Generazioni

Con l’aiuto di sua figlia, da Climalteranti Riccardo Reitano ha scritto un bell’articolo sui cambiamenti climatici durante i rispettivi primi 16 anni di vita.

Su Nature Climate Change, Steven J. Smith et al. concordano, proiettano l’aumento delle temperature nelle varie regioni se le emissioni di gas serra vengono limitate


e concludono:

 Regional rates of change in Europe, North America and the Arctic are higher than the global average. Research on the impacts of such near-term rates of change is urgently needed.

Sulla stessa rivista, un gruppo di economisti propone un modello per calcolare i rischi degli investimenti in energia elettrica, nei paesi sviluppati e non. Poi lo studio.

*

Con l’aiuto di Hiv Forum, da Oggi Scienza Stefano Dalla Casa fa altrettanto, a proposito del negazionismo Hiv-Aids pubblicato su una rivista di Frontiers.

*

Con l’aiuto del Dark Energy Survey, astrofisici di Cambridge e del LAT hanno scoperto due galassie nane – un centinaio di stelle, invece di miliardi come in una normale – che orbitano la nostra. Il vicinato risulta sempre più popolato. Com. stampa del Fermilab con video.

***

Rolfmao

Con l’aiuto di vari IbeC, segnalo che

  • la pubblica amministrazione della Florida vieta l’uso dei termini “cambiamenti climatici” e “riscaldamento globale” nei rapporti sull’ambiente commissionati dal governo locale.
  • Jean Paul Vanoli sembra essersi stancato di spammare Oggi Scienza con falsità sui vaccini e deliri complottisti. Non è il caso di infierire, penso. Sul proprio sito si descrive così:

Nel 2015, ho compiuto 74 anni Terrestri, ma siccome sono come tutti voi uno Spirito = IO SONO incarnato e Sovrano dichiarato, percio’ immortale e quindi essere Eterno, per caratteristica intrinseca come TUTTI gli esseri viventi.

Si presenta come francese anche se “déscendant” ne fa dubitare, se fosse direi come Barney:

(pare c’abbiamo degli allevamenti di cialtroni, qua da noi, che gli altri se li sognano…)

  • Nella “chiesa dei Monaci Diacci Marmati degli ultimi giorni” intanto, il padrone di casa vorrebbe isolare Giancarlo De Marchis dal gruppo GSVIT con la strategia del Serengeti dal noto effetto boomerang.

*

Questa collezione di bufale sconnesse entusiasma quelli che non credono (o dicono di non credere) all’effetto serra causato dai gas serra, recensione di And Then There is Physics…

*

Debunking quotidiano

Altre perle dell’esperto in geochimica, geofisica, geomorfologia e astronomia:

Come agente di erosione si può considerare l’atmosfera di Marte inesistente. Approssimazione lecita nel contesto in cui è fatta.

Bufala più grossa di lui (su Marte, l’erosione è maggiore che sulla Terra perché le tempeste sono più estese e potenti, l’atmosfera è acida ecc.) seguita dall’immancabile ad foeminam

Ma ripeterà il concetto altre volte, perché ha bisogno di dimostrare che una laureata in storia e filosofia può occuparsi di debunking.

Mi confonde con un’altra, non sono laureata né in storia né in filosofia.

17 commenti

    1. Steph,
      grazie, corretto – l’auditor vuol fare un’altra figuraccia con le statistiche? Vado a vedere.
      p.s. visto.
      l’auditor non si azzarda più, è Nick Lewis che ha da ridire. Risposta degli autori.
      Credo che abbia ragione James Annan, Lewis is barking up the wrong tree…

  1. Nella “chiesa dei Monaci Diacci Marmati degli ultimi giorni” intanto, il padrone di casa vorrebbe isolare Giancarlo De Marchis dal gruppo GSVIT
    Che Giancarlo sia attaccato in quel modo dimostra solo che ci ha preso (non a caso lo stesso Rossi, solitamente indifferente a tutto e a tutti, ha tuonato dal GionPì), sia sui problemi di in (sqr 3) che su quelli di out. Dimostra anche che be’ e sacerdoti vari non sanno come fare a replicare – non ci stanno storie, il lavoro del GSVIT non si smonta a bubbole e speranze.

  2. @ Cimpy
    Che Giancarlo sia attaccato in quel modo dimostra solo che ci ha preso
    Esattamente: sono incapaci di replicare nel merito e, quindi, l’unica strada che gli rimane e’ quella di mettere in discussione l’autorevolezza delle persone (che spasso vedere dei sostenitori della fusione fredda che criticano altri sulla base di ragionamenti del tipo “quelli sono professori universitari, voi no; quindi il vostro parere non conta”) o, piu’ brutalmente, attaccare le persone sul piano squisitamente personale.

