I Proceedings of the Royal Society B pubblicano spesso ricerche inattese come questa sulla vita sociale della Periplaneta americana, delle blatte fin troppo gregarie.
All’Université Libre di Bruxelles, Grégory Sempo et al. hanno invece cercato di capire come prendono decisioni collettive. Per tre volte, nel corso di una settimana, sono stati liberati in un’arena gruppi di 16 con addosso una radio-trasmittente e dalla velocità con la quale si mettevano a perlustrarla in cerca di cibo gli individui sono stati classificati in “timidi e cauti” e in “audaci ed esploratori”.
Gli esploratori sembrano influenzare di poco la decisione collettiva. Con dei leader audaci, i timidi scappano meno velocemente al primo segno di pericolo, per esempio quando un leader viene fulminato da una scarica elettrica (il recinto dell’arena era elettrificato). Niente di rivoluzionario, ma
to prove social interactions, we developed a new statistical method that will be helpful for future research on personality traits and group behaviour. This approach will help to identify the circumstances under which particular group compositions may improve the fitness of individuals in gregarious species.
*
Lo yogurt del prof. Ruggiero, cont.
Stamattina ho trovato nella posta questa notizia, link aggiunti:
La sanzione di sospensione dalla professione medica contro il dottor Marco Ruggiero e la dottoressa Stefania Pacini – dell’università di Firenze, ndr – è divenuta definitiva, poiché nessuno dei due ha fatto ricorso. Ruggiero è stato dunque dichiarato sospeso dall’1 dicembre 2014 al 31 maggio 2015, mentre Pacini dall’1 al 31 dicembre 2014.
Entrambi hanno presentato domanda di cancellazione dall’Ordine per “dimissioni volontarie”. Quindi Pacini, scaduto il mese di sanzione, è stata cancellata, mentre Ruggiero verrà cancellato al termine del periodo di sospensione.
Il prof. Ruggiero aveva già trasferito le proprie… come dire… attività imprenditoriali all’estero.
***
Archiviato il “caso Majorana”
Roma. Il procuratore aggiunto Pierfilippo Laviani, in particolare, ha accertato la fondatezza di quanto ipotizzato già alcuni anni fa: ossia che in una foto scattata in Venezuela nel ’55, analizzata dal Ris, Majorana, conosciuto con il cognome Bini, appare insieme con un emigrato italiano, Francesco Fasani, meccanico, subito dopo aver ricevuto un prestito. L’uomo che appare insieme con Fasani risulta compatibile con i tratti somatici del fisico catanese.
«I risultati della comparazione – scrive Laviani nella richiesta di archiviazione – hanno portato alla perfetta sovrapponibilità» dei particolari anatomici di Majorana (fronte, naso zigomi, mento ed orecchio) con quelle del padre.
attività imprenditoriali all’estero.
Thanks for the link, Sylvie! Ruggiero has also featured in Riddled more recently:
http://eusa-riddled.blogspot.com/2015/01/quis-est-iste-qui-venit.html