Je suis Charlotte

(Ricette della charlotte)

Italia, 21mo secolo: al tribunale di Torino, il prof. Alberto Carpinteri ha denunciato l’ex direttrice, una collega di Oggi Scienza e me per concorso continuato in diffamazione e blasfemia, commesso nei seguenti articoli

Il destino dell’INRiM;

L’on. Scilipoti e il nuovo Copernico;

Il Vangelo secondo Alberto e Matteo

concorso durante il quale, dice l’avviso di garanzia, avremmo offeso l’INRiM con “riferimenti blasfemi alla Sacra Sindone” e irridendo “gli studi relativi alle emissioni di neutroni da reazioni piezonucleari causate da terremoti” (studi compiuti da una soprano rapita ogni tanto dagli alieni, non dall’INRiM).

E me, per aver “offeso” l’INRiM in
Piezopoli I mecenati (?);

Per la cronaca (?);

Gli allori del Prof. Carpinteri in cui scrivevo:

Il direttore delle Scienze è abbagliato dal brillante curriculum del prof. Alberto Carpinteri, del Politecnico di Torino, presidente dell’INRIM e co-riscopritore della bufala piezonucleare insieme al “prof.” Cardone. Sei riconoscimenti colpiscono il direttore quanto la laurea del Trota, anche perché valgono molto meno: 495 dollari cad. al massimo.

infangando la reputazione dell’INRiM di cui il prof. Carpinteri si era fatto nominare presidente con un curriculum infarcito di patacche, titoli e premi falsi. Sta pure querelando un’altra free-lance e la sua direttrice, per un mio articolo privo di “riferimenti blasfemi”, ma non più i presidenti dell’INFN, ex dell’INAF, attuale dell’INAF, del CNISM, due prof. della Sapienza e uno dell’università di Bath.

I suoi avvocati sembrano un tantino distratti . La citazione incriminata è questa:
Signor Ministro,
Lascerà alla presidenza dell’INRIM uno nominato grazie un curriculum infarcito di patacche e incapace di contare dei neutroni?
che si trova in Arriva la cavalleria svizzera dopo questa frase

p.p.s. E’ uscito l’articolo su Science insider: conferma che il ministro Profumo scarica il “prof.” Cardone, da lui stesso nominato come membro del consiglio scientifico dell’INRIM e “frena bruscamente” la ricerca sul piezonucleare salvo peer-review di eventuali richieste di finanziamenti.

A dire che è incapace di contare i neutroni sono, all’unanimità, tutti gli scienziati che hanno preso in considerazione un suo paper:

A dire che son patacche è lo stesso prof. Carpinteri che dal gennaio 2013 ha tolto dal suo sito del Politecnico di Torino il suo “curriculum lungo” e in quello breve del gennaio 2014 ha omesso le onorificenze che elencava fieramente nel 2010 e 2011:

 ***

Scandalo Stamina
Ieri Davide Vannoni si è dichiarato disposto a patteggiare una condanna a 1 anno e 10 mesi di reclusione con la condizionale, in cambio del ritiro del suo ultimo ricorso al TAR e della cessazione delle sue “cure” in Italia. (h/t MM)

Coincidenza, in un nuovo decreto e nell’allegato, diceva la ministra Lorenzin il 21 febbraio,

vengono fissate regole più precise per garantire la sicurezza dei pazienti in caso di utilizzazione di medicinali per terapie avanzate preparati su base non ripetitiva, che devono essere prodotti in conformità ai principi delle norme europee di buona fabbricazione dei medicinali.

Le regole dovrebbero tutelare “i pazienti da possibili truffe e speculazioni”. Come le precedenti citate all’inizio del decreto? (h/t IbeC)

Aggiorn.
Riccardo segnala un articolo di oggi sul processo Stamina; e
USA 21mo secolo
sempre sulla Stampa, focolai di morbillo partiti da Disneyland, Cal., durante le vacanze di Natale. In USA i giornali mainstream fanno il collegamento tra la frode di Andrew Wakefield, le campagne contro le vaccinazioni e antiscienza in generale.

32 commenti

  1. Sembra che a Vannoni sia stato detto, parafrasando, “Ma come? Smetti in Italia e continui all’estero? Scordatelo!”. E in effetti è quello che avevo pensato legendo la proposta di patteggiamento.
    Niente link per pudore, l’ineffabile Gugliemo Pepe si concede il lusso di un “parallelo pindarico” fra l’ormai conclamata truffa stamina e la cura per ebola somministrata al medico siciliano di Emergency. In una colorita forma gergale qualcuno potrebbe dire che è fuori (di testa) come una terrazza, non sembra riuscire a distinguere le incognite della scienza dalle truffe.
    In tema di sanità, emergenza morbillo negli USA anche grazie alla “libertà di scelta” concessa ai genitori di non far vaccinare i figli.

