E la spirulina, no?

Un lettore del Corriere della Sera, edizione bresciana, segnala questa notizia:

Dal tribunale di Trapani arriva una nuova ordinanza che impone la somministrazione del trattamento Stamina per un bambino già sottoposto a una prima infusione agli Spedali Civili di Brescia. Il giudice dà tempo fino al 15 luglio alla struttura ospedaliera lombarda per adempiere a quanto disposto e, nel caso in cui non proceda, nomina il presidente dell’Ordine dei medici di Trapani, Giuseppe Morfino, come suo ausiliario per garantire la prosecuzione del trattamento.

Il giudice del lavoro ha ritenuto inopportuno affidare la “terapia” al dott. Andolina, ma non ha nominato un ausiliario al posto di Erica Molino, la biologa aziendale pentita che pare l’unica in grado di preparare l’intruglio.

Il giudice ignora la sentenza della Corte europea per i diritti umani e, insieme al collega di Ragusa, stabilisce un nuovo protocollo: in Italia, chiunque abbia una panacea può venderla a un ospedale pubblico il quale è costretto a somministrarla entro 5-15 giorni.

Un’occasione d’oro per la spirulina reclamizzata da 22 passi con la quale il dott. Calamita, sociologo di Bitonto, cura l’AIDS in 5 giorni. In un mese, guarisce tutti i sieropositivi italiani e con i milioni risparmiati il Servizio sanitario potrà sovvenzionare

  • le scatolette ucraine basate sulla teoria del dott. Srivastava caro a 22 passi
  • il vassoio di plexiglas che energizza l’acqua del rubinetto e previene/cura ogni malattia come da teoria di Emilio Del Giudice, caro a 22 passi 
  • la bacchetta a energia di punto zero che ha le stesse proprietà terapeutiche del plexigas come da teoria degli scienziati che fanno esplodere i criceti con la mente cari a Hermano Tobia, assiduo animatore di 22 passi
  • altre ed eventuali panacee promosse da 22 passi

 ***

Back in 1984

Visto che il valore effettivo dell’invenzione di Rossi è inestimabile o comunque dell’ordine dei tera-euro, anche se in questa storia Rossi & C guadagnassero molti miliardi di euro, il rapporto valore/costo equivarrebbe di fatto a quello di un regalo.

***

Reportage dal casinò di Las Vegas, con il cast di Comedy BigOil Central. Nel frattempo, un rapporto del Parlamento ha costretto la fondazione della BBC ad insegnare a 200 giornalisti la differenza tra cranks ed esperti nei programmi di scienza, in particolare in merito ai cambiamenti climatici:

Perhaps the Today programme will think more carefully about inviting a non-scientist or lobbyist on to question the scientific accuracy of a leading Professor again.  As the Chair of the Science and Technology Committee, Andrew Miller MP, said on the Today programme this morning, “you wouldn’t give equal time to pro-smokers. In the case of smoking and lung related disease”, so why do it on climate change?

h/t LSE Media Policy Project

11 commenti

  1. Pof, un Giudice a Trapani, un altro a Ragusa, e poi dove, dappertutto mi sa, così è troppo dispersivo, il Giudice dovrebbe passare tutte le carte e le richieste a 22P e che ci pensino loro, a chi ammettere -hrumpf … paah … (scusi eh, sono un po’ raffreddato, sono andato in incandescenza per via di un babbeo e il mio lacchè per evitare danni mi ha buttato in piscina)- ammettere, dicevo, alle cure, anzi gli facessero fare pure le diagnosi, con pendolino e metodo Hamer magari, se poi non basta chiedono al tecunter e gliela trova lui la medicina.
    Ruti
    PS: ehm, scusi Signora Oca, ma quella dei criceti non l’ ho capita, fare esplodere i criceti con la mente va bene, se ne sente tante, ma per sterminare quelli senza mente come si fa? Non vorrei che per proprietà transitiva ci lasciassero le penne anche i passeri, son così carini quando cinguettano.
    Peccato che spesso invece di cinguettare ragliano, sarà per questo che è nata la leggenda dei somari volanti immagino.

