Kall fusion, le scorrettezze (misconduct)

 
Seconda puntata del reportage di Marcus Hansson et al. per la radio nazionale svedese:
I ricercatori in fusione fredda non hanno pubblicato i risultati negativi.
A più riprese, le misure sul presunto dispositivo a fusione fredda del pregiudicato Andrea Rossi sono state effettuate in Svezia. Ma non hanno mai dimostrato che il dispositivo funzionasse. I risultati di questi studi non sono mai stati pubblicati, nonostante fossero in parte pagati dai contribuenti svedesi e si svolgessero all’interno di enti di ricerca pubblici svedesi.

Dettagli con citazioni dalle mail tra Andrea Rossi, Mats Lewan e gli scienziati svedesi su Oggi Scienza.

***

p.s. per Hermano Tobia e altri true believers
Nei paesi dove non esiste un Ordine di origine fascista, noi giornalisti siamo liberi di difendere i contribuenti dagli abusi commessi da pubblici dipendenti. In Svezia, per esempio, lo Stato non solo ci fornisce i documenti che ci consentono di dimostrare la fondatezza delle nostre affermazioni, ma tutela noi e le nostre fonti dalle rappresaglie.

p.p.s. per “gio” 28 maggio 2014 09:58
il fatto è che manca la cosa più interessante , per farsi un’idea personale:
lo scambio di e-mail, richieste al royal institute, e ottenute in base alla legge sulla libertà d’informazione svedese dal nostro giornalista….. perché non sono state pubblicate???? o mi sono perso qualche link!!!?

Non se lo è perso. Non le abbiamo pubblicate perché parlano anche di fatti privati e penso che la radio svedese non le pubblicherà per lo stesso motivo. So che a molti italiani certe notizie non sembrano “bomba”, ma quelle date oggi da Marcus riguardano abusi molto gravi:

Sull’iniziativa di un membro della Real Accademia delle Scienze, è stata compiuta un’analisi molto accurata della polvere di nichel che, secondo Rossi era il combustibile nucleare del suo dispositivo. Questo è avvenuto al Museo di Storia Naturale con il denaro di una fondazione che di solito elargisce finanziamenti per motivi culturali. Alcuni pagamenti vengono fatti sul conto della Real Accademia. L’analisi molto accurata dimostra che nel nichel non era implicato in alcun processo nucleare come aveva affermato invece Rossi. Un forte argomento a sfavore delle tesi di Rossi eppure mai pubblicato.

Quell’Accademia non è un circolo parrocchiale, attribuisce i premi Nobel per la scienza. Un accademico che commissiona analisi a un laboratorio usando finanziamenti ricevuti per un altro scopo, e che nasconde i risultati per favorire un privato, desta scandalo non soltanto in Svezia o fra gli scienziati svedesi.

Quiz
Provo a farle una domanda anch’ io. Guardi questa frase:

L’analisi dimostra che nel nichel non era avvenuto alcun processo nucleare

Secondo lei chi l’ha scritta dopo aver confrontato gli spettri che Rossi dice di aver fatto misurare dall’università di Padova e quelli misurati dagli svedesi?

(Giancarlo, se suggerisci ti rigo il monopattino la Ferrari.)

5 commenti

  1. Diplomazia inaspettata……
    Andrea Rossi
    May 28th, 2014 at 9:18 AM
    To our wonderful Readers:
    Congratulations and thank you for your intelligence.
    Useless to say to what I refer. You reaction gives evidence of the
    difference between intelligent people and clowns.
    God bless you all,
    Andrea Rossi

    1. Alessandro,
      Grazie, non me l’aspettavo. Si è sempre atteggiato a vittima, ma con tutti quegli appartamenti in Florida pensavo che fosse più difficile.

  2. Congratulations and thank you for your intelligence
    …What’sThisClownery??? Non erano quelli che fino a ieri secondo Rossi parlavano a sproposito? Aspetta, lui faceva i complimenti ai frequentatori del Jonp… non penso proprio che siano tutti solo frequentatori di 22 passi che fingono di fare domande sotto mentite spoglie in multinick a pagamento in santini e coccole. Secondo me hanno solo preso un granchio e si stanno lodando con complimenti rivolti ad altri…

  3. Intanto noto come Cimpy con un solo commento abbia messo a cuccia il grande Nevanlinna. E io che credevo che ti avrebbe sbranato con un sol boccone. Se n’è uscito con un post da “Lo Psichiatra” e 2 quadri a dimostrazione della sua universale cultura per poi cadere nel mutismo e nella rassegnazione.
    The Schnibble

  4. Via, non era niente di che, solo qualche banale constatazione terra terra, mica scomposizioni fattoriali ricorsive…
    E’ che da certi sogni vaporosi arzigogolati e maestosi a volte ci si sveglia per una puntura di spillo piccola piccola ma molto concreta, come il fatto che il gatto funziona solo se tutti gli scettici si girano dall’altra parte…
    Però Nevanlinna è una persona dalle capacità notevoli e un po’ alla volta si sta riprendendo; anche oggi, per esempio, qualcosina ha scritto. Tipo che preferisce chiudere gli occhi e girarsi dall’altra parte, che così non deve affrontare questioni banali e di secondaria importanza, eppoi oggi sembra abbia mal di testa – per fortuna che sa dire di no in molti modi, così può tornare a riposare e magari anche sognare.
    Comunque c’erano tra gli altri, pure dei personaggi di grande spessore che un pochino lo hanno aiutato a risollevare la testa, potendo andare fiero di tanta cultura.
    Come il Duca, per esempio: tre interventi, un solo concetto, ma di altissima qualità.
    Sulla stessa lunghezza d’onda è arrivato mr. 22 in persona, forte di una penna da autentico poeta. Poi ha deciso di non copiare più e di usare la sua. Lo stile ha fatto subito un balzo in avanti , con metafore ricercate e allusioni vellutate
    Che dovevo fare? Ero in seria difficoltà, ho dovuto per forza ricorrere alla risorsa estrema: lo specchio riflesso(!)…Meno male che ha tenuto.
    Ci si vede nel web
    😉

I commenti sono chiusi.