  2. Qualche cristiano autentico dovrebbe far sapere a Carpinteri che lui, invocando angeli che scatenano piogge di neutroni mirati, è più blasfemo delle persone che vorrebbe querelare.
    Stamina: mi auguro che invece i processi continuino così da far sancire quale sia la posizione di certi soggetti e se quel che hanno fatto in questo paese è legale o meno.
    Vaccini – OMG, speriamo bene…

    1. Riccardo,
      grazie, fatto aggiornamento. Sulle vaccinazioni questa volta i grandi media americani sono stati espliciti – il solito complotto dei media mainstream, diranno gli anti-vax.
      CimPy,
      Stamina: legale o meno, i giudici del lavoro lo hanno imposto lo stesso.

  3. Sylvie ma il giornale ti difende? come funzionano le cose in questo caso? ti sei assicurata? un po’ è interesse semiprofessionale, potrebbe capitare a chiunque di noi tiene un blog che dice cose scomode

  4. ocasapiens
    blasfemia
    C’è da rabbrividire; i fratelli Kouachi i “blasfemi” li hanno massacrati. Sarebbe ora di sostituire la legge sulla blasfemia con una legge contro la stupidità pubblicamente ostentata.
    Ecrasez l’infame è un’espressione blasfema?

    1. Claudio,
      domani sento le altre accusate di “disegno criminoso”. Io sarei per distribuire i nostri avvisi di garanzia all’inaugurazione dell’anno della luce organizzato dall’INRiM il 26 a Torino.
      Camillo,
      penso di no, a meno che tu non aggiunga “Sindone”!

  5. beh a parte l’in bocca al lupo, ma cosa si può fare per difenderti ed aiutarti?

  6. Con la blasfemia c’è poco da scherzare, si va all’ inferno vita meterna mamen, però, proceduralmente, la denuncia per blasfemia dovrebbe essere presentata in Curia.
    Ecco, un bel Tribunale Religioso ci vorrebbe, con tutte le sue procedure di una volta: ferri, fuoco, e lavaggio del cervello; se l’ Angelo emette neutroni, questa è una facoltà datagli da dio, cosa stiamo a sindacà
    Scusa Presbitero …
    Sììì figliolo? Non farlo più però, eh!
    Cosa, Presbitero?
    Di interrompermi mentre parlo

    Beh? Ormai mi hai interrotto e ho perso il filo del discorso, che vuoi?
    Ecco, allora questa facoltà che mi ritrovo io di ricordare e correlare i fatti, di individuare le fallacie, le incongruenze, le falsità, me l’ ha data dio immagino

    Vai avanti figliolo
    Ecco, se questa facoltà mi dice che la S.Sindone è un falso medievà
    NONAI CAPITUNCA’
    ehm
    No figliolo caro, non funziona così, il giudizio ti è stato dato perché tu lo eserciti nella giusta direzione, se ti porta a risultati incompatibili con le Scritture è evidente che ti sbagli. Ora vai nel calabozo un paio di mesi a pane ed acqua, vedrai che ti convinci.

  7. Non c’è nulla da preoccuparsi la sfiga passerina è inesorabile il povero Carpinteri è spacciato.

  8. @JSC
    >Non c’è nulla da preoccuparsi …
    Si però se si convincesse a pubblicare un nuovo post su 22P saremmo ancora più tranquilli.
    Forse quelli datati perdono efficacia col tempo. (Che la sfiga dimezza come gli isotopi?)
    O Pensierini è diventato un gran scansafatiche o ha perso il ritmo. Ai bei tempi ce ne scodellava ben 2 al giorno! Non ci crede nessuno che non abbia tempo. Sarà stato probabilmente preso dal blocco dello scrittore.
    Forza Danny! Ce ne sforni uno fresco fresco e ci togliamo la paura. Magari ti fai aiutare dal Piagnini, il C’aggia-a-fà o il Techunta che hanno la meravigliosa dote di scrivere pagine e pagine senza esprimere nulla.
    Scommetto che anche i tuoi adoranti fan, che si stanno consumando di inedia sulla riva, te ne saranno grati.
    Uno smack sulla guanciotta
    Dott. Vet. S.C.

