Tifo per la Sassari

Parlo spesso di Quirico Migheli, un microbiologo del dip. di Agraria a Sassari. Ne seguo i lavori dal 2001, quando coordinava un progetto di ricerca europeo sul Fusarium oxysporum che stava devastando le palme da datteri in Nord Africa. Le palme proteggono le oasi dall’avanzare delle dune, conservano l’acqua e fanno ombra agli orti, se muoiono anche le oasi muoiono. Il Fusarium attacca molte piante alimentari: da allora Quirico fa ricerca con fondi internazionali, rari in un’università non proprio in cima alle classifiche…

foto

Nel progetto Mycosafe insieme all’università di Doha, la Qatar Foundation ne finanzia anche la ricerca appena uscita  in open access sull’International Journal of Food BiologyRiguarda un’altra muffa maledetta, l’Aspergillus carbonarius che produce l’ocratossina, un’impurità decisamente non “halal”, spiega Quirico, e soprattutto

uno dei contaminanti più pericolosi, a causa dei gravissimi danni che la sua ingestione può provocare a carico del sistema renale.

Danneggia anche il fegato ed è pure cancerogena. Si trova nell’uva, succhi d’uva, mosto e vino, ma anche

nei cereali, nella frutta secca, negli insaccati, nel caffè (in particolare nel caffè istantaneo), nella birra e in numerose altre bevande, comprese le tisane.

I fitofarmaci anti-muffa sono tossici pure loro e finisce che ogni anno si butta via circa il 40% dell’uva che non viene trasformata in vino.
L’alcool infatti elimina l’ocratossina, però nel Qatar e altrove solo alimenti halal e niente alcool… Bref, a Sassari e a Doha stanno cercando organismi che nella frutta facciano l’effetto dell’alcol senza produrlo. Quelli noti sono usati per la fermentazione, ma nelle collezioni in giro per il mondo, Quirico et al. hanno trovato due ceppi di lieviti selvatici (una Cyberlindnera e una Candida) non fermentanti e due (un’altra Candida e una Lacanchea) che fermentano troppo poco per trasformare il succo d’uva in vino. Una elimina l’infame sul chicco d’uva, tutte ne eliminano le tossine nelle colture in vitro.

Era il primo scopo del progetto Mycosafe,

La ricerca prosegue con il duplice obiettivo di valutare l’attività antagonistica in campo e di trovare delle formulazioni che permettano di separare facilmente i lieviti dal succo d’uva dopo il trattamento decontaminante.

***

Sorpresona

Anche Bert Verheggen et al. (open access) hanno sondato i climatologi per sapere se ritenevano che i gas serra avessero un effetto serra. Hanno risposto sì, ma non concordavano tutti sull’effetto di un raddoppio della CO2equiv in atmosfera previsto dai modelli tra 1,5 e 4,5 °C. Secondo una minoranza, è più vicina a 1,5 °C mentre i gradi aumentavano insieme alla competenza, misurata in pubblicazioni.

Verheggen et al - Figure S13c - media exposure vs ECS estimate

Nei media, la minoranza è più intervistata della maggioranza. Sunto di Bart V. e FAQ sulla ricerca.

***

Ringrazio Camillo dei suoi ultimi (?) complimenti

Sta capitando come per la ff, si attribuiscono con leggerezza potenzialità straordinarie a discipline che si considerano risolutive. In genere gli entusiasti sono cultori di altre discipline. Oca sapiens sta sostituendo 22 passi. Tifosi al posto di esperti.

e il premuroso Neutrino che li riferisce, ma sono anch’essi immeritati. L’oca s. non riuscirà mai a superare gli insulti di 22 passi e di Camillo. In materia, i fisici, matematici, ingegneri, biologi (omissis)chimici giullari di questo blog sono molto meno esperti di lui.

5 commenti

  1. Sylvie, non so se Camillo stia insultando te o me.
    Non ha ancora capito nemmeno chi ha scritto il post su Masiero
    Lui non si prende la briga di leggere e noi ci dovremmo preoccupare di quello che dice?
    Sta montando un caso che esiste soltanto nella sua fantasia.

  2. e’ morto robin williams. il suo mork e’ tra i ricordi piu’ vecchi della mia infanzia.
    Ebbe tre matrimoni e un rapporto con le sue donne sempre contrastato,ambiguo,nevrotico. Grandemente vituperato in vita come attore dalla sopravvalutata perche’ malintesa comicita’,lo attendono una celebrita’ e una comprensione postuma molto maggiori. Fu grande e generoso finanziatore della ricerca medica,e creatore di un personaggio,patch adams,che gli sopravvivera’ per decenni a dispetto di quanti,a ragione,lo accusarono di assimilare la figura del medico al quella del pagliaccio.
    La sua vita non e’ stata un attimo fuggente,ma,lo devo ammettere,
    mi dispiace molto.
    addio,prof. Keating.

  3. @Sacha
    I suoi ultimi interventi sono la prova incontrovertibile che lei sta cercando di approfondire e rendere irreversibile la frattura tra Franchini e gli utenti abituali di questo blog.
    Spero si renda conto dell’inutilita’ del suo intervento: Franchini sembra intenzionato a procedere comunque secondo i suoi desideri.
    Anzi: lei se ne rende conto perfettamente, dal momento che sta operando citando direttamente Franchini.

I commenti sono chiusi.