Answers in NIST-JANAF

Da giorni Camillo Franchini propugna un metodo scientifico noto come “Answers in Genesis” (poi detto MAG) perché lo scopo della ricerca in qualunque disciplina non sta più nel fare ipotesi ed esperimenti che le verifichino o meno, una pura perdita di tempo che poi magari non si trova nulla di nuovo.

Sta nel trovare riposte nelle rispettive Bibbie, oggi dette banche-dati.

Come al solito, la nomenclatura è ingiusta. Il movimento neocreazionista americano ha semplicemente copiato negli anni Novanta il paradigma introdotto da Lysenko nell’URSS degli anni Trenta per smentire l’evoluzione e realizzare il materialismo storico creando nel giro di una sola generazione specie vegetali e animali geneticamente comuniste.

Ma digredisco…

Nel caso della termodinamica chimica e dell’idrogeno a varie temperature, per esempio, il MAG consiste nel derivare il valore di alfa dalle Tabelle NIST- JANAF.  Lo scopo di Camillo Franchini consiste invece nel dimostrare che, al contrario dei fisici in generale e dell’INFN in particolare ma tutti incarnati nella Serpe neutrino, il dott. Celani applica l’unico metodo valido: ignora le sacre Tabelle.

Con la dovuta umiltà, il dott. Celani riconosce che le sanno usare unicamente i chimici applicati, d’altronde non ne esistono altri, come quelli dell’Orim con i quali collabora da un ventennio e quelli cercati dalla  Kresenn Ltd, la start-up creata da un “business angel” per commercializzarne l’invenzione.

Per fortuna della rivoluzione energetica che salverà il mondo dalla fame e l’azienda dalla bancarotta, non s’è mica fidato del Serpente neutrino. A nome del dott. Celani, ringrazio Camillo di difenderne l’opera e il metodo:

Nota per Giancarlo De Marchis
A João Pessoa (Paraìba) è iniziato il mondiale di calcio-robot, l’unica squadra italiana è la SPQR di Roma (Lega Standard Platform), allenata da Francesco Riccio e Daniele Nardi.
Avvisi tu Lorenzo e altri tifosi?

***

Nota per altri
Su Nature Climate Change, il gruppo di Naomi Oreskes confronta i modelli che includono l’ENSO come principale fattore di variabilità naturale: le osservazioni confermano le proiezioni a 15 anni di quelli con un ENSO prevalentemente negativo (gli ultimi anni sono stati da Niña), un po’ il lavoro fatto da Michael Mann et al. e da Gavin Schmidt et al. con test di validità diversi. Il problema è che nessuno riesce a prevedere l’andamento dell’ENSO a 15 anni, se non per caso… Spiegazioni di S. Lewandowsky, uno degli autori di Oreskes et al.

Ancora il Niño non è iniziato, ma stando ai dati preliminari NOAA:

  • The combined average temperature over global land and ocean surfaces for June 2014 was the highest on record for the month, at 0.72°C above the 20th century average of 15.5°C.

Breaking news
Judith Curry del Tea Party che diffama da anni i climatologi li accusa di fare del bullismo; ritiene anche che il consenso degli scienziati sull’effetto serra dei gas serra sia di sinistra.

Dal Père-Lachaise, Joseph Fourier che per un pelo veniva ghigliottinato perché troppo di destra, annuncia una querela.

Climalteranti trova che il redattore statistico del Corriere della Sera dia di nuovo i numeri.