  3. @ Ocasapiens
    Altre perle dell’esperto in geochimica, geofisica, geomorfologia e astronomia
    E in matematica.
    Non dimentichiamo la matematica.
    Non ha ancora capito la differenza tra una disequazione con il minore-uguale da una con il minore stretto.
    Bufala più grossa di lui (su Marte, l’erosione è maggiore che sulla Terra perché le tempeste sono più estese e potenti, l’atmosfera è acida)
    Ci vuole pazienza.
    Ma non disperiamo.
    Prima ha preso atto, con un po’ di difficolta’, dell’esistenza di un’atmosfera su Marte.
    Ora, con un po’ di impegno, potrebbe rendersi conto dei suoi effetti erosivi (“suoi” riferito all’atmosfera marziana, non riferito a Franchini; certo pero’ che… anche Franchini… come effetti erosivi…).
    Se gli diamo abbastanza tempo (a Franchini) si rendera’ conto che questi ultimi (gli effetti erosivi) sono si’ vincolati al II PdT ma non sono per nulla implicati dallo stesso.
    A riguardo, efficacissimo (ancora una volta) FermiGas:
    Gli “strumenti” per esaminare il destino delle Dolomiti sono il 2° principio *e* la geologia *e* l’astrofisica. Purtroppo, il 2° principio preso da solo — come appunto domandava Masiero — non mi dice nulla.
    Dissento solo sull’opportunita’ dell’impiego dell’avverbio “purtroppo”. Ma immagino sia motivato dall’angoscia derivante dal temuto protrarsi di una discussione assolutamente insensata.
    Comunque, il chiarimento e’ incontrovertibile e talmente sintetico, chiaro e inequivocabile che potrebbe capirlo anche uno studente delle medie.
    Speriamo che il prude Camillo ci riesca prima che i suoi lettori — esasperati e in preda alla disperazione — riducano le Dolomiti in polvere.

    1. E.K. Hornbeck,
      Prude o prode Camillo? FermiGas è sempre bravissimo, ma dubito che riesca riportarlo alla realtà. Deve ancora tener conto dell’esistenza del Sole che lei gli aveva ricordato in agosto!

      CimPy, Giustin e E.K. Hornbeck,
      autorevolezza delle persone
      Già, ricordo l’ammirazione del Pulitzer per Sterling “Obama su Marte” Allan e Hermano Tobia che invitava Roald Hoffmann a studiare chimica 101. Comunque trovo giusto che Giancarlo venga messo sulla graticola, Mario Massa ci era già passato con la bombolina.

  4. Che Giancarlo sia attaccato in quel modo dimostra solo che ci ha preso
    Rinforzo il quote.
    La stragrande maggioranza dei fan, per loro stessa ammissione, non è attrezzata per leggere e valutare i lavori. Li bocciano o promuovono col criterio autore=bè/unbè oppure se sono pubblicati su un disgusting blog.
    Purtroppo per loro, tuttavia, le repliche degli AA, che non siano “come si permette, lei non sa chi sono io”, “non abbiamo tempo da perdere”, “non siete enti autorevoli e certificati per prendervi in considerazione” si fan sempre più attendere. Più facile arrivi un mamozio 3.0 e relativo TPR3.
    Ne approfitto per inviare un grosso in bocca al lupo al tenace Aldo Prometeon ed il former professor & ambassador Stremmenos.
    Eroico esempio di come sconfessare il detto “chi si scotta poi ha paura dell’acqua fredda” ma confermare in pieno il “se cadi da cavallo, rimettiti subito in sella”. Che costanza. Così si fa!
    Quindi anche l’estate 2015 si pregusta bollente e ricca di eventi. Chissà se agli speech all’ ICCF seguiranno dimostrazioni sul pezzo e si faranno certificare dai ragazzi del MFMP (il GSVIT alla larga per carità, sono malvagi)

