Arrivano coriandoli

Scrive Riccardo Reitano sotto “Cinquant’anni fa”:

mentre qui si discute di problemi planetari, l’Alma Mater lancia un nuovo corso di laurea in Scienze della Copisteria. A detta del Rettore Dionigi si sente un’acuta mancanza di formazione professionale degli addetti. Il MIUR commenta soddisfatto “Finalmente l’università va incontro alle esigenze del mercato del lavoro”.

***

All’università di Bath, nel quadro di una ricerca europea, il gruppo del prof. Walker ha messo a punto con la società ModCell prefabbricati in legno, canapa o balle di paglia detta “BaleHaus“. La BBC spiega il motivo

  • ogni anno l’agricoltura del reame produce circa 4 milioni di tonnellate di paglia residua
  • con  il metodo di Bath ce ne vogliono 7 tonnellate per costruire una casa con 3 camere da letto
  • nei campi britannici cresce di che costruire mezzo milione/anno  di nuove case

Siccome le balle di paglia sono un ottimo isolante, possono ridurre del 90% i consumi energetici, aggiunge il Prof Walker:

Since the construction of our BaleHaus, over 200 environmentally friendly straw homes have been built, as well as a local school in the city of Bath.

La scuola è proprio carina, ci vorrebbe a L’Aquila per sostituire quelle provvisorie nei container che ormai cadono a pezzi.

As well as reducing the environmental footprint, many low carbon building materials offer other benefits, including healthier living through higher levels of thermal insulation and regulation of humidity levels.

Thermal image of traditional brick and straw bale house (c) University of Bath/Modcell

E’ uscito anche un articolo sul Guardian, sempre con battutine sui maiali…

 *

La NOAA pubblica i nuovi dati sull’andamento del livello del mare, tanto per smentire Lomborg e Danilo Taino, “statistical editor” del Corriere

Climatecrocks ha un’intervista con Eric Rignot, sul collasso della calotta glaciale dell’Antartide occidentale.

Il Journal of Economic Perspectives pubblica la terza versione ri-corretta del paper del 2009 sui vantaggi economici del risc. glob. escluso dal V rapporto IPCC per i troppi errori che l’autore, l’economista Richard Tol, aveva attribuito ai gremlin. Il direttore della rivista racconta le puntate precedenti e per quella finale conclude:

We recommend that readers interested in these questions use the figure and data from the IPCC report as their starting point.

2 commenti

  1. Forse da bravo caffeinomane avrei dovuto preferire la laurea in Torrefazione, Miscela e Preparazione del Caffè Aziendale. A parte questo, non mi ero accorto che Giuseppe De Nicolao aveva svelato la farsa.

I commenti sono chiusi.