28 commenti

  1. Chiedo scusa ai gentili astanti per l’OT, ma forse non è tanto off (e neanche tanto topic…), visto che qui si cita Answers in Genesis, uno dei fari del nostro piumettoso Penny.
    Sono costretto a fare un nuovo rapporto prima del previsto, causa importante post sul sito del nostro Penny nazional-popolare.
    Con un arditissimo (e maschio) titolo “Le scimmie dattilografe e l’esistenza di Dio”, il Penny finalmente fa outing (ma no, cos’avete capito? non quell’outing lì, un altro, non è g… insomma non c’entrano nulla le sue preferenze, insomma leggete più avanti e capirete, ecco!).
    Il post è del fisico-merchant-banker Giorgio Masiero, sostenitore e finanziatore dell’omeopatia (v. https://tinyurl.com/na2o22b), ma Penny lo sposa in pieno (non Masiero, il post, ma che avete capito? siete proprio fissati…), come al solito!
    Cito testualmente:
    La metafora delle scimmie dattilografe non ci rinvia ad un mondo senza senso, ma ove propriamente universalizzata dal pensiero metafisico, diviene una prova dell’esistenza di Dio.
    GM ha preso l’abbrivio e non si ferma più… Nei commenti ribadisce:
    Ormai anche i più grandi filosofi e scienziati del mondo (antropologi, biologi, linguisti, ecc.) hanno capito che
    – tra gli animali e l’uomo c’è un salto (nei suoi codici simbolici, per cominciare), che solo chi è stato educato nelle madrasse darwiniste non riesce a vedere; e che
    – questo salto non ha nessuna spiegazione scientifica al momento.
    Se ne parlerà presto, con profusione du CS.

    Il Penny non si lascia sfuggire l’occasione e virilmente ribatte:
    Grazie Giorgio per il bell’articolo che è diventato anche l’occasione per questa anticipazione, ne approfitto quindi per confermare che presto inizieranno gli interventi al riguardo.
    Stiamo in trepidante attesa, ma Penny non ci lasci troppo sulle spine, per favore!
    Signore e signori, questa è tutta scienza!
    Non si dica più che Penny è cripto-creazionista. Il cripto- lo gettiamo alle ortiche. Viva Paley!
    Agente Anatra 00y (la x ormai sapevano tutti cos’era, ripristiniamo la segretezza, diamine!)

    1. Grazie come sempre, Agente Anatra 00y, trepidiamo anche per lei. E’ rimasto illeso o dobbiamo mandare a prenderla sul fronte nemico?

  2. Illeso, illeso, grazie oca…
    Uso sempre delle precauzioni, prima di entrare in certi luoghi. Armatura, travestimento, falsa identità.
    Non difficile del resto, anche il Penny è un artista della dissimulazione. Mi chiedo sempre se gli altri siano finti tonti oppure se non siano per niente finti…

  3. Riferisce pennetta di non trovare docenti universitari con cui discutere le sue teorie : bisognerebbe ricordargli quanto e’ accaduto quando un gruppo di scemi inizio’ a praticare una “scienza tedesca” contrapponendosi alla metodologia e ai risultati di quella “ufficiale” (il “mainstream” pluto giudaico massonico laicista e comunista). Si indigna il pennetta ,per quanto scritto sui “libri di scuola”…ma si guarda bene dal citarne uno…la lettera di pievani a qualcosa dev’essere servita 🙂
    Diramiamo un comunicato cara OcaSapiens : che ci sia in italia un docente che possa ricevere il nostro,in una pausa caffe’,magari con una bella webcam a riprendere lo storico incontro? Te le immagini le risate?

    1. M’arrazzo,
      Secondo me il Prof. Ing. Michelangelo-Pino-Matteo-Albert-Valentina-shinangelicA, una diretta su Radio Globeone con il dott. Pennetta e il Masiero che si autodefinisce ricercatore universitario, la fa senz’altro. Appena ripassa da qui, gli dico di mettersi in contatto.
      Poi ci sono gli amici di F.Fratus che erano venuti alla casa della cultura a Milano, adesso vedo se li ritrovo…

  4. ricercatore de che? dell’acqua calda ? veramente si definisce cosi? ah ah ah

    1. M’arrazzo,
      Errata corrige, prima che m’arrivi una querela: Masiero si definisce fisico e docente universitario.
      Fa ricerca sull’acqua distillata, immagino, dall’aspetto sembra soffrire di vibrazioni negative da quando è crollato il Terzo Reich, saranno i baffetti.