  9. E se pure Torino non gli desse soddisfazione, passerebbe a Roma? Quante volte può provare, alla ricerca di una procura timorata di Dio? Il fatto che altrove le sue querele non abbiano passato il vaglio delle indagini preliminari non vuol dir niente? Mah, sembra la storia brevettuale dell’E Cat di Rossi.

    1. CimPy,
      boh, sembra una prima giuridica assoluta: non era mai successo che un ente di ricerca (Carpinteri sostiene di agire in nome dell’INRiM) intentasse una causa perché offeso da blasfemia e irrisione riferite alla ricerca fatta da un altro ente.
      Sinceramente contrito,
      magari se Passerini scrive qualcosa, accelera la procedura e fa risparmiare tempo a tutti.

  10. ocasapiens
    mi dispiace niente arance. Se non vado errato, in Italia la blasfemia non è più reato da tempo. Ma a parte questo, quali passaggi sono ritenuti blasfemi? Ho riletto i post di Oggiscienza e onestamente non capisco a cosa ci si possa appigliare.

    1. Riccardo,
      Già, perché le hai mangiate tutte. E’ vero, non è più un reato da codice penale, solo un illecito punito con sanzioni pecuniarie. Forse si appiglia all’omissione di “Sacra” davanti a Sindone

  11. ocasapiens
    Di questi tempi la blasfemia va alla grande; sta a vedere che il Carpy riesce a trovare un giustiziere che risolve il contenzioso per via extragiudiziale senza spese di avvocato e tribunale.

  12. Eh, non li fanno più i giustizieri di una volta. “Per fortuna”, aggiungerei. Il guaio è che non fanno più nemmeno gli angeli di una volta, e quindi niente possibilità di spacciare per nuovi i vestiti di mille anni fa. Che peccato, è un brutto colpo per l’economia del tessile verde…
    😀
    L’unico blasfemo è proprio l’accusatore, in questa storia.

  13. Mi associo al dubbio di Reitano: ma dove sarebbe la blasfemia sulla Sindone? Forse nel ricordare che le analisi isotopiche l’hanno classificata come manufatto medioevale?
    E rilancio: e dove sarebbero le offese all’INRiM? A meno che evidenziare le assurdita’ — e l’evidentissimo travisamento di un articolo citato in bibliografia — nei lavori di un ricercatore che, contigentalmente, e’ anche presidente dell’INRiM non significhi, ipso facto, offendere l’INRiM in quanto tale. Ma, a questo punto, dovrebbero essere indagati anche i firmatari (tra cui la stragrande maggioranza dei ricercatori dello stesso INRiM) dei vari appelli contro il piezonucleare.
    Ho sempre piu’ l’impressione che questa frenesia giudiziaria serva solo a cercare di nascondere l’incapacita’ di replicare efficacemente nel merito e a cercare di dare ad altri la colpa di fallimenti, scientifici e politici, tenacemente conseguiti con le proprie mani.

  14. Bisognerebbe leggere qualche carta, per capire quanto male è messo il Carpy.
    Forse ci sono gli estremi per chiedere che gli venga somministrato un TSO; il poveretto potrebbe soffrire della Sindrome della Giara, che consiste nel denunciare tutto il denunciabile, e oltre; di solito questa affezione porta ad ingenti spese legali.
    “Nuovo Don Lollò” lo si potrebbe chiamare, se non fosse che sul libro matricola del manicomio ci va scritto il legal name.

    1. Nasturzio,
      E’ proprio stravagante. Anche il GIP di Torino aveva archiviato le sue due denunce, gli avvocati dicono che il secondo tentativo dovrebbe finire come a Milano.
      E.K. Hornbeck
      “riferimenti blasfemi alla Sacra Sindone”
      è un Mistero, ma nell’avviso di garanzia c’è scritto proprio così.
      Camillo,
      devo girare con la scorta? Già c’è Cristian Corda che mi minaccia di uccisione da parte di sardi perché lo avrei offeso chiedendogli se dovevo tradurre una frase in sardo, visto che non la capiva…

  15. ocasapiens
    Il mondo cattolico pullula di Sacre Reliquie. Se per ognuna di esse si dovessero fare articoli, congressi, impegnare ingegneri dei politecnici, ci sarebbe da confondersi fino alla fine del mondo. Secondo me qualcuno ci guadagna con queste faccende. Minimo un guadagno di notorietà negli ambienti bigotti.
    Speriamo che Carpy non sia irritabile con la Sacra Sindone come lo sono gli islamici con l’immagine di Maometto. La matrice è la stessa, non illudiamoci. Qua ci vorrebbe un commento di M’arrazzo.
    Secondo me dovrebbero fare leggere a scuola il caso Calas di Voltaire, possibilmente in lingua originale.
    Spero che almeno in Francia si faccia.
    Oggi è giorno di tristezza e meditazione.

