Ristoranti

Su Nature, Davide Castelvecchi racconta la gara tra Manchester e Padova per diventare la sede dello Square Kilometer Array, un radiotelescopio con migliaia di antenne e parabole divise tra Sudafrica e Australia. Il Jodrell è già la sede temporanea, un nuovo edificio era in programma, ma l’Istituto Nazionale di Astrofisica ha candidato il Castello Carrarese ora in fase di restauro.

La settimana scorsa, la scelta è stata rimandata:
In its report, which has been seen by Nature, the expert panel wrote that both bids met or exceeded each of SKA’s needs. But Padua has a larger community of astronomers than does the Manchester area, the report notes, and better access to hotels and restaurants. The Italian bid also provided clearer budget statements, the report said.

E poi sarà stata la sede dell’unica CiFuF con un programma talmente prestigioso – ovvero a poco più di un mese non si sa chi partecipa, ma solo l’ora dei coffee break e degli svaghi in città – da ottenere il patrocinio della pres. del Consiglio, di un ministero e dell’ENEA che per la prima volta non sponsorizza. Vogliamo mettere una partita del Manchester United rispetto a uno spritz party con Celani o Cirillo?

Questo mi ricorda che il prof. Bennacchio mi deve patrocinare al ristorante che fa i migliori bigoli della regione.

*

Su Science, un po’ di astronomi descrivono l’atmosfera marziana, dichiarata inesistente da un esperto di tabelle NIST-JANAF. Hanno analizzato la distribuzione del vapore acqueo con idrogeno e di quello con deuterio che sublimavano dai poli nel corso di tre anni marziani, e le conseguenti variazioni del microclima:

Our atmospheric maps indicate that water ice in the polar reservoirs is enriched in deuterium to at least 8 VSMOW (8 volte più deuterio rispetto al vapore degli oceani terrestri, ndr) which would mean that early Mars (4.5 billion years ago) had a global equivalent water layer at least 137 meters deep.

In base ai rilievi attuali, deve aver formato un oceano dal volume appena inferiore a quello dell’Atlantico, nelle Pianure settentrionali. Video che riassume 4,5 miliardi di anni in 14 secondi senza che il 2° principio della termodinamica spiani le montagne, e com. stampa dell’ESO.

*

E’ iniziato il viaggio di André Borschberg e Bertrand Piccard che si alterneranno a bordo del Solar Impulse II; si dovrebbe poter seguire qui ma per ora il sito non funziona.

*

E’ iniziata anche la ri-accensione dell’LHC. Nel week-end, hanno provato i sistemi che iniettano i protoni nell’anello:

“We will do two tests,” says Ronaldus Suykerbuyk of the LHC operation team. “Beam 1 will pass through the ALICE detector up to point 3, where we will dump the beam on a collimator, and for Beam 2 we will go through the LHCb detector up to the beam dump at point 6.” 

Dump?

5 commenti

  1. Sì, ma Celani l’ha detto che l’intervista non l’ha mica rilasciata, che lui ha delle cose m-i-r-a-b-o-l-a-n-t-i da far vedere all’ICCF19, altro che spritz! Lo ha detto chiaro, che hanno intervistato qualcun altro, mica lui. Che lui non se lo stava filando più nessuno, che piuttosto si parlava di Dolomiti anche per i prossimi due o tre milioni di anni
    E meno male che almeno qualcuno dalla Russia gli ha dato l’occasione di farsi sentire, che sennò chi si ricordava?
    😀

  2. (meditabondo)
    Non ci vive anche una delle nostre conoscenze, a Padova? Chissà se si sta adoperando per la buona riuscita della kermesse.
    (sognante)
    Oh cosa non darei, per rompergli un po’ le uova nel paniere. Se mi riuscisse, potrei anche chiedere un aumento ai miei mandanti. E un lato lungo della scrivania tutto per me, un calamaio nuovo, una pianta di plastica sempreverde …
    (brusco richiamo)
    NASTURZIO!
    Comandi!
    Cosa fa con gli occhi persi nel vuoto, dorme da sveglio? Cinquemila parole denigratorie entro la pausa pranzo, marsch!
    N


    (pensieroso)
    Uhm, meglio che gliele rompa qualcunaltr, ché io vorrei campare ancora a lungo senza il pensiero che qualche giustiziere mi rìghi la macchina. Sarà più prudente che mi occupi di … vediamo vediamo … trovato! Oggi mi faccio l’argento colloidale, che è tanto che non lo denigro.

    1. CimPy,
      sì, poverino, ha addirittura mandato un suo “avv” a informare i fans
      Nasty,
      forse s’è attivato: per la prima volta l’ENEA ci mette il patrocinio invece di soldi. E per le uova, c’è sempre il raggi(r)o della morte
      Non è fuffa ragazzi e neppure truffa…ve lo assicuro!

  3. MI spiace, Nasty, ma pare che il padovano sia in Ucraina. Non è dato sapere se per rigare la macchina alla giornalista infedele o per offrire la cena alla giornalista pubblicitaria. Nel dubbio, facciamo la mossa del pinguino, che sono certo anche D22 apprezza

I commenti sono chiusi.