  5. gli orgoni….le vibrazioni negative…..e ovviamente IL BLOCCO DELL’ACCUMULO DI ENERGIA NEI DOMINI DI COERENZA.
    possibile che l’ordine dei medici non prenda una buona volta posizione contro questa roba?

  6. Ivodivo se la persona più stupida in circolazione sulla rete ,e guarda che avere questo primato non è cosa semplice . Complimenti davvero !!

    1. Emanuele,
      lei che ha appena dimostrato di essere il più intelligente in circolazione sulla rete, ci spiega questi pensieri del fisico e docente universitario Masiero:
      La metafora delle scimmie dattilografe non ci rinvia ad un mondo senza senso, ma ove propriamente universalizzata dal pensiero metafisico, diviene una prova dell’esistenza di Dio
      e cosa sono gli orgoni, per favore?

  7. Oca visto che potrebbe essere mia nonna e forse anche bis le porterò rispetto, anche se. ..
    Quello che intendevo contestare al suo cagnolino psicotico ( è fissato con Masiero e Pennetta )erano le modalità da imbecille usate per esporre gli argomenti postati dal professor Masiero ….possibile che non è riuscita a capirlo ?

    1. Emanuele,
      lei che ha modalità da grande intellettuale, ci spiega questi argomenti del fisico e docente universitario professor Masiero:
      La metafora delle scimmie dattilografe non ci rinvia ad un mondo senza senso, ma ove propriamente universalizzata dal pensiero metafisico, diviene una prova dell’esistenza di Dio
      Maimonide c’insegna che un minuto è un aggregato di distensioni non contemporanee dell’anima.

      e cosa sono gli orgoni, per favore?

  8. Ehh Signora Oca
    ma come è variamente frequentato il suo blog!
    Forse oltre alla metafora delle scimmie dattilografe qui potrà trovare soluzione un enigma:
    cosa vuol dire la seguente … ehm … frase?
    “Maimonide c’insegna che un minuto è un aggregato di distensioni non contemporanee dell’anima”.
    E poi vedo che si largheggia in riconoscimenti e diplomi, Ivodivo per esempio si è preso senza sforzo il papiro di “più stupido della rete”, io non che mi manchino titoli sia nobiliari che professionali, ma farò il possibile per accumularne ancora, per esempio mi piacerebbe molto ricevere la medaglia di “prezzolato”.
    Saluti speranzosi.
    N

  9. Ah no, eh? Quella è mia.
    Al limite, anche se ci tenevo tantissimo, ti lascio lo stemma del Sockpuppet Pifferoso…

  10. capito questi ciarlatani? come ti permetti di dissentire dalla verita’ della memoria dell’acqua ? siamo tutti imbecilli ah ah 🙂 chissa’ che prima o poi una qualche querela non parta sul serio. Truffa,millantato credito,ingiurie. ce n’e’ per tutti.

  11. Emanuele, sono talmente stupido che mi è sfuggito il senso del suo discorso. Lo riscrivo, così vediamo se capisco…
    Ivodivo se la persona più stupida in circolazione sulla rete ,e guarda che avere questo primato non è cosa semplice . Complimenti davvero !!
    Se la persona più stupida in circolazione… mi manca un pezzo, ohibò! Se è Ivodivo? Se è Emanuele? Se è …chi?
    Ahi ahi, Penny non le ha insegnato a scrivere (forse neanche a leggere), però è commovente vedere gli ex-alunni che, appena usciti dalla pia scuola paritaria, si precipitano a difendere il proprio ex-prof. Esattamente come il dislessico cartonato che gli gestisce il sito web; un altro fedele Sancho che difende Don Penny a sprezzo del ridicolo.
    Comunque non si preoccupi Emanuele. In realtà ho capito che lei voleva darmi dello stupido, e del più stupido per sovrammercato. Grazie, grazie, non merito tanto…
    Però stia attento, se scrive qualcosa di simile (o anche meno) su Cotica Scientifica, la bannano senza tanti complimenti. L’educazione, che diamine!
    P.S.: Masiero dichiara di NON essere un ricercatore. Lui fa il merchant banker e vende applicazioni del modello del Big Bang (mica pizza e fichi). Vorrebbe vendere applicazioni del ‘darwinismo’ (come lui e suoi amichetti chiamano l’evoluzione), purtroppo non ce ne sono. Meno male che ci sono i campi elettromagnetici e la memoria dell’acqua, così può vendere fuf…, ehm, finanziare l’omeopatia. Ipse dixit, o pixie e dixie, non mi ricordo mai qual è quello giusto…
    Agente Anatra 00y