  2. Per mille laparatomie Signora Oca,
    la mia panacea su 22P non la pubblicizzano, vuol dire che il mondo ne dovrà fare a meno?
    No, perbacco, io la divulgo qui e sia quel che deve essere:
    Biancosarti, Fernet B. e gin in parti uguali; se non funzia, come diciamo noi dottori, recipe.
    Saluti salutiferi.
    Dott. Salasso

  3. Nel disastro generale sembra già qualcosa che non sia stato nominato di nuovo Andolina.
    Stasera sarò ad una conferenza della Cattaneo, potrei chiederle come Senatrice cosa ne pensa 🙂

  4. Signora Oca stia attenta,
    il Dott. Salasso è un bugiardo, cerca solo di farsi un nome spaciando il suo intruglio, guardi me che ho più di novantanni e ancora sparo sei colpi in sei decimi di secondo, eppure sono sempre andato a rum fin da bambino.
    Saluti pistoleri.
    DR

  5. @Ocasapiens
    Non nutro molta simpatia di primo impatto per Renzi. Però intanto Roberto Battiston è stato nominato Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana.
    Spero di ricredermi del tutto.
    PS Mi è venuto in mente per la seguente associazione Cattaneo==>Marco Cattaneo==>Le Scienze==>Battiston

  6. Signora Oca abbia pazienza,
    non dia retta a questi due, per dimostrarsi reciprocamente la bontà delle loro -hrumpf … paah (scusi eh, sono un po’ raffreddato per circostanze che qui non interessano)- medicine se ne sono sugati un barile per uno, è chiaro che era troppo poco per avere effetto.
    Forza ragazzi,
    prendete le goccioline che poi si riporta i cavalli allo stabulario e si rientra al manicomio fortino.
    Saluti.
    Clack.
    CM

  7. @ocasapiens
    mi pareva chiaro che io la ritenessi un’ottima scelta…
    Speriamo che Renzi ne faccia, o ne faccia fare, altre così.
    Se gli serve il Presidente dell’AgCom sono disponibile. 🙂

  8. Ma cosa dice Signora Oca,
    la mente umana fa esplodere i criceti cari a HT? Oh pover’ uomo, chissà come soffre!
    Non si può affezionare a un criceto che arriva un mentecatto e glielo fa scoppiare, cose da pazzi, andrebbe messo al sicuro, in manicomio magari.
    Se mi facessero esplodere con la mente il mio omissis ne rimarrei sconvolto.
    Anche se me lo facessero esplodere con la polvere da sparo, ma con la mente è peggio.
    Ma perché mai farli esplodere con la mente, quando si possono avvelenare o spararli, o semplicemente farli mangiare dai gatti, certo quella umana deve essere una mente malata.
    Oppure è un allenamento per fare esplodere qualcosa di più importante, tipo il cane di Obama, magari durante una crisi internazionale, così si distrae e pigia il bottone sbagliato .. mh, roba da militari, non li capirò mai, hanno fabbricato qualche decina di migliaia di bombe atomiche e ne hanno tirate (in teatro) un paio solamente, uno spreco assurdo, non le potevano lanciare via via che le facevano? Ora va a finire che gli si arrugginiscono tutte e non servono più a niente.
    Comunque domattina mando il mio lacchè a comprare due o tre lastre vagoni fabbriche di plexiglass, se lo dicono gli scienziati che fa bene, fa bene di sicuro.
    Ora mi scusi se taglio corto, ma devo andare in cantina a vedere se trovo delle cacche di topo, con un paio di grammi ci faccio trecentomila metri cubi di medicina omeopatica contro calli duroni e occhi di pernice, è un articolo che manca e questo in Italia non è bello, rischiamo di rimanere indietro alla Francia in un campo strategico.
    Saluti diluiti.
    SR

    1. Sir Rutilione,
      macché cane di Obama, il corrispettivo russo del POTUS. Mi sa che devo spiegare meglio la faccenda prima che s’offendano i cricercatori cari a HT.

  9. @Dott. Salasso
    Esimio dottore
    Lei spaccia una bevanda oltresì difficilmente replicabile. Il principo attivo base, tal Biancosarti, si trova solo su google ma nei supermercati v’è nemmeno l’ombra!
    Ho provato con dei surrogati ma non funziona. Oltremodo durante questi tentativi infruttuosi, a migliaia come l’ingegner Rossi, mi sono accorto che dall’armadio dei reagenti è praticamente terminato il Fernet. Devo prender immediatamente penna e calamaio e scrivere alla carloerba di mandarne una cassa col prossimo bastimento che passa per queste remote latitudini.
    Mi indicherebbe gentilmente una compagnia che commercia questa bevanda?
    Rispettosamente Suo
    M. Buveur

I commenti sono chiusi.