    1. Camillo,
      a proposito di sacre ups Sacre Reliquie, il vescovo di Padova aveva fatto studiare quelle – forse – dell’evangelista Luca anche da un genetista miscredente che ha pubblicato il risultato sui PNAS e in un libro molto divertente, Lascia star i santi.

  16. Purtroppo non riesco a ricordare nessun caso di condanna del querelante per “lite temeraria”, fattispecie pur prevista dal terzo comma dell’art. 96 c.p.c. sarebbe il caso che politici e burocrati cominciassero a farci i conti. Auguri!

  17. http://www.osservatorioantisemitismo.it/articoli/alluniversita-cattolica-di-milano-presentazione-di-un-libro-promossa-da-organizzazione-antisemita/
    cosa vuoi che dica? guardiamo al laboratorio greco ma non ho mai sentito Tsipras spiegare se ha intenzione di far pagare le tasse a Chiesa ed armatori,ridurre le spese militari e le velleita’ greche di potenza mediterranea,nonche’ di chiudere qualche conto della dittatura dei colonnelli. e’ solo colpa dell’euro,anzi,no,meglio restare. senza pagare i debiti. ecco,penso che finche’ la sinistra sara’ quella roba,non ne usciremo mai. trovo particolarmente patetica questa vocazione “legalitaria” della sinistra (in fondo che ci vuole a requisire tutti gli immobili della chiesa ortodossa greca e a immetterli sul mercato? o a punire con la garrota chi evade il fisco? una leggina,via) a fronte di partiti di destra che si fanno forti proprio della loro natura “anarcoide” o “eversiva”…prendiamoli in parola,no?
    come paese noi siamo al traino,solo che abbiamo un debito troppo grande per poter fallire,e’ tutta li la “loro” forza politica. E manca completamente un coordinamento politico che metta all’ordine del giorno le vere priorita’ : diritti civili,abolizione dell’obiezione di coscienza per la 194,riforma dell’istituto della diffamazione con pene severe (e magari “all’inglese” con risarcimento alla parte denunciata se si perde la causa e potenziamento dell’istituto della lite temeraria),istituzione del reato di negazionismo.

  18. Gli americani chiamano “piigs” gli stati inaffidabili dal punto di vista economico : si tratta delle iniziali come tutti sappiamo degli stati Portogallo Irlanda Italia Grecia e Spagna. Domandina di scuola media : cos’ hanno in comune questi 5 paesi ?

  19. o forse c’entra chissa’…panta rei
    come dice un commentatore “One of the passionate sad love songs ever this last thing is passing now so he knows he must change and rearrange everything…”

  20. @ Camillo
    Secondo me dovrebbero fare leggere a scuola il caso Calas di Voltaire, possibilmente in lingua originale.
    Spero che almeno in Francia si faccia.

    Interessante il caso Calas. Devo ammettere che non lo conoscevo.
    Ma mi sembra molto pertinente — e piu’ recente di circa un secolo — anche il caso Mortara. Tenendo anche conto che ancora oggi c’e’ chi giustifica (penso, in particolare, a Vittorio Messori) il comportamento di Pio IX.
    Credo che il caso Mortara non dovrebbe solamente essere insegnato a scuola. Credo che dovrebbe essere ricordato, in maniera ossessiva, a quei gruppi di cattolici tradizionalisti che inneggiano alla “famiglia naturale” sostenendo che il posto migliore in cui crescere i figli e’ la famiglia dei genitori biologici. Non che che quel caso sia in contrasto con le loro tesi; ma credo dimostri che il pulpito da cui predicano sia poco autorevole.

  21. sono d’accordo,infatti penso che questo genere di “tradizionalismo”,come ho scritto anche prima,non sia una “cultura” strutturata ma un coacervo di slogan mal raffazzonati. un supermarket in cui c’e’ tutto,all’insegna dell’ intolleranza e degli istinti piu’ bassi,come ha scritto augias qualche giorno fa ….
    e’ uno stadio,non una facolta’ di teologia scolastica.

I commenti sono chiusi.