Una Fields rosa shocking

Ricevo e volentieri pubblico:

Maryam Mirzakhani vince la medaglia Fields 

SEOUL – Aperto oggi il 27mo Congresso Internazionale dei Matematici, la più importante conferenza di matematica a livello mondiale. E per la prima volta la medaglia Fields è stata assegnata a una donna.

Il Congresso si tiene ogni quattro anni dal 1900, dopo la prima edizione del 1897, e ha osservato una pausa tra il 1936 e il 1950 a causa del secondo conflitto mondiale. …
Nell’ambito del Congresso, vengono assegnati importanti riconoscimenti: la Medaglia Fields… assegnata da un comitato esecutivo segreto nominato dall’Unione Matematica Internazionale, che organizza il Congresso. Quest’anno, i vincitori che, oltre a un eccezionale talento devono avere rigorosamente meno di quarant’anni, sono: Artur Avila, Manjul Bhargava, Martin Hairer e, prima donna in assoluto ad aggiudicarsi questo premio, l’iraniana

Maryam Mirzakhani della Stanford University

per i lavori sui sistemi dinamici, i biliardi poligonali (e la teoria ergodica, ndr),  tutte cose molto belle anche visivamente

C’è un bell’articolo su Quanta Magazine.
h/t Gvdr e Stefano Pisani
Rif. anche questo video segnalato da Piero Giacomelli.

4 commenti

  1. Nevanlinna Prize? Non l’avevo mai sentito.
    quanto sono ignorante…
    “You have to ignore low-hanging fruit, which is a little tricky,” she said. “I’m not sure if it’s the best way of doing things, actually — you’re torturing yourself along the way.” But she enjoys it, she said. “Life isn’t supposed to be easy.”
    #respect
    nel frattempo, Caggia continua a pubblicizzare Hamer. Il mondo è bello perchè è vario

I commenti sono chiusi.