    1. Agente Anatra 00y,
      sistemato il grassetto.
      Grazie della correzione, il “professor” Masiero era ricercatore, rif. approfondimento.
      M’arrazzo,
      suvvia, un titolo di prof universitario non si nega a nessuno.

  12. Questa mi era sfuggita:
    “cagnolino psicotico”
    “modalità da imbecille”
    “possibile che non è riuscita a capirlo?” (ah, il condizionale…)
    Lord Brummel a lei fa un baffo.
    Però se si applica può riuscire meglio. Solo stia attento che dopo le escono queste espressioni anche sul sito di Penny e la scomun… bannano all’istante. A meno che lei non difenda il padrone di casa, s’intende…
    Dopo la parentesi seria, torno in modalità da imbecille.
    Sauti, Emanuele.

  13. [modalità imbecille on] Aggiornamento dall’agente Anatra 00y.
    Enzo “I’mnotcreationist” Pennetta si manifesta sempre più ardito.
    Il sito Scientific Evolution (sic!), che ricalca, ma con un sospetto riferimento alla Perfida Albione, il Nostro Cotica Scientifica, annovera tra i maschi membri(ooops, si potrà dire maschi membri? Ma sì, in effetti sono tutti maschi…) del Comitato Scientifico, nientepopodimeno che… rullo di tamburi:
    Prof. Enzo Pennetta, biologo
    Voi direte: “Che c’è di strano?”
    Io risponderò: “Niente, ma non finisce mica qui…”
    Leggiamo un po’ cosa fa il Comitato Scientifico:
    controlla ed approva i contenuti pubblicati nella categoria del sito denominata Scientific Evolution.
    Voi mi ri-direte: “Che c’è di strano?”
    Io risponderò (ancora!): “Niente, ma non finisce mica qui…”
    E vediamo gli articoli della categoria Scientific Evolution. L’utlimo pubblicato è “Intervista a Douglas Axe su Diplomacy Post”
    Voi mi ri-ri-direte (un po’ seccati…): “Che c’è di strano?”
    Io risponderò (again and again): “Niente, ma non finisce mica qui…”
    Vediamo chi è questo Douglas Axe (dall’articolo stesso):
    D. Axe è a capo di un notevole gruppo di scienziati al Biologic Institute, un’organizzazione no profit che produce evidenze sperimentali per l’Intelligent Design. La sua istituzione è finanziata dal Discovery Institute ed ha iniziato le sue attività nel 2005. Ad oggi il gruppo ha completato molti progetti offrendo prove significative a sostegno dell’Intelligent Design .
    Hai capito Enzo “nonsostengol’ID” Pennetta? Lui approva, però non approva, insomma approva o non approva? Non lo so, ho mal di testa, lasciatemi stare…
    [/modalità imbecille off]

