto che mi dispiace. Gamberale è la dimostrazione che la ff privata può fare male. A Celani hanno chiuso il laboratorio, ma può capitare di peggio. I privati non sono protetti come i fisici dell’INFN.

  10. @ocasapiens
    La ragione più semplice -e come insegnava Andreotti, lo si può pensare- è che il duo C&G abbia tentato disperatamente di recuperare il sostanzioso investimento e solo dopo non esserci riuscito G sia stato folgorato, sulla via di Damasco, convincendosi ad inseguire una ricerca più etica. Umano, forse avrei fatto lo stesso (forse però non mi avrebbero fregato riempiendomi di pie illusioni).
    Confermo di aver detto tutto al M5* a commento dell’ultima slide, poi nascosta, che mostrava la traccia oscilloscopica del trucco, tipo quelle che appaiono nel report di Gamberale. Pare che se ne siano bellamente infischiati facendo la figura dei polli matricolati. Se debbono salvare l’Italia, aridateci la DC, quelli almeno erano furbi.
    Quanto a quelli che sapevano e non hanno parlato, diamogli ancora un po’ di tempo per fare ammenda dell’aver nascosto la verità pur senza esservi costretti dal capestro dell’NDA.

    1. Giancarlo,
      ricordo bene il tuo primo commento sulla sceneggiata! Io ero solo rimasta folgorata da Faraday e da Mats Lewan che misurava la temperatura dell’acqua con le mani.
      “ricerca più etica”: vedere cammello.
      Anche pensare che una trattativa fra legali sia favorita da menzogne e silenzi complici è un’illusione, trovo. Semmai servono a prolungare la rissa e ad aumentare le parcelle.
      “NDA capestro”: più in generale, in Italia la legge non tutela i whistle-blowers, vedi pp. 55-56.

  11. Oca sapiens, Giancarlo
    Colpisce il silenzio tranquillo di Melis&Pedrocchi. In genere i giornalisti sono bravissimi nel follow-up di un’inchiesta; lì sta la loro professionalità. Ve la ricordate Conchita Sonnino e la fanciulla Noemi? Arrivò fino in fondo. A intervistare a casaccio qua e là senza portare a termine un’inchiesta sono bravi tutti. L’informazione si impantana e diventa disinformazione.
    Ci vorrebbe un altro articolo-frusta di Giancarlo.

I commenti sono chiusi.