  5. @tutti
    La cosa più squallida è che il padrone di casa di 22passi, dopo avermi censurato lo scorso 10 febbraio e avermi mandato un SMS in cui mi abbracciava, non avendo abbastanza palle da censurarmi e basta come suo diritto sul suo blog, fa intendere che il GSVIT guadagnerebbe in credibilità se mi epurasse. Io penso invece che si passerebbe al secondo obiettivo, Mario Massa, su cui spesso si appuntano pure i loro strali. Lo stesso MM trasformato in eroe ai tempi della bombolina.
    Il problema è che l’opposizione tra critici polarizzati con bias negativo nei confronti della FuFFa come sono io e credenti con le bende sugli occhi, è fortemente asimmetrica. Se si assume che io non sia stipendiato da chi lo sa quali poteri forti (comunque gli stessi di ocasapiens) il mio metodo scientifico mi porterebbe a proclamare ai quattro venti che abbiamo fatto una misura e i dati indicano una produzione anomala di calore. Tra le altre cose diventerei famoso. Quelli con le bende non le toglieranno mai; non sono bastati 25 anni di insuccessi, non è bastata Defkalion [sbaragliata da parte del GSVIT, io non ero stato informato per scelta politica condivisibile proprio per la mia posizione dichiaratamente scettica], non sono bastati i fili di costantana mai replicati da MFMP. Non basta neppure che il dummy di MFMP abbia sbugiardato l’hotcat di Rossi. Semplicemente non se ne accorgono, non guardano i risultati, non si pongono domande. Si va avanti con la speranza di turno, ora tocca a Parkhomov.

    1. Giancarlo (IbeC),
      la cosa più squallida
      aspetta, magari stanno preparando un “dossier” anche su di te.
      i dati indicano una produzione anomala di calore
      Qualcuno se n’è accorto, ma Mario Massa ha rispiegato che erano dati “lordi”.
      bias negativo
      Elementare, reverendo Bayes, sbagliano le misure dal 1926.

  6. @ocasapiens
    M&F: sì, ho letto. Ma intendevo dialoghi per es. fra l’auditore (A) e ATTP come si segg.:
    A: “Without handling the data in the precise form considered by M and F, I think that this discussion cannot proceed. I’ve written to Marotzke requesting that he provide his data as collated for statistical analysis, together with his script showing his statistical calculations. Hopefully, he will see the benefit of disseminating this information. I don’t propose to comment further without such data. I’ve made a similar request to Nic Lewis, but wish to start with Marotzke’s data and method first.”
    ATTP: “Hmmmm, sounds like you’re planning to audit the work of Marotzke & Forster, rather than redo the analysis. Ed, and others, can correct me if wrong, but I think all you need to redo this is in the public domain and relatively easily accessible. Also, given that you’ve let Nic Lewis write a post, on your site, claiming to have found a schoolboy error and then insulting both the authors and the reviewers, if I was Jochem Marotzke any response to your email would be short and to the point.”
    A: “However, in statistics, specialists like to use exactly the same data for testing statistical methods, so that differences in results arise from how one handles the data rather than differences in collation or in the larger data set. Since the dispute is about the validity of the statistical methods, this is by far the most efficient method. It baffles me that this should be an issue for the climate science community, particularly in light of the experience over the past few years. Let’s hope that it isn’t in the present case.”
    ATTP: “Steve, The point is that the goal of Marotzke & Forster was to try to answer a question. The question was essentially “how much of the spread in climate model trends can be explained by forcing variability and how much by internal variability?” So, if someone wants to check this (and it would clearly be good if others did) the ideal thing would be for them to simply do their own analysis. It doesn’t even have to be using exactly the same input data, because this result should not be sensitive to, for example, the number of models considered.”
    etc etc etc

  7. @ Ocasapiens
    Prude o prode Camillo?
    Prude.
    L’avevamo classificato cosi’ (con l’approvazione del medesimo) quando — a fine anno — cercava di denigrare Reitano e di insegnarle il francese mentre si lamentava del linguaggio di “una donna che non scrive per il Vernacoliere”.
    Piu’ o meno a partire da questo commento.
    FermiGas è sempre bravissimo, ma dubito che riesca riportarlo alla realtà
    Dubito anch’io, ma la speranza e’ l’ultima a morire (e chissa’… forse anche questa e’ destinata a essere uccisa dal II PdT).

    1. Steph,
      Ah ecco. Non ho avuto il coraggio di scendere nei commenti.

      E.K. Hornbeck,
      LOL, avevo dimenticato la sua reazione horrifiée à péter les plombs. Da antologia anche quella,
      Steph,
      sarebbe venuto il fou-rire anche a te.