  14. gli argomenti di masiero sono gli stessi “consolatori” delle nonne contadine di una volta,o dei vecchi curati di campagna. se l’universo c’e’ ,qualcuno l’avra’ creato no? se ci sono le leggi,da qualche parte ci sara’ una logica. o no?
    del resto per il pubblico,fatto di semplici ragionieri veronesi e di impiegati dalla prole numerosa, che si ritrova,sono argomenti che bastano e avanzano. E’ interessante notare come questo tipo di asserzioni e questa pretesa di possedere “il logos” “la verita’” “la Ragione” siano alla base di ogni razzismo,nazismo e terrorismo nel momento in cui tentano di uscire dal loro mondo ormai in via di estinzione (la superstizione cattolica imposta con l’inquisizione sulle nostre campagne,vedansi Ginzburg e Prosperi) per diventare un’ideologia che puo’ trarre linfa vitale e senso solo dall’odio per il diverso e dalla violenza politica. “ama il simile e distruggi il resto” e’ uno dei motti dell’estrema destra italiana. Ama il comprensibile e nega l’imponderabile,l’incompiuto,il diverso.
    L’aveva capito persino Mendel (quello vero,non la caricatura che ne fanno loro), quando nei suoi ultimi scritti,quasi preconizzando la fatale svolta autoritaria tedesca (il suo fu pur sempre il tempo di Bismarck) sintetizzo’ il preteso carattere del contadino tedesco (Bauer,il pedone) : credulone,incapace di pensiero induttivo,ordinato e organizzato in schiera come negli scacchi.
    Ieri una tragedia,oggi una ridicola pagliacciata. Non e’ difficile tracciare un filo rosso tra improbabili studi sindonici con annesse reazioni nucleari,fusioni fredde,memorie acquatiche e via delirando. Una vera e propria sottocultura magica che sta alla scienza come l’astrologia all’astrofisica.

    1. M’arrazzo,
      oggi una ridicola pagliacciata
      non ancora purtroppo, rif. le guerre di religione dall’Irlanda del nord all’Indonesia.

  15. certo,ma oggi come oggi quale universita’ prenderebbe nel suo alveo simili personaggi senza cadere nel ridicolo? di uno che sostiene di aver trovato la “dimostrazione dell’esistenza di dio per via razionale”,o di un altro che,totalmente incapace di ragionare in termini evoluzionistici, considera “degenerato” il dna di un portatore del carattere falciforme,pericoloso sin nella terminologia ? capisce che sarebbero fonte di grave imbarazzo,no? via,al massimo un salone alla gran guardia a verona,davanti al pubblico (interessato) dei genitori dell’opus dei….che con la loro prole numerosa non hanno certo tempo e voglia di complicarsi l’esistenza…:)

  16. Emanuele, la ringrazio per il florilegio di complimenti che mi fa, ma vorrei meritarmene qualcuno in più.
    Lei è stato sicuramente traumatizzato dall’incontro con Pennywise, che sarà stato suo insegnante. Almeno, questa è la spiegazione che provo a darmi. Se non è così, me lo fa sapere, che lo dico al mio psicanalista? Sa, lui (lo psicanalista, meglio precisare coi pennyboys…) sta cercando di fare uno studio sui personaggi improbabili che girano in rete a mettere commenti. Che dice, gli dò anche il suo nome?

  17. Anche Emanuele se n’è andato senza nemmeno salutare.
    Oca, non potresti anche tu come Penny bannarne qualcuno? Sarebbe più divertente.
    Non capisco perché abbiano paura a rimanere qui. Ma forse qualcuno di loro ha barlumi di comprensione e si rende conto che coprirsi di ridicolo non è poi così dignitoso…
    Peccato che non se ne rendano conto anche quando scrivono su Cotica Scientifica. Ci toccherà tornare là per divertirci!
    Mi immergo e ritiro anche il periscopio.
    Agente Anatra 00y

    1. Ivodivo,
      forse Emanuele è andato a chiedere a Pennetta cosa rispondere e fra un po’ torna.
      M’arrazzo
      oggi come oggi quale universita’ prenderebbe nel suo alveo simili personaggi
      Qualcuna mi viene in mente. Dopotutto quelli che fanno “improbabili studi sindonici con annesse reazioni nucleari, fusioni fredde, memorie acquatiche e via delirando” sono ricercatori e prof universitari.

I commenti sono chiusi.