  8. ” fa intendere che il GSVIT guadagnerebbe in credibilità se mi epurasse. Io penso invece che si passerebbe al secondo obiettivo, Mario Massa”
    E poi gli altri, Morici e Antonio a seguire. D’altronde cosa ci si può aspettare dal personaggio con la coscienza pulita e la fuffa in vetrina?
    E.K.Hornbeck, che spasso vedere dei sostenitori della fusione fredda che criticano altri sulla base di ragionamenti del tipo “quelli sono professori universitari, voi no; quindi il vostro parere non conta”
    Spassoso, sì. Anche senza ritegno, direi. Eppure mi sa che ci credono persino che la GAS sia con loro: si vede che hanno imparato a contare anche i cristi (come già i neutroni e gli eccessi di calore) alla scuola fusionista, quella della virgola mobile
    😀

  9. @ Giancarlo (IbeC)
    La cosa più squallida è che il padrone di casa di 22passi, dopo avermi censurato lo scorso 10 febbraio e avermi mandato un SMS in cui mi abbracciava, non avendo abbastanza palle da censurarmi e basta come suo diritto sul suo blog, fa intendere che il GSVIT guadagnerebbe in credibilità se mi epurasse.
    Non si puo’ pretendere un atteggiamento maturo da chi continua, dopo 25 anni dall’annuncio di F&P, a dare per indiscutibilmente accertata la reale esistenza del fenomeno “fusione fredda”.
    E’ evidente che vogliono credere — costi quel che costi — nell’esistenza di Babbo Natale. E’ evidente che continueranno a insultare, strepitando come dei preadolescenti immaturi, chiunque sara’ abbastanza efficace nel chiarirgli che le loro sono solo illusioni. E che l’intensita’ degli insulti, e degli strepiti, sara’ direttamente proporzionale all’efficacia.
    Ma non sono ancora stanco di difendere l’importanza e l’utilita’ sociale di un sito come 22 Passi: in sua assenza, dovremmo fare una fatica molto maggiore nell’individuare le bufale piu’ disparate; in sua assenza, i frequentatori abituali sarebbero molto piu’ attivi altrove.
    Ma, riconosciuta l’utilita’ sociale, non capisco la tenacia con cui — voi del GSVIT, ma anche altri scettici — continuate a interagire con loro e cercate di impiantare una briciola di buon senso nei loro cervelli. E’ un’impresa che, a questo punto, mi sembra per lo piu’ disperata.
    Forse e’ a causa della mia pigrizia, ma credo sia molto meglio stare a guardarli da lontano e continuare a sganasciarsi quando, con un’impressionante arroganza, criticano il karma altrui o si ergono a maestri zen.

  10. @ Cimpy
    mi sa che ci credono persino che la GAS sia con loro: si vede che hanno imparato a contare anche i cristi (come già i neutroni e gli eccessi di calore) alla scuola fusionista, quella della virgola mobile…
    Sa anche a me.
    Mi ricordano tanto quei musicisti che si vantano di aver suonato alla Scala di Milano.
    Peccato che nessuno abbia aperto.
    Forse, analogamente a quanto fatto per evidenziare l’inconsistenza del creazionismo con il progetto Steve, bisognerebbe scegliere un nome e chiedere ai fisici (ma anche ai chimici e agli astronomi) che portano quel nome di sottoscrivere una dichiarazione con la quale affermano che non ci sono motivi ragionevoli per credere nella reale esistenza della fusione fredda.

  11. E comunque, il Pulitzer tira dritto: “Comunque info ricevute oggi, confortano la mia speranza che di qui all’inizio dell’ICCF-19, o comunque lì a Padova in occasione della conferenza, ci possano essere ottime notizie”. Tipo le ottime notizie del 2010 cioè del 2011 volevo dire del 2013 no aspetta del 2014 no, 2015! Ecco, del 2015, l’anno della FuF, come disse qualcuno alla fine del 2010 cioè del 2011 o forse era il 2013 no, ci sono:del 2014! Ecco, lo aveva detto qualcuno alla fine del 2014. Ma magari era stato un tantino ottimista, e le ottime notizie saranno relative al fatto che tra 3/6/18 mesi dalla FINE del 2015 si potrà pensare che presto le LENR saranno effettivamente realizzate. Tipo tra qualche anno, ma pochi pochi, eh?! Si tratta solo di avere un poco di pazienza
    😀

    1. CimPy,
      Passerini fa bene a fidarsi, trovo. Finora Rampado non se n’è persa una, dal raggi(r)o della morte che
      Non è fuffa ragazzi e neppure truffa…ve lo assicuro!
      alla “truffa della Defkalion
      Oggi dopo le 12 è stato acceso per verificare i setup di misura e lo streeming; attualmente il COP è 6.4 in continua crescita, si dovrebbe assestare attorno a 7-7,2

I commenti sono chiusi.